Plus500 Recensione 2021 – Cosa c’è da sapere?

👍 Pro
  • Ottima offerta di prodotti
  • Società regolamentata da più enti
  • Costi inferiori rispetto alla media di mercato
👎 Contro
  • Un solo tipo di account di trading
  • Non è possibile usare piattaforme di altri provider

Plus500: Riepilogo

Plus500 – Per Quale Trader è Adatto Questo Broker?

Osservando il catalogo prodotti ed i costi di trading di questo broker, possiamo affermare che Plus500 è adatto a supportare le tue strategie di investimento nel caso tu sia un trader orientato al medio e lungo periodo.

Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo broker. Valuta se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Plus500 è uno strumento disegnato per consentire ad un trader esperto di operare sui mercati con spread inferiori rispetto alla media di mercato.

Fondato nel 2008 in Israele, Plus500 è un broker online specializzato nel trading di strumenti CFD su su una vasta gamma di prodotti finanziari sottostanti e vanta molte recensioni positive in rete. Le attività di brokeraggio finanziario della società in Italia sono regolate dalla CySec. 

Relativamente a Plus500 abbiamo osservato, come evidenziato in questa recensione, un livello di costi e spread imposti agli investitori mediamente inferiore rispetto a quello di altri concorrenti di mercato. Sottolineiamo, inoltre, l’eccellente servizio di assistenza della clientela offerto dal team Plus500 e un’app dal design accattivante ed intuitiva nell’utilizzo.

Se sei un trader esperto, Plus500 sarà per te una buona alternativa tra i molti altri broker presenti sul mercato, grazie al suo buon catalogo di prodotti CFD, un’apertura di conto facilitata ed interessanti strumenti di analisi tecnica e fondamentale forniti direttamente dal broker.

Plus500

Più di 2.000 strumenti sono disponibili sull’intuitiva piattaforma di trading di Plus500. Vedi il suo sito web per maggiori informazioni.

Plus500: Costi

Costi e spread mediamente inferiori alla media di mercato

In seguito all’analisi ed al confronto che abbiamo effettuato, possiamo affermare che i costi di Plus500 (legati ad operazioni di trading su CFD, inattività degli investitori, mantenimento di posizioni aperte nel tempo, deposito e prelievo e inserimento di stop loss) sono inferiori alla media di quanto osservato nei principali concorrenti di mercato. 

Costi di trading e spread

Plus500 costi

Il livello dei costi e dello spread che un trader deve sostenere per effettuare operazioni di trading su Plus500 risulta mediamente inferiore rispetto a quello di altri concorrenti del settore.

Infatti, uno dei costi che il broker addebita al cliente è quello relativo allo spread, cioè la differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita di un determinato asset finanziario quotato su Plus500. 

La tabella sottostante evidenzia il livello attuale dei costi e degli spread richiesti per operare con Plus500 su una serie di strumenti CFD di esempio, confrontandoli con quelli di alcuni broker di primo piano:

Strumenti
EUR/USD

Basso

Medio

Basso

Azioni CAC 40

Basso

Elevato

Basso

Azioni S&P 500

Elevato

Basso

Basso

Bitcoin

Basso

Medio

Elevato

Oro

Basso

Elevato

Basso

Visita Visita Visita

Valori aggiornati a Settembre 2021 e soggetti a cambiamenti

Abbiamo poi riscontrato su Plus500 la presenza di altri tipi di costi, fattori che gli investitori devono tenere a mente e che trattiamo di seguito al fine di consentire una valutazione quanto più possibile accurata.

Costo di inattività 

Mantenere attivo un account di trading su Plus500 rappresenta per il broker un costo, a fronte del quale il broker si aspetta di ottenere un ricavo superiore grazie all’operatività del singolo trader. Di conseguenza, se non si effettua l’accesso al proprio conto Plus500 – tramite app browser o mobile – per più di tre mesi, verranno addebitati €10.

Costo di conversione di valute su depositi e prelievi

Abbiamo avuto modo di verificare, nel realizzare questa recensione, che Plus500 non applica nessun costo alle operazioni di deposito e prelievo di denaro. Tuttavia, qualora l’operazione di trasferimento dall’account di trading Plus500 al tuo conto dovesse prevedere una conversione tra valute, il tasso di cambio applicato dal broker sarà leggermente meno conveniente rispetto a quello di mercato. 

Costo di detenzione Overnight

Come abbiamo riscontrato, mantenere una posizione aperta sui mercati per più di un giorno porta Plus500 ad applicare un costo sull’account di trading. L’ammontare di questo costo varia per ogni strumento e, in linea generale, viene calcolato con la seguente formula:

Dimensione dell’operazione di trading * Tasso di apertura della posizione * Valore per punto * % di finanziamento di overnight giornaliero

In ogni caso, è possibile conoscere l’esatto ammontare che gli investitori andranno a pagare su Plus500 relativamente a questa voce di costo facendo click sul pulsante “Dettagli” riportato accanto alla schermata dedicata allo strumento ricercato.

Tasse

Come per tutti i broker attivi in questo settore che non possiedono una residenza fiscale in Italia, abbiamo appurato che la responsabilità di dichiarare il reddito percepito tramite Plus500 è interamente a tuo carico. Lo stesso discorso vale per l’effettivo pagamento delle tasse sul capital gain.

A titolo informativo, ti ricordiamo che in Italia la tassazione sul capital gain corrisponde ad un’aliquota del 26% sulla differenza positiva tra plusvalenze e minusvalenze registrate da un investimento.

Plus500: Apertura di un conto

Una sola tipologia di account di trading

Plus500 Apertura di un conto
Prezzi Illustrativi

Tipi di conto su Plus500

La nostra ricerca ha mostrato che Plus500 offre, in controtendenza rispetto ai principali concorrenti presenti nel crescente mercato del brokeraggio finanziario, un solo tipo di account di trading online. Questo può rappresentare un vantaggio rispetto ad altri broker nel caso in cui tu sia indeciso in merito a quale tipologia di account scegliere, questo broker fornisce un conto che punta a soddisfare una vasta base di clienti diversi.

Con questo tipo di conto, che è adatto a un trader esperto, Plus500 ti consentirà di avere accesso ad una vasta gamma di strumenti CFD acquistabili e vendibili allo scoperto, con la facoltà di utilizzare anche una leva finanziaria.

L’account online del broker permette, inoltre, di mettere a punto le proprie strategie di trading attraverso una modalità demo, con l’utilizzo, cioè, di denaro simulato che Plus500 mette a tua disposizione in maniera illimitata e gratuita.

Una volta completati gli opportuni step di registrazione, passare dall’account demo a quello con denaro reale è semplice e non richiede più di un click. I due conti rimangono perfettamente separati l’uno dall’altro, garantendo al trader una gestione molto chiara del proprio denaro.

Come da noi verificato ai fini della presente recensione, l’apertura di un account di trading con denaro reale su Plus500 richiederà, naturalmente, alcuni passaggi in più rispetto alla semplice creazione di un conto demo precedentemente descritta.

Tipo di conto 👍 Vantaggi
Conto con denaro reale ✔️ Depositi semplici e gratuiti nella stessa valuta del tuo account di trading. L’operatore consente di effettuare, mantenendo la stessa valuta, cinque prelievi gratuiti al mese.
✔️ Accesso a migliaia di CFD su strumenti quotati in mercati e settori differenti
✔️ Uno dei conti con spread di negoziazione più bassi del mercato
✔️ Personalizzazione degli ordini da inserire a mercato (profit take, stop loss, ecc.)
✔️ Servizio clienti disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7
Conto demo  ✔️ Fondi virtuali illimitati per la simulazione di ogni strategia di investimento
✔️ Accesso ad un catalogo completo offerto dal broker con prezzi di negoziazione reali riportati in diretta
✔️ Utilizzo della stessa modalità di inserimento degli ordini a mercato della modalità con denaro reale (possibilità di inserire stop loss, profit take, usare leve finanziarie, ecc.)

Una volta inseriti i tuoi dati anagrafici su Plus500 e forniti alcuni documenti (non andrai mai oltre ad un semplice documento di identità e ad una bolletta telefonica o un estratto conto che provino la tua effettiva residenza in Italia) – godendo naturalmente della tutela della privacy garantita dalla normativa GDPR europea – potrai ottenere accesso ad un account di trading operativo e iniziare ad effettuare operazioni comodamente online. 

I paragrafi seguenti andranno a delineare tutti gli step da seguire per procedere alla registrazione e all’attivazione del proprio account tramite la piattaforma Plus500, con lo scopo di allontanare eventuali dubbi circa la possibilità di operare online sui mercati finanziari con questo broker. 

Gli step da seguire per aprire un conto demo su Plus500

Per aprire un conto demo con denaro virtuale, che ti permetterà di svolgere simulazioni di strategie di investimento con dati reali di mercato su Plus500, è sufficiente seguire i seguenti step:

Step Istruzioni
Step 1 Accedi al sito internet di Plus500 e fai click sul pulsante “Prova Demo Gratuita”
Step 2 Registrati inserendo indirizzo e-mail e password
Step 3 Inizia a operare con denaro simulato e metti alla prova tutte le tue strategie di trading su Plus500. In nessun modo potrai perdere denaro reale in questa sezione, l’esaurimento di fondi virtuali comporterà solo l’attribuzione di nuovi fondi simulati.

Gli step da seguire per aprire un conto con denaro reale su Plus500

All’interno di questa sessione analizzeremo i singoli passaggi necessari per aprire un conto con denaro reale tramite Plus500. 

Step Istruzioni
Step 1 Accedi al sito internet di Plus500 e fai click sul pulsante “Inizia a fare trading adesso”
Step 2 Registrati inserendo indirizzo e-mail e password
Step 3 Inserisci i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita e residenza fiscale)
Step 4 Dimostra rapidamente la tua conoscenza ed esperienza finanziaria rispondendo ad alcune domande sulla materia all’interno del portale
Step 5 Verifica la tua identità tramite caricamento dei documenti richiesti dal portale. Questo step può richiedere fino a 24 ore di tempo per essere completato da parte di Plus500.
Step 6 Deposita denaro gratuitamente e inizia a fare trading con denaro reale su Plus500

Paesi italofoni accettati

Plus500 consente agli investitori di tutti i Paesi italofoni, cioè quelli nei quali l’italiano è considerata lingua ufficiale, di operare sui mercati, come da lista seguente:

  • Italia
  • Svizzera

Plus500: Deposito e prelievo

Con Plus500 le operazioni di deposito e prelievo nella stessa valuta sono gratuite

Modalità di pagamento Disponibile per deposito e ritiro Importi minimi e massimi
Carta di credito Entrambi Deposito: minimo: € 100
Ritiro: minimo: € 100
Carta di debito  Entrambi Deposito: minimo: € 100
Ritiro: minimo: € 100
PayPal  Entrambi Deposito: minimo: € 100
Ritiro: minimo: € 100
Skrill Entrambi Deposito: minimo: € 100
Ritiro: minimo: € 50
Bonifico bancario Entrambi Deposito: minimo: € 500
Ritiro: minimo: € 50
Plus500 deposito

Plus500 consente ai propri clienti di utilizzare vari metodi di deposito di denaro: si va dall’utilizzo di una carta di debito o credito a quello dei portafogli virtuali PayPal e Skill, senza poi dimenticare la classica modalità del bonifico bancario.

Ti ricordiamo, in questo caso, che c’è una differenza nelle tempistiche di effettiva disponibilità dei fondi depositati a seconda dello strumento che andrai ad utilizzare, come di seguito riepilogato:

Modalità di pagamento Costo con la stessa valuta Costo con valuta diversa Tempistica
Carta di credito 0 € Variabile, a seconda della valuta Immediato
Carta di debito  0 € Variabile, a seconda della valuta Immediato
PayPal 0 € Variabile, a seconda della valuta Immediato
Skrill 0 € Variabile, a seconda della valuta Immediato
Bonifico bancario 0 € Variabile, a seconda della valuta Immediato

* condizione legata anche alle condizioni contrattuali della tua banca

Potrai chiedere un prelievo a questo broker per un importo pari al massimo al saldo disponibile nel tuo conto. Da nostra verifica, possiamo confermare che, ogni volta in cui sarà possibile, Plus500 restituirà i fondi sullo stesso strumento di pagamento che hai utilizzato per il prelievo.

Plus500 si riserva di chiederti la trasmissione di eventuale opportuna documentazione per verificare la correttezza del metodo di ricezione dei fondi prelevati.

Plus500: Piattaforme di trading

Una piattaforma di trading di proprietà disegnata per semplificare la vita di ogni trader

Tipo di piattaforma di trading Disponibile
💻 Piattaforma di proprietà (WebTrader)
🖥 MT4
📱App Mobile

Plus500 offre una propria piattaforma di trading che consente ad ogni utente di operare su mercati diversi con la massima semplicità, con un design user-friendly e la possibilità di integrare strumenti di analisi tecnica e fondamentale in un unico tool.

Piattaforma sito web

Plus500 Piattaforma sito web

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Plus500 mette a disposizione, tramite il proprio sito Internet, un’applicazione online (disponibile in 32 lingue diverse, tra cui l’italiano) utile per gestire al meglio il proprio portafoglio.

Tale applicativo, denominato WebTrader Plus500, è accessibile con il semplice inserimento delle proprie credenziali (indirizzo e-mail e password, come da registrazione precedentemente descritta).

Il tuo portafoglio

La prima cosa che notiamo della piattaforma di trading WebTrader di Plus500 è che fornisce al trader una panoramica rapida e accurata dell’andamento degli investimenti, con la possibilità di vedere l’aggiornamento in tempo reale del valore complessivo del suo portafoglio nella prima schermata di accesso.

La posizione dei diversi menù e finestre non è modificabile in alcun modo dall’utente, ti dovrai dunque accontentare del design fornito di default da questa piattaforma di trading, che è comunque molto gradevole e user-friendly.

La ricerca di un titolo

Come abbiamo potuto osservare, potrai facilmente effettuare la ricerca di un titolo all’interno dell’ampio catalogo prodotti CFD di Plus500, con la possibilità di visualizzare grafici personalizzabili – nel layout e nell’orizzonte temporale – riportanti il prezzo dell’asset CFD da te selezionato.

I grafici di un titolo

Consideriamo poi un elemento molto importante da includere nelle opinioni online sul tema, il fatto, cioè, che Plus500 offre ai propri utenti la possibilità di aggiungere una vasta gamma di indicatori di analisi tecnica ai grafici appena citati, con facoltà di integrare anche disegni (quali, ad esempio, delle utili linee di supporto e resistenza, o appunti ed evidenziazione di trend e pattern di prezzo particolari) allo scopo di effettuare opportune considerazioni in fase di trading.

Inserimento di un ordine

Inserire un ordine a mercato con Plus500 è estremamente semplice, sarà infatti sufficiente fare click sul pulsante “Acquista” o “Vendi”, specificare il prezzo di esecuzione ed inserire il quantitativo che si vuole acquistare o vendere, modificando poi eventuali parametri da considerare nell’esecuzione dell’ordine, quali:

1. Utilizzo di una leva finanziaria, variabile a seconda del prodotto: 

  • Criptovalute: fino a 1:2
  • Indici: fino a 1:20 
  • Forex: fino a 1:30 
  • Materie prime: fino a 1:20 
  • Azioni: fino a 1:5 
  • Opzioni: fino a 1:5 
  • ETF: fino a 1:5

2. Inserimento di uno stop loss: per limitare le perdite su una determinata posizione è possibile definire il prezzo al di sotto del quale si desidera che sia il broker a vendere automaticamente per noi dei titoli presenti in portafoglio (nel caso di posizioni short di vendita allo scoperto, naturalmente, il funzionamento dello stop loss sarà speculare a quello appena descritto).

Fai attenzione ad inserire uno stop loss adeguato e a non trascurare il rischio di un investimento solo per il fatto che hai inserito nell’ordine questa clausola. Se, ad esempio, un’azione sulla quale hai impostato tale limite dovesse aprire una seduta di borsa ad un livello molto inferiore rispetto a quello da te prefissato, Plus500 non potrà fare altro che vendere le tue azioni in borsa al prezzo di mercato e tu registrerai, dunque, una perdita rilevante.

3. Inserimento di un trailing stop loss: questa funzionalità è stata disegnata al fine di proteggere i profitti del trader consentendo ad una posizione di rimanere aperta solo fino a quando il prezzo si sta muovendo in una direzione favorevole, chiudendo il trade non appena il prezzo inverte la propria direzione per uno specificato numero di pip.

Gli alert di prezzo

Dal momento che è presumibile che tu non voglia o possa trovare il tempo per seguire i mercati in maniera costante, la piattaforma Plus500 ti consente di fissare avvisi di prezzo.

Tramite il canale da te specificato (notifiche push, e-mail o SMS), riceverai un messaggio da Plus500, qualora un asset da te scelto dovesse raggiungere una determinata soglia di prezzo o superare una certa variazione percentuale rispetto alla giornata di trading precedente.

Piattaforma app mobile

Plus500 Piattaforma app mobile

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Quanto sopra specificato vale anche per le applicazioni mobili del broker (disponibili per sistemi operativi iOS e Android) e realizzate dagli esperti informatici di Plus500. Opinioni e recensioni sui diversi store online evidenziano la soddisfazione della clientela relativamente a questo canale e, dopo aver esaminato la app, possiamo confermare che questo strumento è adatto alla gestione delle operazioni di trading.

Come elemento distintivo della piattaforma mobile rispetto al sito web possiamo citare la funzionalità di ricevere alert di prezzo direttamente come notifiche push sul proprio dispositivo mobile.

Insomma, se sei una persona abituata a muoversi spesso e hai la necessità di avere i tuoi investimenti costantemente a portata di “tasca”, questa applicazione mobile rappresenta un’ottima alternativa di operatività tramite Plus500. 

Plus500: Mercati e prodotti

Un’ampia scelta di CFD con spread competitivi su un grande numero di mercati diversi, dove Plus500 agisce da market maker

Plus500 mercati e prodotti
Strumenti finanziari Numero di strumenti disponibili Strumenti disponibili Spread
Azioni 1.800 Azioni più scambiate appartenenti ai seguenti mercati: Italia, USA, Germania, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Ungheria, Australia, Singapore, Sud Africa, Paesi Bassi, Finlandia, Belgio, Danimarca, Svezia, Svizzera, Spagna, Austria, Norvegia, Grecia, Polonia, Hong Kong, Portogallo e Irlanda ⬇️ Basso
Coppie forex 70 Varie combinazioni di EUR, USD, GBP, AUD, NZD, CAD, CHF, JPY, SGD, DKK, HUF, NOK, SEK, CZK, MXN, PLN, TRY, ZAR, THB, HKD, HRK, KRW, RON, RUB ⬇️ Basso
ETF 95 Vanguard Real Estate, il Global X Lithium & Battery Tech e l’SPDR Dow Jones REIT e altri ETF popolari ⬇️ Basso
Indici azionari 27 Principali indici azionari europei, americani e asiatici, differenziati per settore ⬇️ Basso
Materie prime 22 Oro, argento, petrolio, gas naturale e altre materie prime tra le più scambiate al mondo ⬇️ Basso
Criptovalute 11 Bitcoin, Ethereum-Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Stellar, Bitcoin Cash, Cardano, NEO, EOS, IOTA e indice crypto ⬇️ Basso
Opzioni 472 Opzioni call e put con sottostanti azioni più popolari quotate alla Borsa di Wall Street e una serie di indici azionari e materie prime ⬇️ Basso

Plus500 è un broker online specializzato nel trading di oltre 2000 prodotti CFD (sui quali, dunque, agisce come market maker). I CFD sono strumenti finanziari derivati, la cui quotazione è legata a quella di un altro prodotto finanziario – denominato “sottostante” – che permettono di fare trading online su classi di asset diversi, un’operazione che potrà rendere il tuo portafoglio più stabile nel tempo grazie alla diversificazione dell’investimento.

Tutti gli strumenti sopra riportati sono scambiabili con il broker tramite leva finanziaria. Per conoscere l’entità della leva consentita su ogni strumento, è sufficiente fare click sul pulsante “Dettagli” accanto all’asset selezionato nella piattaforma del broker.

Risulta essere nell’interesse dell’intermediario e in quello dei suoi clienti prevenire la possibilità di ingenti perdite su posizioni con leva finanziaria elevata. Per questo motivo, ad esempio, è possibile fare trading online con una leva sino a 1:20 sulle materie prime, mentre sulle azioni quotate in borsa non è consentito spingersi oltre a quota 1:30.

Plus500: Ricerca

Il broker consente di combinare gli strumenti di analisi fondamentale con lo studio statistico di indicatori tecnici

Plus500 ricerca
Prezzi Illustrativi
Strumenti di ricerca disponibili La nostra opinione
📅 Calendario economico Ottima funzionalità che consente al trader di tenere monitorati i principali avvenimenti macro-economici e finanziari, con possibilità di filtrare gli eventi sulla base del proprio portafoglio
📈 Strumenti di analisi tecnica sui grafici Gli strumenti di analisi tecnica consentono all’utente un’ampia scelta, oltre alla possibilità di inserire indicatori statistici o di disegnare direttamente in maniera semplice ed interattiva linee e forme sul grafico selezionato

Plus500 è un ottimo broker che sa offrire un adeguato supporto alle tue esigenze di analisi e ricerca al fine di selezionare solo i migliori investimenti da inserire all’interno del tuo portafoglio finanziario online.

Sfruttare le potenzialità dell’analisi tecnica e degli strumenti di disegno sui grafici ti consentirà di individuare rapidamente ogni trend, soglia di resistenza, livello di supporto, zona di ipercomprato e di ipervenduto, dandoti la possibilità di ottimizzare al massimo la tua strategia di trading online sui mercati.

Un’altra importantissima risorsa che il broker ti offre è la funzionalità “Calendario Economico”. All’interno di questa sezione vedrai una serie di appuntamenti macroeconomici e finanziari con potenzialità di forte influenza sul mercato (o, per usare la terminologia anglosassone spesso presa in prestito anche in Italia dagli esperti del settore, eventi market-mover).

Abbiamo potuto verificare, realizzando recensioni online, che il broker non si limita a dare informazioni circa i principali eventi macro-economici, il calendario offerto mostra anche le date di pubblicazione dei dati trimestrali da parte delle varie società quotate sulle quali un trader può fare trading online tramite il broker stesso.

Vista l’ampiezza del calendario economico offerto, il broker ti consente di filtrare gli eventi più interessanti per te sulla base, cioè, del tuo portafoglio e dei tuoi titoli preferiti. Si tratta di una funzione veramente preziosa che ti permette di concentrarti esclusivamente sui fatti di maggiore interesse, eliminando il rischio di disperdere l’attenzione.

Inoltre, abbiamo notato che il broker ha di recente lanciato una funzionalità dedicata alla valutazione in tempo reale del sentiment di mercato. Parliamo, in questo caso, di un vero e proprio indicatore che ti consente di vedere in termini percentuali il numero di trader che acquista e quello che vende un certo titolo.

L’intuizione, in questo caso, è molto semplice: un titolo per il quale il mercato prevede un rialzo futuro registrerà un maggior numero di acquirenti. Dall’altro lato, asset sotto pressione ribassista vedranno l’inserimento a mercato di ordini di vendita di quantità e frequenza maggiore rispetto agli ordini di acquisto. 

Plus500: Servizio clienti

Un servizio clienti sempre attivo svolto da professionisti del settore che sapranno guidarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze

Strumenti di ricerca disponibili Disponibile? La nostra opinione
💬 Chat Il servizio di chat è ottimo per domande semplici e generiche, è accessibile tramite l’apposita pagina di contatto e il tempo di risposta è di pochi minuti.
📲 WhatsApp Il servizio è valido analogamente a quello offerto via chat, con i medesimi tempi di risposta.
✉️ Email Per le domande più specifiche e complesse è preferibile il canale via mail (accessibile tramite la pagina dedicata) con un tempo di risposta normalmente pari a 24 ore.
☎️ Telefono
Plus500 servizio clienti

Plus500 offre alla propria clientela un eccellente servizio di assistenza: è disponibile ogni giorno ad ogni ora e gestito da un team di consulenti professionali, oltre che dotati di estrema disponibilità e competenza in materia.

Per quanto gli agenti del servizio clienti dimostrino grande disponibilità e professionalità, abbiamo notato che, ad oggi, il broker non offre purtroppo la possibilità di ricevere supporto telefonico.

Tutte le richieste di assistenza dovranno dunque essere veicolate in forma scritta, avendo la sola accortezza di utilizzare i canali chat e WhatsApp per quesiti più rapidi e urgenti, e di riservare, invece, il canale mail alle domande specifiche e meno prioritarie.

Plus500: Formazione

Una serie di video di formazione accompagnati da un eBook in grado di darti le informazioni di base necessarie a fare trading

Materiale di formazione La nostra opinione
📹 Guide video I video educativi sono ben fatti e forniscono una prima formazione basilare sul tema del trading in CFD.
📖 Ebook Sebbene questa modalità di studio sia meno immediata dell’opzione video, l’ebook rimane un metodo valido per un primissimo livello di formazione, necessario ad operare sui mercati finanziari con prodotti CFD.
Plus500 formazione

Plus500 offre ad i propri utenti una serie di video educativi che illustrano le basi fondamentali del mestiere del trading. Si tratta in questo caso di video tematici suddivisi per capitoli, in cui vengono trattate le informazioni chiave, che possono risultare molto utili.

È importante capire che, di norma, l’investitore medio non ha una conoscenza o un’esperienza approfondita sul trading di prodotti derivati, come per l’appunto i CFD. Per tale motivo, la società ha puntato molto sulla formazione, affiancando all’utile serie di video menzionata anche un ebook di proprietà sul tema.

Completano il quadro un portale di notizie economiche e finanziarie costantemente aggiornato, così come la già citata sezione del calendario economico, che consentono al trader di mettere in pratica le proprie conoscenze per interpretare quanto succede sui mercati in qualunque momento. 

Plus500: Regolamentazione

Plus500 è un broker riconosciuto su scala internazionale con varie sedi anche in Europa

Sede Paese Regolatore Numero di licenza
Plus500CY Cipro (con autorità su tutta l’Unione Europea) Cyprus Securities and Exchange Commission 250/14
Plus500UK Regno Unito Financial Conduct Authority FRN 509909
Plus500AU Pty Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa FMA (Nuova Zelanda),
FSCA (Sud Africa),
ASIC (Australia)
AFSL #417727 (ASIC), No. 486026 (FMA), #47546 (FSCA)
Plus500SEY Ltd Seychelles Autorità per i Servizi Finanziari delle Seychelles SD039
Plus500SG Pte Ltd Singapore Autorità Monetaria di Singapore CMS100648-1

Parlando di sicurezza, il broker e market maker israeliano ha ritenuto vantaggioso per motivi commerciali avvalersi del supporto di più sedi che, trovandosi in diversi continenti, sottostanno a differenti enti regolatori. Questo fattore contribuisce ad accrescere il profilo regolamentare della società, creando un livello di protezione per i clienti. 

Una considerazione importante, sempre in tema di sicurezza, è che ci siamo assicurati che Plus500 non utilizzi i fondi dei clienti per gestire la propria operatività finanziaria. 

In altre parole, i fondi che depositi sul tuo account di trading vengono tenuti separati dalla disponibilità di denaro circolante nella società e sono adibiti esclusivamente all’utilizzo che ne fai tu per investire sul mercato. Si tratta di una clausola richiesta dal regolatore che rappresenta un’importante tutela in materia di liquidità. 

Plus500 aderisce all’Investor Compensation Fund per i clienti di aziende di investimento regolamentate nella Repubblica di Cipro.

Nel caso in cui questa tutela dovesse sembrarti inadeguata, tieni a mente che, nel mondo, molti trader non godono in realtà di nessun tipo di protezione sui propri fondi destinati al trading.

Un’ulteriore garanzia sul broker viene poi dal fatto che la società è quotata presso il London Stock Exchange, ed è quindi soggetta a tutte le normative di trasparenza rafforzate richieste ad aziende di questo genere.

La European Securities and Markets Authority (ESMA) ha inoltre imposto a tutti i broker finanziari che operano in Europa l’inserimento nella propria offerta commerciale di uno strumento di tutela dei clienti nel caso in cui un account di trading stia per registrare un saldo negativo.

Ci sono, infatti, tante operazioni, quali ad esempio le vendite allo scoperto, le operazioni in leva finanziaria ed il trading su alcuni strumenti derivati, che possono portare un trader a perdere una somma di denaro superiore rispetto a quella depositata sul proprio account.

Ancora prima che l’ESMA diramasse queste linee guida, il broker ha introdotto un meccanismo che chiude immediatamente ogni posizione aperta da parte di un trader, nel caso in cui il valore di mercato del proprio portafoglio vada al di sotto dello zero. 

Conclusioni

Una grande user experience che accompagna l’utente nella propria esperienza di investimento

Alla luce dell’analisi da noi condotta, dunque, possiamo affermare che Plus500 offre all’utente un’ottima esperienza di trading. La sua dimensione internazionale, la tutela di più enti regolatori e la quotazione del broker alla Borsa di Londra contribuiscono a creare un’immagine di fiducia nel market maker.

Riteniamo corretto segnalare che si tratta di un broker adatto esclusivamente ad un pubblico di trader esperti. Chi non possiede un adeguato profilo di esperienza e conoscenza del settore finanziario avrà la possibilità di aprire un conto di trading demo, in modo tale da apprendere i segreti del trading senza correre rischi.

La piattaforma di proprietà del broker appare estremamente user-friendly, consentendo di inserire ordini a mercato in pochissimi click e di aggiungere al proprio portafoglio un buon livello di analisi tecnica e fondamentale. Alla semplicità grafica si affianca un eccellente servizio clienti, pronto a supportare il trader 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. 

Infine, è importante citare il livello di costi operativi e spread: Plus500 si colloca infatti in una posizione migliore rispetto alla media di mercato degli altri broker.

Plus500

Più di 2.000 strumenti sono disponibili sull’intuitiva piattaforma di trading di Plus500. Vedi il suo sito web per maggiori informazioni.

FAQ

Qui di seguito riportiamo alcune risposte alle domande più frequenti che vengono poste riguardo a questo intermediario di trading.

Come ritirare denaro con Plus500?

Per ritirare denaro depositato sul conto di trading online sarà sufficiente richiedere un prelievo da accreditare sulla stessa forma di pagamento utilizzata per il deposito sull’account. Questa operazione non sarà soggetta a costi, se non verrà richiesto un cambio di valuta.

Si possono comprare azioni con Plus500?

Plus500 non consente la negoziazione diretta in azioni quotate in borsa, ma offre la possibilità di comprare e vendere CFD che hanno come sottostante un titolo azionario. In maniera indiretta, dunque, è possibile fare trading su azioni tramite questo intermediario.

Qual è il deposito minimo necessario per fare trading con Plus500?

La quantità di denaro minima richiesta per operare sui mercati con soldi reali tramite il broker in questione corrisponde ad un deposito minimo iniziale pari a 100 €. Questo deposito minimo è pienamente in linea con quello mediamente riscontrato sul mercato.

È possibile perdere denaro reale con un conto demo su Plus500?

No, ogni operazione sul conto demo di Plus500 è da intendersi come una semplice simulazione effettuata con denaro non reale su dati di mercato correnti.

Come trovare informazioni aggiuntive sui prodotti di trading su Plus500?

Per ogni prodotto CFD scambiabile tramite Plus500 è possibile accedere alla scheda “Dati” dove sono raccolte informazioni legate al singolo asset. Per qualsiasi dubbio, puoi contattare in ogni momento il servizio clienti della piattaforma.

Prelevare del denaro da Plus500 ha dei costi?

Se non si supera il limite mensile di prelievi, Plus500 non richiede il pagamento di costi per il prelievo di fondi, a meno che il tuo mezzo di pagamento abbia una valuta diversa da quella usata sull’account di trading.

Il 72% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Abile Trader
Logo