Dogecoin (DOGE) è iniziato come un meme! I suoi sviluppatori iniziali lo hanno lanciato per rappresentare il famoso meme Doge che era molto popolare nel 2013. All’inizio, il memecoin era usato per dare consigli tra gli adottanti di criptovalute. Ma oggi, Dogecoin non è più uno scherzo in quanto è una delle prime 10 criptovalute. Quindi come comprare Dogecoin e dove comprare Dogecoin, lo scoprirai in questa guida.

Cos’è Dogecoin?

Prima di Tiktok, i memi erano di gran moda su internet. Tra i più popolari c’era il Doge, che consiste in una foto di un cane Shiba Inu con un testo. Il testo è intenzionalmente scritto in un inglese non corretto. Il meme ha guadagnato popolarità quando è apparso in un video per Delta Air Lines e in un videoclip del musicista Weird Al Yankovic. Ma non si è fermato lì.

Alla fine del 2013, gli ingegneri informatici Billy Markus e Jackson Palmer decisero di creare “Dogecoin”, una criptovaluta nata dal meme per prendere in giro la speculazione che stava già iniziando a prendere piede intorno alle criptovalute. Dopo una spinta iniziale, la criptovaluta ha rapidamente attratto una comunità ed è cresciuta in valore. Ma l’hype è presto svanito e il suo valore è sceso ed è rimasto molto basso per anni. Non è stato fino al luglio 2020 che una tendenza di Tiktok ha risvegliato Dogecoin dal suo sonno, portando ad un aumento del suo valore di oltre il 600% in una sola sessione.

Nel gennaio 2021, dopo l’incidente di Gamestop, un gruppo di utenti di Reddit ha iniziato a incoraggiare gli investimenti in Dogecoin. Sono riusciti ad aumentare il suo valore dell’800%. Elon Musk, che ha la tendenza a postare meme sul suo account Twitter, pubblicò un’immagine di un cane Shiba come se fosse la star di una rivista chiamata Dogue. Gli appassionati di criptovalute l’hanno interpretato come un segnale per comprare Dogecoin.

Da un punto di vista tecnico, Dogecoin è simile a Bitcoin. La differenza principale è che ha una fornitura infinita, il che significa che può essere creato un numero infinito di Dogecoin.

La blockchain Dogecoin è una modifica della blockchain Luckycoin, che è un fork di Litecoin, che è a sua volta un fork di Bitcoin.

Perché comprare Dogecoin?

Vi diremo perché Dogecoin è una criptovaluta interessante. Ma prima, vorremmo ricordarvi che investire in criptovalute ha un rischio. Pertanto, non dovresti investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Inoltre, non diamo consigli di investimento.

Dogecoin è una criptovaluta molto amata

Il Doge ha guadagnato trazione grazie al sostegno della comunità di Reddit Wall Street Bets, ma anche gruppi su Discord o Twitter, che si sono coordinati per comprare la criptovaluta e quindi gonfiare il suo prezzo.

Tuttavia, il più grande catalizzatore per Dogecoin è stato Elon Musk con i suoi tweet a sostegno della criptovaluta. Ha anche chiesto ai suoi seguaci di Twitter se Tesla dovrebbe accettare pagamenti in Dogecoin.

Comprare Dogecoin Elon Musk Elon Musk Tweets

Ma il sostegno di Musk non è stato l’unico. Altre celebrità come il rapper Snoop Dog, o il bassista dei Kiss Gene Simmons, hanno mostrato il loro sostegno a Dogecoin sui social media. Sapendo che Dogecoin non si basa su nessun progetto particolare, si può dire che la gente lo sta comprando per passione. E questo non sembra essere scomparso dal mercato.

1 dollaro è un obiettivo simbolico

L’intera comunità delle criptovalute si sta chiedendo se Dogecoin raggiungerà mai $1. Il prezzo di Dogecoin ha raggiunto $0,7, il suo livello più alto di sempre. Il suo prezzo è sceso molto da allora, ma 1$ è ancora un obiettivo assolutamente realistico. Molti investitori stanno comprando questa criptovaluta o mantenendo la loro posizione nella speranza che il suo prezzo raggiunga un giorno 1$. Se fai lo stesso, sarà un investimento a lungo termine molto interessante.

Alternativa affidabile al Bitcoin

Dogecoin può essere considerato un metodo di pagamento migliore del Bitcoin. È perfetto per gli investitori che non hanno abbastanza capitale per comprare criptovalute più costose. Permette ai nuovi arrivati di familiarizzare con il mercato delle criptovalute e fare esperienza. Le transazioni Dogecoin sono elaborate molto più velocemente dei Bitcoin, con un blocco che viene convalidato ogni minuto.

Dove posso comprare Dogecoin?

Ci sono diverse borse per questo scopo. Per facilitare la vostra scelta, abbiamo compilato una lista di criteri da considerare. Tuttavia, vorremmo ricordarvi che investire in criptovalute ha un rischio. Pertanto, non dovresti investire denaro che non puoi permetterti di perdere.

Abbiamo elencato i migliori broker e piattaforme di trading per comprare Dogecoin.

Nome del portafoglio (Brokers):

*eToro: Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.
**Capital.com: 67,7% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Nome del portafoglio (Scambio):

Come comprare Dogecoin?

Dogecoin è una delle prime 10 criptovalute ed è offerta dalla maggior parte dei migliori broker e piattaforme di trading online. Può essere difficile scegliere un broker affidabile tra la miriade di opzioni, ma eToro è uno dei migliori. Con oltre 20 milioni di clienti, il nostro test della piattaforma ha dimostrato che puoi fidarti completamente di eToro per comprare Dogecoin.

Apertura del conto

Visita il sito web di eToro, nella pagina di destinazione dovresti trovare un pulsante verde che ti chiede di iscriverti ora. Clicca su di esso per iniziare.

Comprare Dogecoin Visita il sito web di eToro

Inserisci le informazioni di accesso che userai per il tuo account dopo la sua creazione. Questo include il tuo nome utente, la password e l’indirizzo e-mail. Puoi anche usare il tuo account Google o Facebook per evitare di dover inserire queste informazioni ogni volta che accedi. Inoltre, non dimenticare di spuntare tutte le caselle che indicano che accetti i termini e le condizioni.

Comprare Dogecoin Iscrizione eToro

Verrai prima reindirizzato alla piattaforma di trading online con un messaggio di benvenuto.

Comprare Dogecoin Messaggio di benvenuto eToro

Riceverai anche un’email da eToro che conferma che il tuo account è stato creato.

Comprare Dogecoin e-mail da eToro

Ritorna alla piattaforma di trading e clicca sul pulsante evidenziato che dice Profilo completo. Questo dovrebbe far apparire una finestra popup che ti chiede di inserire il tuo nome, sesso e data di nascita.

Comprare Dogecoin Il tuo Profilo eToro

Ora inserisci il tuo luogo di residenza, paese, città e indirizzo. Ricordati di spuntare la casella che indica che non sei residente negli Stati Uniti (se non lo sei!) e continua il processo. Ti verrà chiesto di procedere con la verifica dell’account.

Comprare Dogecoin Il tuo Indirizzo

Inserisci il tuo numero di telefono e verificalo con il codice ricevuto via SMS.

Comprare Dogecoin Verifica tramite cellulare

Verifica la tua identità caricando una foto della tua carta d’identità.

Comprare Dogecoin Verifica dell'identità

Completa il processo caricando una foto di una bolletta o di un estratto conto bancario che abbia meno di tre mesi. Questa è la prova della tua residenza.

Fai il tuo primo deposito

Una volta che il tuo conto è verificato, puoi fare il tuo deposito tornando alla piattaforma di trading.

Clicca su “Deposita fondi” nell’angolo in basso a sinistra.

Comprare Dogecoin Deposita fondi

Specifica il metodo di deposito che vuoi usare, la valuta e l’importo, e clicca su Continua per procedere.

Comprare Dogecoin Metodo di deposito

Come comprare Dogecoin su eToro?

Dopo aver effettuato un deposito, è possibile acquistare Dogecoin su eToro.

Vai alla casella di ricerca nella parte superiore della piattaforma di trading e digita il nome DOGE, poi seleziona la prima opzione.

Comprare Dogecoin Cerca DOGE eToro

Esegui le tue analisi di mercato se necessario: indicatori grafici, feed di social trading, ecc. I trader hanno anche accesso alle ricerche di mercato di eToro.

Comprare Dogecoin eToro DOGE Ricerca

Clicca su Invest e poi su BUY.

Comprare Dogecoin Clicca su Investi

La tua transazione sarà confermata da una finestra popup quando clicchi su Open Trade.

Come conservare il tuo DOGE?

Il modo in cui si conserva il DOGE acquistato dipende da come si è effettuato l’acquisto. Se hai comprato DOGE usando la leva finanziaria, avrai ricevuto dei DOGE CFD. Queste non sono criptovalute vere e proprie, ma piuttosto uno strumento derivato che ti permette di avere un’esposizione alle criptovalute senza possederle effettivamente. In questo caso, i CFD DOGE sono conservati nel registro di eToro.

D’altra parte, comprare DOGE senza leva significa che hai comprato veri token DOGE. Le criptovalute sono poi conservate in un cosiddetto hot wallet.

Le piattaforme di trading forniscono un portafoglio che memorizza i tuoi DOGE. Poi, puoi accedervi scaricando la sua applicazione sul tuo dispositivo mobile. Puoi anche inviare i tuoi DOGE a un altro portafoglio di criptovalute. Questo può eventualmente essere un cold wallet, che è un portafoglio che non è collegato a internet, e quindi offre più sicurezza.

Nome del portafoglio (Brokers):

*eToro: Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.
**Capital.com: 67,7% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Nome del portafoglio (Scambio):

Nome del portafoglio (Portafoglio fisico):

Come comprare Dogecoin sul cellulare?

Prima di tutto, devi scaricare l’applicazione eToro sul tuo smartphone, sia esso iOS o Android. Accedi al tuo account utilizzando le stesse informazioni che hai inserito durante il processo di registrazione.

La homepage della tua applicazione dovrebbe mostrare le risorse che metti nella tua lista dei preferiti.

Comprare Dogecoin Aggiungi preferiti

Premi il pulsante di ricerca e digita “DOGE” per visualizzare Dogecoin.

Comprare Dogecoin Cerca DOGE

Come per il webtrader, è possibile eseguire analisi di mercato.

Comprare Dogecoin Analisi di mercato

Dopo la vostra analisi, premete Open Trade e inserite i vostri parametri di trading.

Comprare Dogecoin Commercio aperto (Open Trade)

Altri modi per comprare Dogecoin

Puoi anche comprare Dogecoin con altre criptovalute. Se possiedi già criptovalute come Bitcoin o Ethereum, puoi facilmente scambiarle con Dogecoin in uno scambio centralizzato o decentralizzato.

Come vendere Dogecoin?

Ancora una volta, il modo in cui vendi i tuoi Dogecoin dipenderà da come li hai comprati nei passi precedenti. Poiché eToro mantiene tutti i contratti CFD (Contratti Per Differenza) sul suo libro mastro, la vendita dei CFD Dogecoin viene effettuata sulla piattaforma di trading di eToro sia su un desktop che su un cellulare.

Per gli utenti webtrader, cliccate sul pulsante Portfolio sulla barra degli strumenti di sinistra. Vedrete così tutte le vostre compravendite aperte.

Comprare Dogecoin Portfolio eToro

Clicca sull’investimento DOGE per rivelare maggiori informazioni sul trade. Per vendere i tuoi CFD Dogecoin, clicca sul pulsante Chiudi sulla destra.

Comprare Dogecoin Dogecoin CFDs

Quali sono i migliori metodi di pagamento per ottenere Dogecoin?

Quando si tratta di comprare Dogecoin, hai molte opzioni. Diamo un’occhiata ai metodi di pagamento più comunemente usati per questo.

Comprare Dogecoin con PayPal

Puoi usare un broker che offre PayPal come metodo di deposito, come eToro, e poi usare le tue valute fiat per comprare Dogecoin. Sono disponibili anche altri portafogli elettronici come Neteller e Skrill. Seleziona PayPal come metodo di pagamento e autorizza il trasferimento di fondi. eToro ti permette di comprare Dogecoins con PayPal a partire da un deposito di 50$.

Comprare Dogecoin con una carta di credito

Quasi tutte le piattaforme di trading di criptovalute, tra cui eToro, Capital.com e Binance ti permettono di acquistare Dogecoin con una carta di credito. Inserisci il numero della tua carta di credito e l’importo che intendi acquistare, e il saldo sarà immediatamente disponibile sul tuo conto.

Si noti che alcune piattaforme come Binance fanno pagare commissioni aggiuntive per i depositi istantanei con carta di credito.

Puoi anche comprare Dogecoin con una carta di debito seguendo lo stesso processo di una carta di credito. Quando finanzi il tuo conto di trading con una carta di debito Visa o Mastercard, i tuoi fondi sono immediatamente disponibili per comprare Dogecoin.

Comprare Dogecoin tramite bonifico bancario

Se stai comprando DOGE per decine di migliaia di dollari, un bonifico bancario è più appropriato. Tutto quello che devi fare è prendere le coordinate bancarie del broker e avviare il trasferimento. Poi i fondi fiat appariranno sul tuo conto. Li usi per comprare i DOGE.

Comprare Dogecoin in modo anonimo

Se l’idea di passare attraverso un tedioso KYC ti infastidisce, puoi dirigerti verso piattaforme di trading di criptovalute P2P. Piattaforme come LocalBitcoin elencano acquirenti e venditori di Dogecoin. Tutto quello che devi fare è trovare un candidato e parlare con loro dei termini di pagamento.

Quali spese per l’acquisto di Dogecoin?

Tasse della blockchain Dogecoin

Introdotte nel 2014, le tasse della blockchain avevano lo scopo di ridurre lo spamming delle transazioni all’interno della blockchain. Sono 1 DOGE per kilobyte di dati di transazione. Con la recente ascesa di Dogecoin e l’aumento delle commissioni sulla sua blockchain, il costo delle transazioni può essere elevato. Tanto che alcuni possessori di DOGE preferiscono tenere i loro DOGE negli scambi, invece di trasferirli nei loro portafogli personali. Le transazioni con commissioni inferiori a 1 DOGE potrebbero non essere mai convalidate.

Per rendere Dogecoin più competitivo con commissioni più basse, il suo più grande fan Elon Musk ha proposto una soluzione con altri sviluppatori Dogecoin. Dice che la tassa di transazione potrebbe essere ridotta da 1 DOGE a solo 0,1 DOGE per transazione, rendendolo più praticabile come metodo di pagamento. Ora si tratta di convincere la comunità e i minatori, che devono approvare questa soluzione.

Dogecoin è una criptovaluta decentralizzata, quindi qualsiasi aggiornamento deve essere concordato dalla comunità e dai minatori. Sono necessari almeno due terzi dei voti dei minatori perché le tasse vengano ridotte. Qualcosa che potrebbe non accadere, dato che i minatori vedrebbero il loro reddito ridotto del 90%!

Commissioni di scambio di criptovalute

Non dovrai preoccuparti delle commissioni della blockchain Dogecoin se la compri da una piattaforma di trading di criptovalute. Lo scambio ti offrirà prezzi basati sul tuo volume di trading. Come regola generale, più alto è il tuo volume di trading mensile, meno tasse pagherai. Su Binance, per esempio, le commissioni per l’acquisto di DOGE vanno dallo 0,1% allo 0,02%.

Commissioni CFD Dogecoin

Quando scambi Dogecoin attraverso i CFD, non interagisci con la sua blockchain o con i minatori. Il contratto CFD dipende interamente dalle fluttuazioni del prezzo del Dogecoin (DOGE). Pertanto, le commissioni legate alla blockchain non saranno applicate. Tuttavia, il broker online ti addebiterà una commissione o uno spread per compensare il divario. Quindi le commissioni dei CFD dipendono dal broker che usi. Per eToro, il CFD Dogecoin ha uno spread del 2,9%.

Nome del portafoglio (Brokers):

Nome del portafoglio (Scambio):

Comprare Dogecoin – 8 cose da considerare

Ci sono diversi fattori da considerare prima di acquistare Dogecoin.

Regolamento

Ci sono decine di piattaforme e broker dove è possibile acquistare Dogecoin. Tuttavia, non tutti sono regolamentati. La regolamentazione è importante in quanto il trader deve avere la coscienza pulita nel depositare con un broker. E questo è possibile solo se il broker è supervisionato dai regolatori di mercato. I broker che abbiamo testato sono tutti regolamentati. Sono conformi alle varie misure richieste dai regolatori come CySEC in Europa.

Questo è il motivo per cui consigliamo di acquistare Dogecoin da un broker regolamentato.

L’influenza sul suo prezzo

Uno dei fattori principali che hanno fatto salire il prezzo di Dogecoin è il fondatore di Tesla Elon Musk. Ha ripetutamente parlato a favore dell’investimento in questa criptovaluta. Musk si è riferito al Dogecoin come una criptovaluta popolare. Se sei interessato al Dogecoin, è meglio seguire da vicino il suo account Twitter.

Ma l’imprenditore non è l’unica celebrità a sostenere l’uso del memecoin.

La tecnologia

Dogecoin non è basato su nessun programma di sviluppo particolare come Ethereum. L’aumento del suo prezzo può essere considerato speculativo. Ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il suo prezzo non è sceso bruscamente dopo lo scoppio della bolla. La criptovaluta si mantiene nella top 10. È una buona alternativa al Bitcoin.

Infine, vi ricordiamo, prima di acquistare Dogecoin, di essere consapevoli che l’investimento comporta dei rischi. Questo strumento non fa eccezione.

Criptovalute disponibili

È improbabile che vi limitiate al solo Dogecoin. Raccomandiamo ai nostri lettori la diversificazione e varrebbe la pena di optare per un broker che offra altre criptovalute. Le piattaforme di trading che abbiamo elencato in questa guida permettono tutte la diversificazione.

CFD o gettoni DOGE?

Quando hai intenzione di fare trading a breve termine su Dogecoin, scegliere un broker CFD che offre questa criptovaluta ha una serie di vantaggi. Avrai la possibilità di utilizzare la leva finanziaria per approfittare delle piccole fluttuazioni. E per gli speculatori, saranno in grado di scommettere sul calo del prezzo del Dogecoin grazie ai CFD.

Se hai intenzione di tenere i tuoi DOGE per un lungo periodo di tempo (per anni), comprare i token e conservarli in un portafoglio sicuro può avere più senso. Questo processo è più complicato del trading di CFD.

Commissioni Dogecoin

Abbiamo fatto una selezione di broker che offrono commissioni competitive. Che tu sia un principiante che acquista il tuo primo DOGE o un investitore esperto che negozia grandi volumi, troverai le commissioni ideali per le tue esigenze. Le commissioni variano da una piattaforma all’altra a seconda che si tratti di trading di CFD o di token DOGE.

Piattaforme di trading

Per i commercianti a breve termine, è importante essere in grado di seguire i prezzi e analizzarli. Ecco perché abbiamo selezionato i broker che offrono le migliori piattaforme di trading per analizzare a fondo il prezzo di DOGE e fare un’analisi tecnica. Queste sono anche le piattaforme dove troverete notizie sul Dogecoin per fare l’analisi fondamentale. Tutto è fatto in modo che tu possa prendere una decisione informata.

Per quale tipo di commercianti è adatto Dogecoin?

Guardando l’evoluzione di Dogecoin e la gamma del suo prezzo intorno a 0,3 dollari, si può dire che Dogecoin è più una criptovaluta di diversificazione. I giorni in cui faceva performance a tre cifre in poche ore sembrano essere finiti. Soprattutto perché il volume di scambio è aumentato molto nel 2021. Questo riduce la volatilità di Dogecoin. Tuttavia, la criptovaluta è ancora molto promettente e salirà in misura minore quando entreranno in gioco nuovi catalizzatori.

Conclusione 

Quando gli sviluppatori di Dogecoin hanno lanciato questa memecoin, non si sarebbero mai aspettati che un giorno la loro cripto avrebbe ottenuto così tanto supporto dalla comunità e dalle celebrità di tutto il mondo. Partendo da un valore quasi nullo, Dogecoin (DOGE) ha reso diversi milionari quando il suo prezzo ha raggiunto 0,1 dollari.

Per i nuovi investitori, tuttavia, ci sono diversi fattori da considerare prima di acquistare questa criptovaluta. Le celebrità influenzano il suo prezzo! Anche se la sua volatilità è diminuita significativamente negli ultimi mesi, questa moneta virtuale è ancora volatile. Tuttavia, non possiamo dire che Dogecoin sia adatto al trading a breve termine.

I nostri broker recensiti sono tutti regolamentati. Offrono un quadro sicuro per investire con tranquillità e un cruscotto intuitivo sarà disponibile per voi per monitorare le vostre posizioni. eToro si distingue in particolare, in quanto offre sia CFD Dogecoins che token DOGE che potete trasferire nel vostro portafoglio personale.

Il successo di Dogecoin ha ora lanciato l’avvento dei memecoin, che sono criptovalute simili che rappresentano animali o concetti poco seri. Ma alcune di esse hanno un market cap abbastanza grande da fare la classifica di CoinMarketCap, dove ce ne sono quasi 50. Come per il Bitcoin, Dogecoin rimarrà probabilmente il leader delle memecoin nonostante decine di criptovalute simili che verranno lanciate nel 2021.