eToro Recensione 2021 – Cosa devi sapere per aprire un conto

👍 Vantaggi
  • Ottima piattaforma di social trading ed eccellente funzionalità di copy trading
  • Conto demo gratuito con un budget di investimento pari a $ 100.000
  • Società regolamentata da più enti finanziari
👎 Svantaggi
  • Conti disponibili esclusivamente in Dollari USA
  • Spread piuttosto elevati su alcune classi di prodotti

eToro: Riepilogo

eToro – Per Quale Trader è Adatto Questo Broker?

Con un buon catalogo prodotti ed un’interessante piattaforma di social trading, eToro risponde alle esigenze di trader con diversi livelli di esperienza. Troverai particolarmente utile la funzionalità del Copy Trading, che ti consente di copiare la strategia utilizzata da altri utenti iscritti alla piattaforma.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Nato nel 2007 dall’intuizione di alcuni esperti del settore, il portale eToro è oggi uno dei broker più popolari al mondo, con milioni di utenti attivi e una forte crescita del capitale in gestione.

La società è regolamentata in più Paesi (tra cui l’Italia) con un catalogo prodotti molto ampio pensato per soddisfare la domanda di molti trader. La possibilità di usufruire di un conto demo gratuito ti sarà molto utile se sei un investitore alle prime armi, ma anche chi opera in questo ambito da anni troverà del contenuto educativo interessante all’interno della piattaforma.

Il broker offre un’eccellente piattaforma di social trading, con la possibilità di copiare la strategia di altri utenti (con il meccanismo del CopyTrading) o di interi portafogli (con la funzionalità Copy Portfolios). Il servizio clienti di questo fornitore è molto competente, con una sezione di domande e risposte frequenti (FAQ) molto ampia.

La piattaforma del broker è estremamente user-friendly, una caratteristica che, combinata con le altre funzionalità del portale, ti offrirà un’esperienza di negoziazione unica nel suo genere. La ricerca di opinioni su eToro risulta essere strategica per la valutazione dell’operatore, all’interno di questa analisi analizzeremo i principali aspetti dell’operatività sui mercati tramite questo operatore.

eToro

eToro è una delle più grandi piattaforme di social trading che offre ai trader molte opzioni come:
📈 2500+ azioni
₿ 37 criptovalute
💱 49 coppie di valute
Visita il sito per scoprire le condizioni di trading.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

eToro: Costi

Un broker che offre costi piuttosto competitivi sul mercato, con un’offerta divenuta gradualmente più appetibile nel tempo

È molto importante, prima di procedere all’apertura di account di trading online, andare a considerare i costi applicati da un determinato broker al genere di stile operativo che intendi seguire, in modo tale da scegliere il provider che più si addice alle tue preferenze.

Nel caso di eToro, occorre prendere in considerazione il tipo di strumento nel quale intendi investire, in quanto operazioni su asset class diverse comporteranno l’applicazione di costi differenti.

Nella sezione seguente di questa recensione andremo dunque ad analizzare i vari costi dei quali è opportuno che tu sia informato, da quelli legati direttamente ad operazioni di scambio sino alle spese che dovrai sostenere extra-mercato. 

Se vuoi scoprire maggiori informazioni in merito ai costi previsti da questo operatore, visita il suo sito internet tramite il pulsante di seguito riportato!

Costi di Trading e Spread

eToro Costi
Strumenti
EUR/USD

Medio

Basso

Basso

Azioni CAC 40 

Elevato

Basso

Basso

Azioni S&P 500

Basso

Elevato

Basso

Bitcoin

Medio

Basso

Elevato

Oro

Elevato

Basso

Basso

Visita Visita Visita

Valori aggiornati a Ottobre 2021 e soggetti a cambiamenti

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Nella media, i costi applicati da eToro alle diverse operazioni di trading che puoi effettuare su questa piattaforma non sono bassi, ma restano piuttosto in linea con la tendenza del mercato, specialmente considerando l’offerta di servizi e prodotti di questo fornitore

Abbiamo poi riscontrato una serie di altre informazioni importanti per te rispetto al tema dei costi di trading:

  • Acquisto di azioni e ETF senza costi: tutti i clienti europei che acquistano titoli azionari o quote di fondi ETF senza utilizzare leve finanziarie non si vedranno applicare costi dall’intermediario su queste operazioni
  • Costi competitivi per il trading di CFD: nel momento in cui deciderai di utilizzare una leva finanziaria su azioni ed ETF, il broker ti farà negoziare un contratto noto con il nome di CFD (acronimo del termine inglese “Contract For Difference”), con l’applicazione di un costo denominato spread
  • Come varia lo spread sui prodotti CFD: Lo spread varia in continuazione seguendo le tipiche logiche del mercato, confrontando i prezzi bid (il prezzo di acquisto più alto sul mercato) e ask (la quotazione di vendita più bassa in un determinato momento) 
  • Un costo adatto ad un servizio superiore: questo operatore offre servizi che molti altri concorrenti non mettono a tua disposizione, giustificando in questo modo costi di negoziazione leggermente superiori

Oltre ai costi operativi, eToro applica altre voci di spesa al tuo conto online. Per tale motivo abbiamo deciso di trattare anche queste diverse tipologie di costo di seguito, fornendoti un’accurata valutazione in merito.

Costo di inattività 

Per quanto riguarda i costi di inattività, dovresti tenere a mente i seguenti punti:

  • Perché un broker applica costi di inattività: mantenere aperto un account che non opera sui mercati rappresenta un costo netto per l’intermediario
  • Quale costo di inattività applica eToro: qualora non dovessi effettuare nemmeno un’operazione sui mercati finanziari nell’arco di 12 mesi consecutivi, questo operatore andrà ad imporre un costo di inattività pari a $10 mensili
  • Come si sono mossi i concorrenti di eToro su questo punto:  molti broker decidono di applicare tale costo dopo un solo trimestre di inattività, e non dopo 12 mesi
  • L’impatto del costo di inattività sulla tua strategia di trading: l’operatore in questione maggiormente adatto a te se sei propenso a fare trading in modalità “buy & hold” (i.e. a comprare e mantenere nel tuo portafoglio un titolo per un lasso di tempo relativamente lungo).

Costo di conversione di valute su depositi e prelievi

Rispetto ai costi di deposito e prelievo, abbiamo sintetizzato alcune importante informazioni per te di seguito:

  • Depositare denaro senza costo: se effettui depositi di fondi sul tuo account eToro tramite uno strumento di pagamento che utilizza Dollari Statunitensi, questo operatore non andrà ad applicare nessun tipo di costo per la conversione della valuta
  • Un unico caso nel quale dovrai pagare per depositare fondi: se il tuo strumento di pagamento non utilizza come valuta di base il Dollaro USA, eToro applicherà un costo di conversione del denaro
  • Quanto costa convertire fondi in fase di deposito con eToro: la regola varia per ogni coppia di valute, per il caso Euro-Dollaro l’operatore applicherà una maggiorazione pari a 50 pips se effettuerai il deposito tramite bonifico bancario. 
  • Quale maggiorazione viene applicata sui prelievi in valute diverse: vale un discorso simile sui prelievi di denaro, dove eToro applicherà sempre un sovraccosto pari a 50 pips. 

Costo di detenzione Overnight

Un altro costo che devi tenere in considerazione è quello che viene comunemente denominato “overnight” o “rollover”), per il quale dovresti tenere a mente quanto segue:

  • Che cos’è il costo overnight: esso rappresenta la spesa che ti troverai a sostenere quotidianamente per ogni posizione a mercato che non chiuderai al termine della giornata di negoziazioni
  • Il broker eToro applica costi overnight: eToro andrà ad applicare un piccolo costo ad ogni posizione che hai mantenuto aperta nel tuo portafoglio per almeno una giornata di trading, una sorta di spesa di interesse che l’operatore va ad applicare sul singolo trade.
  • L’impatto del costo overnight sul tuo portafoglio: il valore ridotto di questo costo – variabile a seconda dello strumento da te scambiato, dell’importo investito e della natura (long o short) del tuo trade – fa sì che tu possa inizialmente trascurare la spesa in questione, che assumerà un valore rilevante solo per operazioni mantenute sul mercato nel lungo periodo.

Costo di deposito e di prelievo

L’unico caso in cui pagherai costi per operazioni di deposito con eToro sarà quello in cui lo strumento di pagamento da te selezionato utilizzi una valuta diversa dal Dollaro Statunitense, come precedentemente spiegato.

Ogni operazione di prelievo, tuttavia, ti costerà 5$ anche nel caso in cui non sia necessario effettuare conversioni di valute. Se lo strumento di destinazione del prelievo utilizza una valuta diversa dal Dollaro Statunitense, viene applicato un costo di conversione (per maggiori dettagli puoi rileggere la sezione dedicata a questo punto).

Costo di CopyTraderTM e CopyPortfolios

È bene chiarire che l’utilizzo delle funzionalità di CopyPortfolios e CopyTraderTM non comporteranno per te il pagamento di nessun costo aggiuntivo, al di là di quello connesso all’apertura delle singole posizioni a mercato già precedentemente discusso in questa recensione.

Tasse

In ambito fiscale, abbiamo riepilogato di seguito le informazioni che devi tenere a mente per operare con eToro:

  • Cosa impone la Legge italiana: la regolamentazione italiana impone che sia responsabilità del singolo trader effettuare la dichiarazione dei redditi da investimento all’Agenzia delle Entrate qualora il broker finanziario utilizzato per tali operazioni non possieda sede fiscale in Italia.
  • Come gestire la questione fiscale per operare con eToro: l’operatore eToro, non avendo nessuna residenza sul territorio italiano, ricade proprio in questa casistica, è dunque utile ricordarti che dovrai pensare tu a dichiarare i vari capital gain ottenuti nell’arco dell’anno fiscale.
  • A quanto ammontano le tasse che devi pagare: ti ricordiamo che l’aliquota fiscale applicata ai residenti in Italia in questo caso è quella del 26% della differenza positiva tra plusvalenze e minusvalenze da investimento. 
  • Devi dichiarare i tuoi redditi anche in caso di perdite in portafoglio: una differenza negativa tra plusvalenze e minusvalenze (tipica dei casi in cui le perdite di trading hanno superato i guadagni) rimane un fattore da dichiarare allo Stato, ma che non comporterà l’insorgenza di alcun obbligo fiscale. 

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

eToro: Apertura di un Conto

Un’unica tipologia di conto con denaro reale adatta ad un’ampia platea di investitori diversi

Tipi di Conto su eToro

Tipo di conto 👍 Vantaggi
Conto con denaro reale ✔️ Depositi gratuiti in Dollari USA sul tuo account. Prelievi dal tuo conto online con costo fisso ridotto (5$) in Dollari USA
✔️ Accesso ad oltre 1.500 contratti CFD aventi come prodotto sottostante asset quotati in diversi mercati e settori, con la possibilità di diversificare al meglio la tua strategia di investimento
✔️ Spread di trading competitivi a fronte di un’offerta di servizi e prodotti tra le più ampie sul mercato
✔️ Accesso ad una piattaforma di social trading con un’ampia community di investitori di esperienza diversa, utile per trovare idee operative interessanti e discutere varie strategie
✔️ Accesso al sistema di CopyTrading e CopyPortfolios, dove potrai chiedere alla piattaforma di copiare in maniera automatica, per un importo da te stabilito, la strategia di un altro trader o di un intero portafoglio
Conto demo  ✔️ Un conto con fondi virtuali che non richiede né costi né depositi da parte tua
✔️ Accesso allo stesso catalogo prodotti offerto per il conto con denaro reale, con quotazioni bid e ask in diretta per consentirti di avere una simulazione di alta qualità delle tue operazioni
✔️ Opportunità di accedere alla community di social trading, con la possibilità di partecipare attivamente a discussioni finanziarie e parlare di varie idee di investimento utili per costruire il tuo portafoglio
✔️ Possibilità di accedere, come nel caso del conto a denaro reale, al meccanismo di CopyTrading offerto da questo provider, potrai dunque simulare anche la copia delle operazioni effettuate da altri trader
✔️ Facoltà di accesso anche alla modalità CopyPortfolios, per simulare l’investimento in un gruppo di strumenti disponibili con questo operatore

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Distinguendosi da molti dei suoi diretti concorrenti di mercato, eToro ti offre la possibilità di aprire una sola tipologia di conto per fare trading online. L’idea del broker è quella di mettere a tua disposizione un sistema di negoziazione che sia adatto a te a prescindere dal tipo di strategia finanziaria che desideri implementare.

Il conto demo

eToro Il conto demo

Se ritieni di non possedere un livello di conoscenza ed esperienza finanziaria tale da iniziare subito ad investire con fondi reali, troverai molto utile la possibilità di aprire un conto demo con $100.000 virtuali.

Con il conto demo ti sarà possibile capire che cosa significhi operare sui mercati finanziari, la gestione di un portafoglio simulato ti permetterà di guadagnare familiarità con questo mondo e simulare operazioni con la garanzia di non registrare mai perdite di denaro reale. Questa modalità gratuita si presta anche al test di strategie da parte di trader più esperti, non va dunque inteso come uno strumento disegnato esclusivamente per investitori alle prime armi.

Passare dall’account demo a quello con denaro reale su questa piattaforma è semplice: sotto al tuo nome utente vedrai un menù a tendina con due voci selezionabili, “Portafoglio Reale” e “Portafoglio Virtuale” (questo è vero per l’app mobile, da web browser vedrai invece la scritta “Passa a Virtuale” o “Passa a Reale”). 

Il conto con denaro reale

eToro Il conto con denaro reale

Abbiamo riscontrato la correttezza di quanto riferito in diverse opinioni e recensioni online in merito alla semplicità di apertura di un conto di trading con eToro. Una volta inseriti i tuoi dati di accesso (e-mail e password), ti verranno richieste per legge alcune informazioni di natura anagrafica e dovrai rispondere ad un breve quiz a risposta multipla utile a dimostrare il tuo livello di esperienza e conoscenza finanziaria.

eToro Quiz

In ottemperanza alla normativa di antiriciclaggio europea, eToro deve accertarsi dell’effettiva corrispondenza tra l’identità della persona fisica iscritta al portale e l’account di trading. Per fare questo, tieni presente che il broker potrebbe avere bisogno di un lasso di tempo di alcuni giorni lavorativi per attivare effettivamente il tuo conto online, in quanto saranno necessari due step approvativi:

  • Proof of Identity (POI): effettiva associazione tra l’identità da te dichiarata in fase di iscrizione e l’identità reale della persona fisica
  • Proof of Address (POA): reale associazione tra l’identità dichiarata (e verificata nel passaggio precedente) e la residenza fiscale esplicitata in fase di iscrizione al portale
eToro Verifica Account

Il broker eToro offre un conto esclusivamente in Dollari Statunitensi, un aspetto da tenere in considerazione se non possiedi metodi di pagamento in questa valuta, dal momento che sarà applicato un costo di conversione aggiuntivo, come precedentemente menzionato, in fase di deposito e prelievo di fondi.

Gli Step da Seguire per Aprire un Conto Demo su eToro

Come da noi verificato, al fine di procedere all’apertura del tuo conto demo con questo operatore sarà necessario seguire una serie di step che, per maggiore chiarezza, abbiamo deciso di riepilogare all’interno della tabella di seguito riportata:

Step Istruzioni
Step 1 Recati direttamente sul sito internet di eToro e fai click su “Iscriviti Subito”
Step 2  Registrati al portale eToro inserendo:
⦿ nome e cognome
⦿ username da utilizzare nella community del broker
⦿ indirizzo email valido
⦿ una password sicura e complessa
Step 3 Consulta e accetta i termini e le condizioni di contratto con eToro, prendendo atto delle policy del broker, per poi fare click sul pulsante “Crea Account”
Step 4  Apri la tua posta elettronica e fai click sul link presente nella mail automaticamente generata dal sistema
Step 5 Inizia ad operare con fondi virtuali di $100.000 sull’intero catalogo di eToro.
Se preferisci, nella pagina di log-in puoi impostare come preferenza l’accesso alla piattaforma tramite Facebook o Google.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Gli Step da Seguire per Aprire un Conto con Denaro Reale su eToro

Lo scopo di questa sezione è quello di darti maggiori informazioni in merito agli step che dovrai seguire al fine di aprire un account di trading con denaro reale sulla piattaforma di trading eToro. Nella seguente tabella verranno dettagliate tutte le informazioni necessarie in merito, con l’obiettivo di eliminare ogni potenziale dubbio riguardante la procedura da seguire:

Step Istruzioni
Step 1 Apri il sito internet di questo provider e fai click sul pulsante verde “Iscriviti Subito”
Step 2  Registrati al sistema fornendo:
⦿ nome e cognome
⦿ username di fantasia
⦿ indirizzo email valido
⦿ Password
⦿ numero di telefono (che ti verrà chiesto di verificare inserendo nel portale un codice inviato tramite SMS)
Step 3 Consulta e accetta i termini e le diverse policy del broker, cliccando sul pulsante “Crea Account”.
Come per il conto demo, puoi decidere di velocizzare l’accesso al portale tramite le tue credenziali Facebook o Google.
Step 4  Clicca sul pulsante “Verifica il mio indirizzo email” ricevuto nel messaggio di posta elettronica inviato dal broker.
Step 5 Fornisci alcune informazioni utili a comprendere quanto denaro sei disposto ad utilizzare per fare trading su eToro
Step 6 Specifica il tuo livello di risorse economiche, con informazioni sul tuo stato lavorativo, reddito annuo e fonte principale di denaro che utilizzerai per depositare i fondi da investire
Step 7 Rispondi ad alcuni domande legate al tuo livello di conoscenza economico-finanziari e relative agli strumenti finanziari presenti nel catalogo del fornitore (es. CFD, criptovalute, ecc.) o su modalità di trading offerte da questo provider (es. stop loss, leva finanziaria, ecc.)
Step 8 Carica una copia del tuo documento di identità e di una prova della tua residenza fiscale (puoi utilizzare bollette recenti o un estratto conto bancario).
Step 9 Una volta ricevuto il via libera dal broker, potrai depositare la cifra minima richiesta (i.e. $ 50) e iniziare a fare trading online con eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Paesi Italofoni Accettati

Questo provider ti consente di fare trading dai seguenti Paesi italofoni (ovvero quelli in cui l’italiano è inserito tra le lingue ufficiali):

  • Italia
  • Svizzera

eToro: Deposito e Prelievo

Questo fornitore ti consente di effettuare depositi gratuiti in Dollari, con una piccola commissione sui prelievi di denaro

Modalità di pagamento Disponibile per deposito e ritiro Importi minimi e massimi
Carta di credito Entrambi Deposito: Minimo: $ 50 – Massimo: $ 40.000,00
Prelievo Minimo: $ 25
Carta di debito  Entrambi Deposito: Minimo: $ 50 – Massimo: $ 40.000,00
Prelievo Minimo: $ 25
PayPal  Entrambi Deposito: Minimo: $ 50 – Massimo: $ 40.000,00
Prelievo Minimo: $ 25
Skrill Entrambi Deposito: Minimo: $ 50 – Massimo: $ 40.000,00
Prelievo Minimo: $ 25
Neteller Entrambi Deposito: Minimo: $ 50 – Massimo: $ 40.000,00
Prelievo Minimo: $ 25
Bonifico bancario Entrambi Deposito: Minimo: $ 500 – Massimo: $ 40.000,00
Prelievo Minimo: $ 25

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.
eToro Deposito

Questo provider offre un’ottima gamma di strumenti di pagamento utilizzabili per operazioni di deposito e di prelievo di fondi online, andando dalle carte di credito o debito sino ai moderni portafogli virtuali (PayPal, Skrill e Neteller), senza naturalmente dimenticare il classico bonifico bancario.

Sarà necessario tenere in considerazione, oltre ai costi specificati nella sezione dedicata, anche le tempistiche di esecuzione delle operazioni legate allo strumento di pagamento impiegato. Abbiamo poi riscontrato una differenza, pur a parità di sistema di pagamento, nell’esecuzione di depositi e di prelievi, come sintetizzato nella tabella riportata di seguito:

Modalità di pagamento Costo con la stessa valuta Costo con valuta diversa Tempistica
Carta di credito Gratuito (Deposito), $ 5 (Prelievo) Variabile, a seconda della valuta** Deposito: Immediato
Prelievo: Fino a 8 giorni lavorativi
Carta di debito  Gratuito (Deposito), $ 5 (Prelievo) Variabile, a seconda della valuta** Deposito: Immediato
Prelievo: Fino a 8 giorni lavorativi
PayPal Gratuito (Deposito), $ 5 (Prelievo) Variabile, a seconda della valuta** Deposito: Immediato
Prelievo: Fino a 2 giorni lavorativi
Skrill Gratuito (Deposito), $ 5 (Prelievo) Variabile, a seconda della valuta** Deposito: Immediato
Prelievo: Fino a 2 giorni lavorativi
Neteller Gratuito (Deposito), $ 5 (Prelievo) Variabile, a seconda della valuta** Deposito: Immediato
Prelievo: Fino a 2 giorni lavorativi
Bonifico bancario Gratuito (Deposito)*, $ 5 (Prelievo) Variabile, a seconda della valuta** Deposito: Da 3 a 7 giorni lavorativi*
Prelievo: Fino a 8 giorni lavorativi*

* condizione legata anche alle condizioni contrattuali della tua banca
** nel caso di un bonifico bancario, oltre al costo di eToro precedentemente illustrato, una banca potrebbe decidere di applicare un’ulteriore maggiorazione dovuta ad operazioni di cambio di valute. Verifica dunque la questione direttamente con la tua banca prima di procedere ad effettuare un deposito o prelievo in questa modalità.

Sebbene avrai libera scelta nella selezione del metodo di pagamento da utilizzare per il deposito dei tuoi fondi, ricordati che la normativa antiriciclaggio impone ad operatori come quello in questione di accreditare i prelievi da te richiesti sullo stesso strumento impiegato per i depositi. Per tale ragione, al fine di evitare spiacevoli sorprese in futuro, può essere un’ottima idea quella di scegliere il tuo mezzo di deposito anche sulla base del costo e delle tempistiche richieste per il prelievo sullo stesso strumento.

Come ultima nota, ricorda che l’importo effettivo del deposito minimo iniziale può variare a seconda del Paese nel quale ti trovi. Se, infatti, in Italia ti troverai ad avere un limite minimo di $50, vi sono Paesi (come gli USA) in cui il deposito più piccolo che potrai effettuare sarà pari a $200, per poi salire a quota $1.000 (come in Ucraina), $5.000 (in Algeria) fino al caso di Israele, dove il deposito minimo richiesto per operare con questo operatore è pari a $10.000. 

eToro: Piattaforme di Trading

Un’eccellente user experience caratterizzata da una piattaforma di trading di proprietà ed un ottimo portale social

Tipo di piattaforme di trading Disponibile o no
👨‍💻 Piattaforma di proprietà
🖥 MT4
💻 Social Trading
📱 App Mobile

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Ogni piattaforma di eToro è disegnata in modo tale da rendere quanto più intuitivo possibile il proprio funzionamento. Sebbene sia utile ricordarti che l’attività di trading non è mai, per propria natura, semplice e banale, è importante che il portale che utilizzi per questo genere di operazioni non aggiunga inutile complessità alla tua operatività.

Dobbiamo dire che eToro supera a pieni voti questo test, presentandosi sul mercato con una serie di piattaforme che lasciano poco spazio a dubbi in merito al loro funzionamento. Ogni piattaforma è disponibile in lingua italiana, ma avrai a disposizione altri 18 idiomi se hai preferenze diverse per la gestione del tuo portafoglio.

Nelle sezioni seguenti andremo a vedere i singoli aspetti che rendono uniche le piattaforme che eToro mette a tua disposizione, dalle funzionalità al design accattivante.

Piattaforma Sito Web

eToro Piattaforma Sito Web

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Questo provider ti fornisce la possibilità di accedere, tramite il suo sito internet ufficiale, all’applicazione online di trading utile a gestire il tuo portafoglio in maniera efficace ed efficiente.

Una volta inserite le tue credenziali all’interno della home page del provider (tramite digitazione di email e password o click sull’icona di Facebook o Google) avrai accesso diretto al tuo portafoglio in tempo reale.

La Home Page

Noterai da subito che il layout grafico è composto da una colonna di colore blu scuro a sinistra nella quale vedrai il tuo nome utente con la scelta tra quattro menù: Home, Lista Preferiti, Portafoglio e Cerca. 

Oltre a questo, il portale indica le seguenti voci secondarie:

  • Invita Amici: una funzionalità concepita per incrementare il numero di utenti iscritti al portale ed attivi nella community di social trading. Se conosci qualcuno interessato ad investire insieme a te, ti sarà sufficiente inviargli il link che eToro ti fornisce (o usare direttamente la funzionalità incorporata di condivisione tramite Facebook/Twitter). 
eToro Invita Amici
  • Prelevare Fondi: facendo click su questo collegamento si aprirà una finestra pop-up nella quale potrai inserire l’importo che desideri prelevare. In questo caso il sistema ti informerà sull’esatto ammontare prelevabile, una cifra pari al capitale depositato online e non impiegato in posizioni di mercato attive. 
eToro Prelevare Fondi
  • Impostazioni: in questa sezione puoi personalizzare una serie di parametri della piattaforma. Troverai in particolare le impostazioni generali (per modificare il layout dell’applicativo e la lingua), i parametri del tuo account (dove vedrai i dati da te inseriti in fase di registrazione con possibilità di modifica e di download dell’estratto conto), e altre voci modificabili.
eToro Impostazioni
  • Aiuto: qui vedrai, sulla base dell’esperienza dell’operatore, una serie di domande poste di frequente con utili risposte in merito. Tieni sempre presente che, qualora non dovessi trovare ciò che cerchi in questa sezione, ti sarà sempre possibile contattare il Servizio Clienti.
eToro Aiuto
  • Disconnetti: una semplice funzionalità di disconnessione dal tuo account, utile soprattutto nel caso in cui il computer che stai utilizzando sia condiviso con altri utenti.

Più in basso noterai un pulsante blu con la scritta “Deposita fondi”, che aprirà una finestra pop-up nella quale potrai inserire l’importo che desideri accreditare nella valuta che preferisci e l’effettiva quantità di Dollari Statunitensi che verrà aggiunta al tuo account. Un menù a tendina ti consente di scegliere la modalità di deposito che preferisci tra quelle disponibili nel tuo Paese.

Infine, vedrai in calce alla schermata la dicitura “Passa a Virtuale” che, come precedentemente accennato, ti porterà direttamente sul tuo conto demo con fondi virtuali.

Se la parte a sinistra della home page è dedicata alle informazioni sopra riportate, la parte a destra riporta utili informazioni relative al tuo portafoglio ed al social trading. Dedicheremo a queste componenti sezioni a parte all’interno della nostra analisi.

Lista Preferiti

eToro Lista Preferiti

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Facendo click sul pulsante “Lista Preferiti” si aprirà una schermata con i titoli da te selezionati che desideri seguire giorno dopo giorno. Qui noterai due sezioni distinte:

  • Lista prodotti: Ogni lista ti darà informazioni in tempo reale in merito alla variazione giornaliera della quotazione di un titolo, ai suoi prezzi bid e ask, ed al sentiment degli altri utenti iscritti al portale. Potrai modificare questa lista (che all’inizio conterrà titoli inseriti di default dal broekr) o crearne una nuova.
  • Lista persone: In questa sede potrai vedere l’andamento degli investimenti degli utenti che segui o che copi, oltre a quello dei macro-portafogli che il provider mette a tua disposizione per l’investimento.

Il Tuo Portafoglio

eToro Il Tuo Portafoglio

Una volta fatto click sul pulsante “Portafoglio” vedrai comparire una serie di informazioni utili legate alla tua operatività sui mercati. In questa sezione puoi scegliere di visualizzare tre aree diverse:

  • Cronologia: qui vedrai il valore iniziale del tuo portafoglio e quello attuale, comprensivo delle quantità di denaro che hai depositato e prelevato nel tempo. Oltre a questa vista d’insieme, più in basso troverai il dettaglio di tutte le tue negoziazioni, con gli importi investiti, la quantità di scambiata di ogni asset, il prezzo d’ingresso e di uscita con un’indicazione relativa al guadagno o alla perdita in Dollari USA e in termini percentuali. In calce vedrai invece due valori interessanti relativi ai tuoi flussi di cassa netti ed alle spese totali
eToro Cronologia
  • Portafoglio attuale: questa vista è presente anche nella tua home page, qui puoi monitorare l’andamento in tempo reale del valore del tuo portafoglio, con il prezzo medio di investimento su ogni asset, la quantità di denaro effettivamente investita ed un’indicazione sui prezzi bid e ask. Facendo poi click sul simbolo della rotellina in corrispondenza di ogni asset presente in portafoglio, sarà possibile inserire un nuovo ordine sul titolo (acquisto o vendita), scrivere sulla bacheca del prodotto, vedere il grafico della quotazione e impostare un alert di prezzo.
eToro Portafoglio attuale
  • Ordini in sospeso: infine, ti sarà possibile visualizzare gli ordini inseriti a mercato e non ancora eseguiti. La mancata esecuzione di un ordine dipende in genere dal fatto che il prezzo da te inserito per la negoziazione non sia al momento nel range di mercato (o, più semplicemente, le negoziazioni potrebbero essere chiuse nel week-end o in un giorno festivo).
eToro Ordini in sospeso

La Ricerca di un Titolo

eToro La Ricerca di un Titolo

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Cliccando sul pulsante “Cerca” nel menù a sinistra della tua Home Page vedrai comparire una schermata molto articolata nella quale potrai cercare un titolo in tre modalità diverse:

  • Inserire la descrizione del titolo (es. Apple, Microsoft, Bitcoin, ecc.)
  • Inserire il ticker del titolo che stai cercando (es. AAPL, MSFT, BTC, ecc.)
  • Inserire il codice ISIN dello strrumento finanziario di interesse

Potrai inoltre sfruttare la funzionalità per cercare un altro utente (utilizzando il suo username sulla piattaforma), un portafoglio di asset o, se non sai bene che cosa cercare, accettare uno dei consigli di ricerca offerti direttamente dal broker.

I Grafici di un Titolo

eToro I Grafici di un Titolo

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Facendo click sul nome di uno dei tanti asset presenti nel catalogo del broker, verrai trasportato su una pagina che ti consentirà di:

  • Visualizzare il grafico della quotazione dell’asset in questione (in questo frangente avrai modo di vedere l’andamento storico del prezzo del titolo dal giorno della sua quotazione all’ultimo valore di mercato)
  • condividere il grafico con l’intera community di eToro o su social network esterni (Twitter, Facebook e LinkedIn), utilizzando anche il canale e-mail o, più in generale, ottenendo un link condivisibile da mettere in circolazione nella modalità che preferisci.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Inserimento di un Ordine

eToro Inserimento di un Ordine

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Per inserire un ordine tramite questo provider ti sarà sufficiente selezionare il titolo che desideri scambiare e fare click sul pulsante in alto a destra riportante la dicitura “Investi”. Questo innescherà l’apertura di una finestra pop-up sul portale che ti informerà sul prezzo in tempo reale dell’asset, con un menù a tendina nel quale potrai scegliere tra due opzioni:

  • Investi: in questo caso inserirai un ordine nella modalità comunemente nota con il termine “a mercato”, vale a dire specificando l’importo che desideri investire senza definire un prezzo limite oltre al quale annullare l’ordine. Tieni in considerazione il fatto che questa modalità può portare, in caso di elevata volatilità, ad un’esecuzione del tuo ordine ad un prezzo diverso rispetto a quello da te visualizzato sul portale pochi minuti prima.
  • Ordine: se invece desideri inserire un ordine “limite”, potrai indicare il prezzo oltre al quale la negoziazione non sarà effettuata, una buona tutela in caso di forte volatilità di mercato.

Inoltre, solo su alcuni titoli, ti sarà possibile impostare i seguenti parametri:

  • Stop Loss: qui puoi indicare la perdita massima che sei disposto a sopportare sull’investimento (cliccando su “Importo”) o il prezzo limite al di sotto del quale desideri che il sistema chiuda in maniera automatica la tua posizione al fine di limitare le perdite.
  • Leva: in questa sezione puoi scegliere se utilizzare una leva finanziaria nel tuo investimento, negoziando quindi l’asset ad un importo superiore rispetto a quello effettivamente investito. Tieni presente che questo genere di operazioni comportano un rischio maggiore, e che classi di titoli diverse ammettono leve differenti, come riportato nella sezione “Mercati e Prodotti” di questa guida.
  • Take Profit: puoi inoltre indicare il guadagno massimo che desideri raggiungere prima di chiudere una posizione in maniera automatica. Il funzionamento è simile a quello dello stop loss, con la facoltà di indicare un importo o un prezzo limite.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Gli Alert di Prezzo

eToro Gli Alert di Prezzo

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

In linea con quanto fatto dai suoi concorrenti, anche eToro ti consente di inserire alert di prezzo. Per inserire un avviso sarà necessario:

  • Inserire un determinato titolo all’interno della tua lista dei preferiti e fare click sull’icona dei tre puntini a destra selezionando la voce “Imposta avviso di prezzo”. 
  • Fare click sulla dicitura “Avvisami quando [il titolo da te selezionato] raggiunge:” e selezionare il prezzo target o la percentuale di variazione nella quotazione, per poi effettivamente impostare l’alert facendo click sul pulsante blu “Crea avviso”.

Il Social Trading

eToro Il Social Trading

Il broker eToro si distingue per avere di gran lunga la piattaforma di social trading più intuitiva sul mercato, con la facoltà di:

  • Monitorare il rendimento del portafoglio dei trader che pubblicano messaggi nelle varie bacheche disponibili sul portale, un buon indicatore che puoi decidere di tenere in considerazione per valutare la credibilità degli altri utenti.
  • Consultare la classifica dei trader con i migliori rendimenti sui mercati e suddivisi per livello di rischio, una funzionalità utile che ti può suggerire le persone più interessanti da seguire sulla base della tua strategia di investimento.
  • Diventare un follower di un altro trader facendo click sul pulsante blu “Segui” per vedere ogni giorno nella tua bacheca i suoi messaggi condivisi con la rete. 

Come accennato in precedenza, il sistema inserirà in automatico nella tua lista preferiti l’andamento del portafoglio di tutti i trader che segui, con la facoltà di copiare la strategia dei tuoi utenti preferiti (per maggiori dettagli in merito abbiamo creato nella nostra recensione una sezione intera dedicata al Copy Trading, come vedrai a breve).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Piattaforma App Mobile

eToro Piattaforma App Mobile

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Tutto quanto sopra riportato a livello di funzionalità è valido anche per l’applicazione mobile di eToro, disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Le sole modifiche che noterai sono, come spesso accade in questo caso, di natura essenzialmente grafica:

  • Il design appare più compatto, in modo da adattarsi meglio allo schermo del tuo smartphone, con la facoltà di visualizzare in maniera ottimale un grafico in modalità orizzontale. 
  • L’aplicazione ha ottime valutazioni sull’AppStore (per il sistema iOS) e sul PlayStore (per il sistema Android), confermando l’affezione del pubblico a questo portale

L’applicazione mobile risulta dunque essere un’eccellente alternativa alla piattaforma web nel caso in cui tu non abbia la possibilità di accedere ad un browser da computer. In questo modo è pienamente possibile monitorare e gestire il proprio portafoglio direttamente da smartphone o tablet.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

eToro: Mercati e Prodotti

Un operatore che ti consente di negoziare oltre 1.500 prodotti con possibilità di comprare criptovalute

eToro Mercati e Prodotti
Strumenti finanziari Numero di strumenti disponibili Strumenti disponibili Spread
Azioni 2500+ Azioni più scambiate appartenenti ai seguenti mercati: Italia, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Belgio, Danimarca, Germania, Finlandia, Hong Kong, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti (NYSE e Nasdaq), Norvegia, Francia, Svezia e Svizzera 😐 Medio
Coppie Forex 49 Varie combinazioni di EUR, USD, GBP, NZD, CAD, JPY, CHF, HKD, ZAR, RUB, CNH, NOK, SEK, TRY, MXN, SGD, ZAR, PLN, HUF, CZK e RON 😐 Medio
ETF 256 ARK Fintech Innovation ETF, Vanguard Long-Term Bond ETF, Invesco China Technology ETF e altri ETF popolari 😐 Medio
Indici Azionari 13 Indici azionari più importanti a livello americano, europeo ed asiatico 😐 Medio
Materie Prime 31 Petrolio, Argento, Rame, Oro e altre materie prime tra le più scambiate al mondo 👍 Elevato
Criptovalute 31 Bitcoin, Ethereum, Cardano, EOS, Dogecoin e altre criptovalute popolari. Risulta inoltre possibile fare trading online sul rapporto di cambio delle criptovalute rispetto alle materie prime, a valute tradizionali e ad altre criptovalute 😐 Medio

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Come accennato in precedenza, prodotti diversi consentono di utilizzare leve finanziarie differenti. Nelle sezioni seguenti, indichiamo i dettagli più importanti da conoscere relativamente ad ogni asset class.

  • Mercato Forex: leva x30 (su coppie di valute principali), leva x20 sulle altre coppie
  • Materie prime: leva x10 (ad eccezione dell’oro, con leva massima ammessa pari a x20)
  • Indici azionari: leva x20 (per gli indici principali), leva x10 sugli indici azionari minori
  • CFD di azioni ed ETF: leva x2
  • CFD di criptovalute: leva x2

Se hai residenza fiscale nell’Unione Europea, potrai acquistare azioni ed ETF in maniera diretta, senza passare dai prodotti CFD (che, lo ricordiamo, sono asset derivati), ti sarà sufficiente inserire nel tuo portafoglio uno di questi titoli senza utilizzare una leva finanziaria.

Nel momento in cui utilizzerai una leva su questi asset, invece, eToro inserirà nel tuo portafoglio un titolo CFD, e non più l’asset effettivo da te selezionato. Lo stesso discorso vale nel caso in cui tu decida di aprire una posizione di vendita allo scoperto (più comunemente nota con il termine inglese short) sui titoli appena menzionati.

Il motivo per il quale alcuni investitori decidono di negoziare azioni o ETF in maniera diretta e non tramite CFD è legato principalmente all’orizzonte temporale di preferenza per una determinata posizione. Tieni in considerazione, infatti, che in questo modo non dovrai pagare nessuno spread all’operatore, né tantomeno costi overnight, tipici di posizioni sul mercato derivato.

Se invece senti di avere una maggiore propensione verso la speculazione finanziaria e non ti interessa fare ragionamenti di lungo periodo, l’utilizzo di leve finanziarie o l’apertura di posizioni short sul mercato derivato dei CFD è l’opzione giusta per te, ma dovresti sapere che, oltre a costi maggiori, dovrai tenere in considerazione anche rischi maggiori rispetto all’investitore di lungo periodo.

Un altro aspetto che dovresti tenere a mente prima di aprire un account di trading online è che diversi broker ti consentono di acquistare una parte di un titolo azionario, un’operazione molto comoda quando desideri inserire nel portafoglio un asset con un prezzo unitario contenuto nell’ordine delle migliaia di Dollari USA. Fortunatamente, eToro è uno di questi provider, rendendo accessibile la negoziazione di titoli particolarmente costosi grazie all’acquisto frazionario.

eToro: Copy Trading

eToro Copy Trading

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Fra i menù selezionabili nella parte sinistra della schermata della piattaforma, noterai la presenza della funzionalità “Cerca”, come precedentemente descritto. Tale finestra, tuttavia, non è adibita alla mera ricerca di titoli, ma è possibile trovare altri trader o, se non si hanno idee particolari su chi cercare, scendere con il mouse fino a raggiungere la sezione CopyTraderTM.

In questa parte della schermata vedrai le immagini del profilo di quelli che eToro chiama “Top Investors”, con l’indicazione del loro username, del profitto cumulato recente che hanno ottenuto sui mercati e del numero di utenti che copia le loro strategie.

Facendo click su uno dei profili proposti, avrai accesso ad una nuova finestra, all’interno della quale potrai vedere maggiori dettagli relativi all’utente selezionato. In particolare, avrai accesso alle sezioni di seguito riportate:

  • Feed: vedrai la bacheca pubblica dell’utente, dove il trader condividerà informazioni utili come raccomandazioni riguardanti l’importo minimo da utilizzare per copiare la sua strategia in maniera efficace (eToro ti consente di copiare altri utenti con almeno 200$ dei tuoi fondi, ma alcuni utenti consigliano di utilizzare cifre superiori) e maggiori dettagli in merito alla strategia implementata (c’è chi è orientato ad operazioni di lungo periodo, chi invece fa negoziazioni ad alta frequenza, ecc.).
eToro Feed
  • Statistiche: nel nome della trasparenza, in questa sezione avrai modo di osservare il rendimento del portafoglio dell’utente, anno dopo anno con dettaglio mensile. Sebbene il portale ti ricordi, giustamente, che le buone performance passate non siano una garanzia di guadagni futuri, questa vista è senza dubbio molto utile per consentirti di scegliere quali trader copiare.
eToro Statistiche
  • Portafoglio: questa sezione è del tutto simile a quella relativa al tuo portafoglio personale, con un’unica importante differenza: non vedrai mai l’indicazione della quantità di denaro investita dall’utente, ma solo dati in percentuale rispetto al portafoglio complessivo.
eToro Portafoglio
  • Grafici: qui potrai vedere come negli ultimi 12 mesi la strategia del trader da te selezionato abbia prodotto guadagni o perdite. Valuta con attenzione questa parte, in quanto potresti scoprire in questa sede che un trader ha ottenuto un grande guadagno nel giro di poco tempo per motivi casuali, per poi mantenere un portafoglio stabile (o addirittura in perdita) nella parte restante del tempo. 
eToro Grafici

I trader più copiati su eToro hanno un forte interesse a mantenere uno standard di successo elevato, poiché l’operatore prevede il conferimento di somme di denaro periodiche connesse al numero di persone che copiano una strategia. Noterai, dunque, come il feed di questi utenti sia mantenuto in maniera molto professionale in questi casi, questo è un grosso vantaggio per te in quanto puoi imparare molto dalle informazioni condivise dai migliori investitori sulla piattaforma.

eToro: Copy Portfolios

eToro Copy Portfolios

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Nella stessa sezione dedicata al Copy Trading, noterai che eToro ha inserito anche la possibilità di copiare una serie di strategie concepite dal broker stesso basate su categorie di portafoglio (per settore o per asset class) che possono attirare la tua attenzione e quella di ogni investitore sul portale.

Il provider mette a tua disposizione tre categorie di portafoglio distinte:

  • Mercato: qui troverai diversi raggruppamenti di asset class, azioni legate ad un particolare settore o ad un’area geografica
  • Top Trader: se non vuoi impiegare troppo tempo nella ricerca dei trader da copiare, puoi fare affidamento sulla selezione di eToro. In questo caso l’operatore raggruppa, sulla base di alcuni parametri (es. rischio, rendimento, ecc.), più trader di successo in portafogli distinti
  • Partner: il provider ha alcuni partner di ricerca specializzati che creano e gestiscono portafogli sul portale, un’opzione interessante se vuoi affidarti agli esperti del settore

Come avrai intuito, l’idea di eToro in questo caso è quello di darti la possibilità di utilizzare un meccanismo molto simile a quello offerto dalla funzionalità CopyTraderTM, con la facoltà di copiare strategie di trading di più investitori. Questa operazione può consentirti di includere nel tuo portafoglio un discreto grado di diversificazione dell’investimento, un aspetto che puoi ritenere utile al fine di attenuare la tua esposizione al rischio di mercato.

Il provider mette a tua disposizione una serie di informazioni utili relative ai singoli portafogli che puoi copiare. In particolare, avrai accesso ad un indicatore di rischio (con lo stesso funzionamento già precedentemente spiegato nella sezione relativa al Copy Trading), ad un grafico a torta riportante l’allocazione del portafoglio nelle diverse asset class, e un grafico che mostra l’andamento della quotazione del gruppo di titoli che stai visualizzando negli ultimi 12 mesi.

eToro: Ricerca

Il broker eToro mette a tua disposizione ottimi strumenti di natura economica e tecnica che potrai integrare all’interno del tuo sistema di gestione del portafoglio

eToro Ricerca
Strumenti di ricerca disponibili La nostra opinione
📅 Calendario economico Il provider ha stipulato una partnership con il portale Investing.com, mettendo a tua disposizione un eccellente calendario economico e finanziario
📊 Opinioni e recensioni degli analisti È davvero ottima la possibilità di visualizzare, per ogni asset popolare, le opinioni e recensioni degli analisti. Avrai accesso in particolare al sentiment degli esperti sul valore futuro dell’investimento con un prezzo-obiettivo minimo, massimo e medio. Risulta essere interessante anche la facoltà di monitorare l’andamento degli investimenti degli hedge-fund su un determinato titolo e le operazioni di insider trading registrate.
🔼 Strumenti di analisi tecnica sui grafici Il provider ti consente di osservare il valore di una buona gamma di indicatori tecnici che puoi utilizzare per effettuare valutazioni sul futuro della quotazione di un asset.
📈 Popular Investors Un interessante programma studiato da eToro per ricompensare economicamente i trader migliori del portale, un efficace incentivo alla ricerca ed allo studio per ogni utente.

Questo operatore mette a tua disposizione utili strumenti di ricerca e analisi che puoi utilizzare ogni giorno a supporto della costruzione e gestione del tuo portafoglio online.

Calendario economico

In materia di analisi fondamentale, questo fornitore ha stipulato una partnership con Investing.com, un portale online che dispone di un’ottima funzionalità di calendario economico e finanziario, con dati relativi a migliaia di società quotate diverse e ad indicatori macroeconomici molto importanti.

Opinione degli analisti

Per i titoli più popolari inclusi nel catalogo prodotti di eToro avrai modo di studiare l’opinione degli analisti sul futuro dell’asset. 

Grazie alla partnership del provider con TipRanks, un portale che raggruppa da anni l’opinione sui mercati dei principali esperti, vedrai come gli analisti si suddividono tra le diverse raccomandazioni disponibili (vendita, mantenimento della posizione e acquisto) e un’utile indicazione in merito al prezzo obiettivo minimo, massimo e medio. Avrai inoltre accesso, tramite link esterno, all’analisi dei diversi esperti in materia.

Comportamento dei fondi di investimento

Dal momento che si sente spesso parlare di smart money sui mercati (ovvero i grandi fondi di investimento), potrai monitorare l’andamento delle operazioni di acquisto e vendita da parte dei principali hedge fund su un titolo popolare.

Insider trading

Inoltre, nella sezione dedicata all’insider trading potrai avere informazioni in merito alla movimentazione di titoli azionari da parte di persone che lavorano presso la società quotata in questione, un aspetto interessante da valutare per cercare di anticipare i trend futuri.

Analisi tecnica

Passando all’analisi tecnica, eToro ti consente di visualizzare il valore di una serie di indicatori statistici relativi alla quotazione di ogni asset presente all’interno del suo catalogo prodotti. Questo ti consentirà di effettuare opportune valutazioni in merito a potenziali movimenti futuri della quotazione di un determinato asset.

Popular Investor Program

Infine, il provider ha istituito un programma di ricompensa dei trader migliori all’interno della propria community, denominato “Popular Investor Program”. Soddisfando una serie di requisiti ben descritti sul sito web dell’operatore avrai modo di raggiungere uno dei livelli seguenti:

  • Cadet: riceverai un bonus una tantum di $100, guadagnando una cifra pari a 2$ mensili per ogni utente che copia la tua strategia
  • Rising Star: il bonus una tantum sale a quota $500, con un’entrata di $250 mensili per ogni utente che copia la tua strategia
  • Champion: il bonus una tantum viene portato a quota $1.000 e avrai un’entrata mensile pari al 2% del valore dei tuoi asset (calcolato come media annuale)
  • Elite: il bonus una tantum raggiunge quota $2.500, mentre l’entrata mensile resta pari a quella del livello precedente

Il provider ricompensa i trader migliori sulla base del principio che un investitore di successo può portare maggiore interesse nel portale grazie ai programmi di CopyTrading e di CopyPortfolios, un meccanismo che risulta dunque essere conveniente per il broker e per chi investe.

eToro: Servizio Clienti

Questo operatore offre un servizio di supporto ai clienti erogato via chat o tramite ticket, con una sezione FAQ molto dettagliata

Strumenti di ricerca disponibili Disponibile? La nostra opinione
💬 Chat Sarà possibile mandare in messaggio via chat ad un agente del servizio clienti di questo broker, che risponderà entro alcuni minuti. Il servizio è disponibile 24 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
🎫 Ticket È possibile aprire un ticket sulla pagina dedicata. I tempi di risposta sono in genere più lunghi rispetto a quanto registrato per il canale chat, con disponibilità di contatto 24 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
📲 WhatsApp -
✉️ Email -
☎️ Telefono -

Cercando un contatto del Servizio Clienti di eToro online, troverai come prima cosa un’ampia pagina di domande poste di frequente all’operatore da parte degli utenti con risposte specifiche. Il provider mette inoltre a tua disposizione molte pagine del proprio sito esclusivamente dedicate a vari temi sui quali potresti avere dubbi (come i depositi, il CopyTrading, ecc.).

Qualora non dovessi aver trovato ciò che cerchi nella sezione FAQ, avrai a disposizione due canali distinti per contattare gli agenti del Servizio Clienti, come riepilogato all’interno della tabella precedente.

Come da noi verificato, non sarà necessario registrare un account per comunicare con il Servizio Clienti del broker. Il portale ti chiederà solo se stai ponendo una domanda in qualità di utente esistente o semplice interessato esterno.

eToro: Formazione

Una serie di video di formazione accompagnati da un eBook in grado di darti le informazioni di base necessarie a fare trading

Materiale di formazione La nostra opinione
👨‍🏫 Webinar (Trading Academy) Interessante serie di Webinar concepiti come vere e proprie lezioni di trading su molti concetti di base utili per conoscere meglio questo ambito
📰 Feed di notizie Nella sezione “News and Analysis”, disponibile in lingua inglese, gli esperti di eToro mettono a tua disposizione delle utili analisi macroeconomiche giornaliere e approfondimenti su temi specifici di particolare interesse per gli investitori.
🧪 Learning Lab Questo fornitore mette a tua disposizione degli ottimi tutorial completi in questa sezione, concepiti per i trader alle prime armi e quelli dotati di maggiore esperienza.
🎙️ Podcast Risultano essere molto utili anche i podcast audio registrati dagli analisti dell’operatore e da alcuni rappresentanti del programma “Popular Investors”.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Aprendo un semplice account demo con questo operatore avrai la possibilità di accedere alla serie di webinar di eToro, denominata “Trading Academy”. La scelta del nome non è affatto casuale, il provider ha infatti impostato l’intero programma come una serie di lezioni tenute da esperti del settore. Dal momento che non è necessario possedere un conto online con denaro reale, l’accesso ai webinar è interamente gratuito.

La sezione “News and Analysis” del sito web dell’operatore ti consentirà di avere accesso ad analisi di mercato giornaliere chiamate “Macro Insights”. Nell’arco della giornata di negoziazioni vedrai comparire anche approfondimenti specifici su singoli temi particolarmente in voga sui mercati finanziari in un determinato momento.

Merita poi una menzione particolare la sezione “Learning Lab”: qui troverai molti video utili ad illustrarti in maniera quanto più completa possibile il funzionamento della piattaforma di eToro. Prima di contattare il Servizio Clienti per un dubbio puoi dare un’occhiata a questa parte del sito web del provider, è probabile che la risposta alla tua domanda sia già presente all’interno di uno dei video tematici. La funzionalità è utile anche per un trader più esperto, in quanto i video non si limitano a coprire i soli concetti base, con una sezione dedicata ad aspetti più complessi.

Oltre alla facoltà di copiare la strategia dei trader più esperti, eToro chiede ai propri “Popular Investors” di registrare podcast audio nei quali parlano di mercati e delle proprie modalità di investimento. Questa sezione è molto utile se vuoi approfondire maggiormente l’approccio che questi investitori hanno sui mercati finanziari.

eToro: Regolamentazione

Un broker regolamentato da più istituzioni finanziarie che aderisce all’Investor Compensation Fund

Sede Paese Regolatore Quantità protetta Numero di licenza
eToro Europe Ltd. Cipro (con autorità su tutta l’Unione Europea) Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec) € 20.000,00 109/10
eToro UK Ltd. Regno Unito Financial Conduct Authority (FCA) £ 85.000,00 FRN 583263
eToro AUS Capital Pty Ltd. Australia Australian Securities and Investments Commission (ASIC) - 491139

In termini di sicurezza, le attività del provider sono sottoposte alla regolamentazione di più enti finanziari all’interno della giurisdizione europea e di quella australiana, un’ottima garanzia in merito alla regolarità ed alla trasparenza del fornitore in questione.

Questa società non utilizza i fondi dei clienti per supportare la propria operatività finanziaria, i fondi che depositerai sul tuo account saranno adibiti esclusivamente alle operazioni che vorrai effettuare sui mercati. Tale aspetto rappresenta un’importante tutela per te in termini di liquidità.

Tieni poi presente che, se la tua residenza fiscale è nell’Unione Europea (Italia compresa), opererai sui mercati come segue:

  • Farai trading tramite la società eToro Europe Ltd., sottoposta alla regolamentazione della Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec). 
  • L’azienda cipriota aderisce all’Investor Compensation Fund, un’iniziativa che, in determinati casi, può garantire i tuoi fondi fino ad una quota pari ad € 20.000,00 (una tutela che, come riportato nella tabella precedente, non è presente in tutte le aree geografiche).

Come da linee guida ESMA, eToro offre una tutela contro il saldo negativo di portafoglio. In altre parole, con questo provider non sarà possibile perdere una quantità di denaro superiore a quella presente nei propri fondi online, un’operazione di norma possibile operando tramite leva finanziaria.

Il broker eToro sta poi lavorando attivamente al fine di quotarsi alla sul mercato azionario di Wall Street tramite offerta pubblica iniziale in corso di definizione. Un processo, quest’ultimo, che punta ad incrementare ulteriormente la credibilità dell’azienda a livello internazionale, con l’adesione al regime regolamentare rafforzato al quale sono sottoposte tutte le società quotate. 

Conclusioni

Un’ottima piattaforma per operare sui mercati finanziari in una dimensione sempre più social

Tutte le verifiche e opinioni su eToro hanno portato ad un risultato estremamente soddisfacente: questo operatore è un ottimo broker capace di fornirti un’esperienza di trading veramente unica nel suo genere.

Il provider è adatto a trader di varia esperienza, puoi iniziare la tua avventura con questo portale tramite l’apertura di un account demo e lo studio della materia finanziaria grazie ai tanti strumenti di formazione che ti vengono offerti da questa società.

Risulta particolarmente piacevole l’esperienza social offerta dal broker, puoi utilizzare questa funzionalità per scambiare opinione con altri utenti e trarre spunti interessanti per il tuo portafoglio. Se hai individuato un trader particolarmente performante avente un profilo di rischio in linea con il tuo, puoi utilizzare l’ottima funzione di CopyTrading per copiare in maniera automatica le strategie di investimento altrui (puoi fare la stessa cosa con interi portafogli finanziari tramite il meccanismo del Copy Portfolios).

Oltre alle ottime performance generali, va ricordato che eToro è regolamentato da più enti finanziari, con la garanzia di avere sempre un occhio vigile sull’operatività del broker. Per gli investitori italiani, l’adesione del gruppo all’Investor Compensation Fund garantisce un ulteriore livello di tutela da non sottovalutare.

La piattaforma risulta adatta ai trader alle prime armi ed a quelli più esperti, con una community di investitori diversi in continua crescita. 

eToro

eToro è una delle più grandi piattaforme di social trading che offre ai trader molte opzioni come:
📈 2500+ azioni
37 criptovalute
💱 49 coppie di valute
Visita il sito per scoprire le condizioni di trading.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

FAQ

eToro è un broker regolamentato?

Sì, le attività di eToro sono sottoposte alla vigilanza di Regolatori europei (Cyprus Securities and Exchange Commission e Financial Conduct Authority) ed extra-europei (Australian Securities and Investments Commission). Inoltre, la società eToro Europe Ltd aderisce all’Investor Compensation Fund, con tutela – attiva al verificarsi di determinate condizioni – dei fondi dei clienti fino a € 20.000,00.

Come prelevare denaro da eToro?

Per prelevare denaro da eToro è necessario fare click sul pulsante “Prelevare Fondi” presente all’interno del portale di trading ed inserire l’importo desiderato. Il prelievo sarà indirizzato verso lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per il deposito di fondi sulla piattaforma.

Posso comprare Bitcoin tramite eToro?

Sì, all’interno del catalogo eToro sono presenti anche diverse criptovalute, tra le quali troviamo anche i Bitcoin.

Quanto denaro devo depositare su eToro per iniziare a fare trading?

In italia il deposito minimo con questo operatore è pari a $50, una cifra generalmente inferiore se comparata ad altri broker.

Il broker eToro accetta i portafogli elettronici?

Sì, il broker depositi tramite portafogli elettronici quali PayPal, Skrill e Neteller.

eToro ha un conto demo?

Sì, eToro mette a tua disposizione un conto demo con $100.000 virtuali al fine di consentirti di testare le tue strategie sul mercato.

Posso fare trading sul petrolio con eToro?

Sì, è possibile negoziare CFD sul prezzo del petrolio con questo broker.


eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.

Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.

Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un periodo di tempo molto breve e quindi non sono adatte a tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell’UE.

Abile Trader
Logo