Il mondo del mercato azionario e del trading affascina il grande pubblico. È un mondo molto avvincente e molto competitivo, con colpi di scena, fallimenti e successi monumentali. Ma è anche un ambiente poco conosciuto dai più. È un po ‘avvolto nel mistero. Attraverso i film possiamo dare un’occhiata ai codici e alle regole di questi motori e agitatori.

Questo ambiente senza sorprese ha ispirato molti registi. Ecco perché abbiamo messo insieme un elenco dei migliori film, delle migliori serie e dei migliori documentari sul mondo finanziario solo per te. 

Film sul mondo della finanza

Gli Stati Uniti sono spesso associati al mondo del commercio e degli affari. Le storie di successo di molti trader hanno ispirato alcuni dei registi più rinomati. 

Wall Street

Wall Street

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo film del 1987 ha avuto un sequel nel 2010 con il titolo “Wall Street: Money Never Sleeps”. 

Il film del 1987 è ambientato in una banca d’affari di Wall Street. Seguiamo le avventure di Bud Fox, un giovane lupo della finanza, che riesce a intascare un investitore, Gordon Gekko, che gli insegnerà tutti i trucchi del mestiere. 

Attraverso questo film sul mercato azionario, Oliver Stone denuncia l’insider trading e altre manipolazioni del mercato che erano numerose negli anni ’80. Questo film è stato girato poco prima del famoso crollo del mercato azionario del 1987. Tuttavia, non è uscito solo dopo il famoso crollo. 

The Wolf of Wall Street

The Wolf of Wall Street

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo film del 2013 è un film biografico. Cioè, è ispirato a una storia vera. In effetti, questo film ripercorre la storia di Jordan Belfort che, appena laureato, cerca di conquistare Wall Street. A seguito di un crollo del mercato, il suo sogno di grandezza crolla. Quindi parte per Long Island dove ha avviato la propria attività di intermediazione. Dipendente dalla cocaina e poca preoccupazione per l’etica, Jordan Belfort è pronto a tutto per realizzare il suo sogno.  

Questo film è stato il più grande successo commerciale del suo regista, il famoso Martin Scorsese. È stato particolarmente apprezzato dalla critica che lo trova pieno di azione e colpi di scena. Questo film ti permette di scoprire qualcosa in più sul misterioso mondo dei broker. 

Margin Call

Margin Call

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo film drammatico americano è stato distribuito nel 2011. Questo thriller frenetico segue le avventure di un team commerciale durante l’ultima notte prima della crisi finanziaria del 2008. Per 36 ore faranno di tutto per tirare avanti. Cercheranno di sbarazzarsi delle loro posizioni con tutti i mezzi, anche se ciò significa rovinare gli altri. Il film prende il nome dalla “richiesta di margine” che è un termine ampiamente utilizzato in borsa e nella finanza in generale. 

Margin Call, che è un buon film sulla finanza e il comportamento umano in tempi di crisi, non è un documentario. Questo JC Chandor film dinon intende spiegare il mercato o il funzionamento interno, ma è estremamente divertente. 

Too Big to Fail

Too Big to Fail

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo thriller del 2011 è basato sull’omonimo romanzo. È una storia potente sulla crisi finanziaria, ma dal punto di vista del governo degli Stati Uniti. “Too Big to Fail” è una frase spesso usata nella finanza per grandi istituzioni che causerebbero un enorme impatto economico se dovessero fallire e chiudere.

Gli eventi si svolgono nel 2009, nel pieno della crisi dei subprime. Henry Paulson, nominato da George W. Bush come Segretario del Tesoro, deve trovare una soluzione per evitare il fallimento delle banche. Dovrà mettere in gioco quasi 700 miliardi di dollari. È il più grande investimento mai fatto per salvare una banca. 

Questo film ci mostra dietro le quinte del mondo finanziario ed è ispirato a una storia vera. In effetti, Henry Paulson è diventato una delle personalità più importanti al mondo in seguito alla sua gestione di questa crisi. 

Trading Places

Trading Places

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo film di John Landis pubblicato nel 1983 è una commedia. Durante il film seguiamo la storia di due personaggi completamente opposti: Louis Winthorpe III e Billy Ray Valentine. Uno è un giovane manager di una banca d’affari. L’altro è un uomo astuto e pieno di risorse, ma al verde. A seguito di una folle scommessa tra i capi di Louis, questi due personaggi si scambiano i loro posti. 

Questo film solleva la questione del condizionamento. L’ambiente influenza il destino? O è irrilevante? Questa commedia ambientata nel mondo della finanza e degli investimenti ha ricevuto diverse nomination. In particolare agli Oscar e ai Golden Globes. 

Serie sul mercato azionario

Il piccolo schermo non è immune all’interesse per il mondo della finanza. Sempre più serie hanno come sfondo il mondo del trading, la borsa e il sistema finanziario in generale. 

Billions

Billions

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Billions è una serie americana il cui primo episodio è andato in onda su ShowTime nel 2016. Questa serie è attualmente alla sua quinta stagione. I fan attendono con impazienza l’uscita di ogni stagione.

La serie Billions è ambientata nel mondo degli hedge fund. Durante gli episodi, seguiamo i conflitti tra due personaggi principali: Chuck Rhoades e Bobby Axelrod. Uno è il procuratore federale di New York e l’altro un gestore di hedge fund, non esitano a usare tutta la loro influenza per raggiungere il loro fine.

Bad Banks

Bad Banks

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questa serie televisiva tedesco-lussemburghese è ambientata nel mondo dell’alta finanza europea. È stato trasmesso per la prima volta nel 2018 su ZDF e Arte. La seconda stagione è iniziata a febbraio 2020. Al momento, la serie ha 12 episodi: due stagioni da 6 episodi.

Dopo essere stata licenziata perché aveva competenze migliori del figlio del CEO, Jana cerca immediatamente un altro lavoro. Questo giovane banchiere viene assunto in una grande banca tedesca a Francoforte. Molto rapidamente, si ritrova intrappolata negli ingranaggi di un piano politico-finanziario. In questo mondo, non ha spazio per gli errori. 

Dirty Money

Dirty Money

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questa è una serie televisiva originale di Netflix. Ogni episodio di circa 1 ora racconta una storia di corruzione aziendale, frode in titoli o persino contabilità creativa.

Questa serie è iniziata in onda alla fine di gennaio 2018. La seconda stagione, nel frattempo, è stata trasmessa dall’11 marzo 2020.

Si tratta di una serie di documentari in cui l’episodio si concentra su una particolare frode. È diretto dal documentarista vincitore dell’Oscar Alex Gibney. È stato lui a dirigere in particolare un altro documentario acclamato: “Enron: The Smartest Guys in the Room”. 

Questa serie di documentari è stata molto apprezzata dalla critica. Ti permette di scoprire dietro le quinte di aziende a dir poco molto golose. Secondo i suoi creatori, mira a mostrare come i progetti immobiliari, gli scandali bancari, la plastica tossica e molti altri fattori mettono in pericolo i cittadini. 

House of Lies

House of Lies

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questa serie americana è andata in onda dal 2012 al 2016 negli Stati Uniti e in Canada. Ha 5 stagioni di 58 episodi in tutto. 

Questa è la storia di Marty Kaan, consulente finanziario e di gestione per grandi aziende. Gli piacciono le ragazze, le feste e le esibizioni. Accompagnato dal suo team di esperti, viaggia negli Stati Uniti alla ricerca delle sue prossime vittime mentre alleva suo figlio. La sua ex moglie, nel frattempo, non si cura del ragazzo. 

The Street

The Street

Questa è una serie televisiva americana andata in onda nel 2000 su Fox negli Stati Uniti. 

Il film parla di una società commerciale. Durante i 12 episodi della serie, seguirai le vite dei dipendenti di questa azienda. Sia al lavoro che fuori. 

Questa serie si svolge nell’ufficio di un piccolo commerciante a Wall Street. Ha solo una stagione di 12 episodi. Ogni episodio dura circa quaranta minuti. 

Apparentemente, questa serie con protagonista l’attrice Jennifer Connelly è piuttosto rara da trovare in questi giorni. Ecco perché un utente ha pubblicato tutti gli episodi della singola stagione su YouTube. 

Scalp

Scalp

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questa è una serie televisiva francese creata da Xavier Durringer. È stato trasmesso nel 2008 su Canal +. La serie ha solo una stagione di otto episodi. Ogni episodio dura circa cinquanta minuti. 

Il film si è evoluto intorno al mercato azionario negli anni ’90. Seguiamo le avventure di tre amici di vecchia data: Pierre, Raphaël e Jules. Pierre, che è il più appariscente dei tre, sta attraversando una grande crisi finanziaria. Per poter ripagare i debiti, sua moglie, Alex, dovrà entrare al Palais Brongniart nel bel mezzo di una crisi di borsa. 

Questa serie tocca vari argomenti come paradisi fiscali, insider trading e riciclaggio di denaro. Tutta l’azione si svolge in questo mondo maschilista dedito alla segretezza che è il mercato azionario. 

Documentari sulla finanza

Oltre a film e serie, molti documentari sono stati dedicati al mondo della finanza. Ne abbiamo selezionati alcuni per te. 

Saving Capitalism

Saving Capitalism

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo documentario di Jacob Kornbluth e Sari Gilman è stato pubblicato nel 2017. È basato sul libro “Saving Capitalism: For the Many, Not the Few” di Robert B. Reich. È stato trasmesso su Netflix e durata 73 minuti.

In questo documentario seguiamo l’ex segretario del lavoro, che è anche professore, Robert Reich. Parla dello stato attuale del nostro sistema economico e dà idee su come potremmo “salvare il capitalismo”. 

SavIng Capitalism è stato acclamato dalla critica e ha anche ricevuto diverse nomination. Uscendo per incontrare americani di ogni ceto sociale, Robert Reich ci permette di acquisire una comprensione più profonda del sistema economico e delle sue disuguaglianze. 

Betting on Zero

Betting on Zero

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo documentario di Ted Braun è uscito nel 2017 negli Stati Uniti. Il suo titolo che significa “Scommetti su zero” è un riferimento agli integratori alimentari. Questo documentario esamina l’azienda Herbalife, specializzata in integratori alimentari.

Attraverso questo documentario, Bill Ackman cerca di dimostrare che l’azienda Herbalife è il più grande schema piramidale della storia. Esplora quindi il nebuloso funzionamento di questa società. 

Herbalife, nel frattempo, accusa Bill Ackman di essere un manipolatore che cerca solo di rovinarli. Questo documentario ha ricevuto una nomination come “Miglior sceneggiatura per documentario” dalla Writers Guild of America. È un vero traguardo che questo documentario abbia ricevuto il plauso della critica con così tante recensioni positive.

A New Capitalism

A New Capitalism

Questo documentario brasiliano è andato in onda per la prima volta su Netflix nel 2017. A differenza di altri documentari sul mondo finanziario, questo è umano e motivante. 

Il capitalismo viene affrontato qui da una nuova angolazione. Il regista apre prospettive su un capitalismo più equo. Durante questo documentario che dura poco più di un’ora, molti casi di studio si aggiungono all’argomento. 

Il documentario evidenzia anche le azioni concrete che sono state realizzate in Brasile, India e Messico. Questo ti permette di avere un aspetto diverso. La premessa di questo documentario è che oltre l’utopia, sarebbe possibile un capitalismo dal volto umano. 

These Financiers Who Run the World

These Financiers Who Run the World

Questo documentario risale al 2019 ed è stato trasmesso su Arte. È ora disponibile su YouTube. 

In questo documentario di oltre un’ora, il focus è su un leader mondiale nel mondo finanziario, ma sconosciuto al grande pubblico: la società BlackRock. Al di fuori di Wall Street, poche persone hanno sentito parlare di questo istituto finanziario. Eppure impiega oltre 13.000 persone e possiede partecipazioni in oltre 17.000 aziende in tutto il mondo.

Questa indagine ben documentata ci porta nelle viscere di questo gigante sconfinato senza remore. Un tuffo spaventoso dietro le quinte di una grande multinazionale che produce un sacco di soldi, infiltrandosi e influenzando i governi. 

Capitalism: A Love Story

Capitalism: A Love Story

Trailer ufficiale:

Youtube video thumbnail

Questo documentario del famoso regista americano Michael Moore è stato rilasciato nel 2009. Il capitalismo ripercorre gli eventi della crisi del 2008 e la successiva ripresa economica. 

Michael Moore, famoso per i suoi film che espongono i fatti, coglie anche l’occasione per intentare un’accusa contro l’attuale sistema economico negli Stati Uniti e contro il capitalismo in generale. 

Per più di due ore vengono discussi molti temi. Come la “mentalità da casinò” di Wall Street, la grande ondata di pignoramenti di proprietà, il livello di povertà della maggior parte dei piloti di linea o le conseguenze di quella che lui chiama “avidità sfrenata”. 

È un documentario informativo per chiunque sia interessato a saperne di più sul capitalismo attuale. Come al solito, Michael Moore realizza un profondo documentario. Non esita ad affrontare la questione religiosa chiedendosi se il capitalismo sia un peccato e se Gesù fosse un capitalista!

Conclusione

Come hai appena visto, ci sono molte risorse di intrattenimento là fuori se sei affascinato dal mercato azionario. Che si tratti di una commedia, un dramma, un thriller o anche un documentario, ne troverai facilmente uno che ti piacerà. Dopo aver appreso come funziona il mercato azionario e il trading durante la settimana, perché non divertirsi nei fine settimana con una selezione di film sulla finanza?

Ovviamente questo elenco non è esaustivo. In effetti, il mercato azionario e la comunità finanziaria d’élite continuano a ispirare i registi di tutto il mondo. Ogni anno nuovi film, serie e documentari sono dedicati a questo mondo pieno di misteri per la gente comune.