Interactive Brokers è Conveniente nel 2022? Vediamo le Commissioni e Analisi

⚠️ Attenzione

Interactive Brokers è un buon broker, ma le piattaforme di XTB sono molto più accessibili per i trader al dettaglio. xStation 5 è più intuitivo e permette di comprare azioni senza pagare commissioni.

Tasse
Strumenti disponibili
régulation
vantaggi
Tasse
Medio
Strumenti disponibili
150+
régulation
vantaggi
Opzioni di deposito/prelievo limitate
Processo di apertura del conto complesso
Non offre VPS
Ottimo per principianti o investitori professionali
Tasse
Basso
Strumenti disponibili
2,100+
régulation
vantaggi
Offre una piattaforma proprietaria (xStation5)
Spread stretti
Nessun deposito minimo richiesto

Riepilogo

Interactive Brokers in breve

💰 Minimo deposito0 €
📈 Leva1:30
📱 Piattaforma di tradingTrader Workstation, App Mobile
🔒 RégulationFCA, FINRA, ASIFC, FSA, SFC
💳 Metodi di deposito  Bonifico bancario, Assegno

Interactives Brokers (IB) è un broker creato nel 1978 e ha sede in Connecticut, Stati Uniti. IB è leader nel trading online perché offre un gran numero di strumenti analitici e l’accesso a praticamente qualsiasi borsa valori nel mondo. 

Anche se questo broker non è popolare tra i neofiti, le diverse piattaforme che offre sono attraenti per l’investitore medio che cerca di accedere a diversi mercati e diversificare il proprio portafoglio.

Su IB puoi negoziare azioni, indici, ETF, obbligazioni, opzioni, futures.

Dai nostri vari test che abbiamo condotto con la maggior parte dei broker del settore, concludiamo che IB è uno dei migliori broker online, che offre ai trader commissioni vantaggiose, nonché un’eccellente piattaforma di trading. 

Che tu sia un principiante o un trader esperto, Interactive Brokers farà al caso tuo.

XTB

Perché raccomandiamo XTB
✅ Più di 2.000 strumenti finanziari da negoziare
✅ Offre una piattaforma proprietaria (xStation5)
✅ Permette il trading di criptovalute

Deposito minimo
0 €

Leva finanziaria massima
1:30

👍 Pro
  • Tariffe competitive
  • Migliaia di strumenti
  • Strumenti di ricerca avanzati
👎 Contro
  • Apertura conto lenta
  • Piattaforma PC non facile da usare

Apertura di un account

La creazione di un account viene eseguita interamente online. Tuttavia, il processo è complesso e potrebbe richiedere la presentazione di più documenti a seconda della tua situazione finanziaria. 

Interactive Brokers Apertura di un account

Tipi di conti

Interactive Brokers offre molti tipi di conti e rientrano in due categorie: conti personali e conti istituzionali

I conti al dettaglio sono registrati a nome di una o più persone, mentre i conti istituzionali possono essere registrati solo da una società o da un consulente finanziario autorizzato. 

Puoi anche avere un conto demo (paper trading) per scoprire l’ambiente di trading in IB o per testare strategie.

Per i commercianti al dettaglio, IB non stabilisce un deposito minimo. Tuttavia, è richiesto un margine minimo per prendere una posizione. Questo margine è determinato in base allo strumento negoziato e alla leva utilizzata. 

Conto Demo (Paper Trading)

Se vuoi testare strategie di trading su piattaforme IB o semplicemente vuoi conoscere i servizi del broker, puoi creare un conto demo gratuitamente. Questo account viene accreditato fino a $ 1 milione in fondi virtuali. I trader professionisti che negoziano volumi elevati potranno così ricreare condizioni simili a quelle di un ambiente di trading reale.

Conti

al dettaglio I commercianti al dettaglio hanno le seguenti scelte:

  • Conto individuale: destinato a una sola persona che gestisce i propri fondi. Questa persona può accedere a tutte le funzionalità offerte da IB e può scegliere di aggiungere altri utenti tramite proxy.
  • Account congiunto: un account gestito da due persone che possono aggiungere altri utenti tramite proxy. 
  • Conto pensionistico: disponibile solo per i residenti fiscali negli Stati Uniti per fornire un conto pensionistico individuale (IRA). 
  • Conto fiduciario: un conto detenuto da una persona giuridica che investe per tuo conto. 
  • Conto del consulente per gli investimenti autorizzato: destinato ai consulenti per gli investimenti autorizzati che gestiscono il denaro di un cliente. Conosciuto anche come conto di deposito UGMA e UTMA, può essere utilizzato da una persona che gestisce un conto per un minore. L’account Advisor è disponibile solo negli Stati Uniti e non viene offerta alcuna leva.
  • Account gruppo famiglia e amici : puoi scegliere questo account e gestire i tuoi investimenti, nonché quelli dei tuoi amici o familiari. Questo account limitato a 15 membri è l’ideale per qualcuno che aspira a diventare un consulente per gli investimenti. Tutti i membri possono accedere alle funzioni di gestione dell’account, ma solo il consulente può avviare le transazioni. 

Conti Istituzionali

Esistono diversi tipi di conti pensati per investitori istituzionali, tra cui:

  • Gruppo di Proprietary Trading: conto detenuto da una società per i suoi investimenti. Può avere uno o più utenti che avviano le transazioni.
  • Conti per le piccole imprese: per le PMI con requisiti inferiori.
  • Conto Broker: aperto da un broker autorizzato che può quindi creare più utenti con diverse funzioni, compreso il trading.
  • Conti consulenti: per consulenti autorizzati a creare più conti cliente con indennità di transazione variabili.
  • Conti Family Office: per una società di investimento che gestisce il capitale di una famiglia benestante.

Come puoi vedere, Interactive Brokers offre soluzioni per tutti i tipi di investitori.

IBKR Lite o IBKR Pro

IB offre anche 2 piani di servizio: IBKR Lite e IBKR Pro. Esistono molte differenze tra questi due piani: 

  • IBKR Lite è disponibile solo per account privati ​​mentre IBKR Pro può essere utilizzato con tutti i tipi di account menzionati.
  • IBKR Pro può essere utilizzato su tutte le piattaforme di trading IB, ma Trader Workstation non è disponibile per IBKR Lite.
  • Il trading di azioni ed ETF con sede negli Stati Uniti è gratuito su IBKR Lite, ma non su IBKR Pro.
  • Non ci sono costi di mantenimento dell’account su IBKR Lite, ma devi pagare $ 20 in commissioni al mese su IBKR Pro se le tue commissioni totali non superano questo importo. 

IBKR Lite è più adatto per i trader inesperti che trarranno vantaggio da una piattaforma di trading semplificata.

Valute per il tuo conto

Apprezziamo che Interactive Brokers offra un gran numero di valute di base per il tuo conto di trading. Ciò consente di risparmiare potenzialmente i costi di conversione quando si effettuano depositi e prelievi. Puoi scegliere tra le seguenti valute:

  • AUD
  • GBP
  • CAD 
  • CYN
  • EUR
  • USD
  • CZK
  • DKK
  • HUF
  • INR
  • ISL
  • YEN
  • MXN
  • NOK
  • RUB
  • SGD
  • ZAR
  • SEK
  • CHF

Alcune valute non possono essere utilizzate nei rispettivi paesi come la rupia indiana (INR).

Leva

La leva offerta da Interactive Brokers è variabile, dipende dal tipo di conto che hai e dal tuo paese di residenza. Negli Stati Uniti, il broker offre una leva che è conforme al Regolamento T (Reg T). Quest’ultimo richiede al trader di avere un margine iniziale fino al 50%, che può variare a seconda del tipo di titolo negoziato. Inoltre, il margine di mantenimento deve essere almeno del 25%, il che significa che il tuo capitale non deve scendere al di sotto del 25% del volume del titolo scambiato. 

È consentito un margine più elevato per i trader professionisti con un saldo minimo di $ 100.000. Possono quindi beneficiare di una leva fino a 1: 200.

In Europa, in conformità con le linee guida della MiFID II, la leva è limitata a 1:30 (corrispondente alla leva massima per le coppie di valute Forex).

Depositi e prelievi

In Interactive Brokers, hai poche opzioni per accreditare il tuo conto. Il broker non supporta portafogli elettronici e carte di credito, il che consentirebbe transazioni più veloci. 

Interactive Brokers Depositi e prelievi

Per accreditare il tuo account, utilizzerai principalmente bonifico bancario o assegno. Altri metodi di deposito sono disponibili negli Stati Uniti.

IB non addebita una commissione di deposito. Tuttavia, i prelievi vengono addebitati ad eccezione del primo prelievo del mese. Le commissioni di prelievo sono $ 8 per un account in questa valuta.

Con le molte opzioni di valuta per il tuo account, probabilmente non dovrai pagare una commissione di conversione quando effettui un deposito. È importante notare, tuttavia, che ci sono commissioni di conversione sostenute quando si scambiano asset in valute diverse. Ad esempio, se la valuta di base del tuo account è il dollaro USA e acquisti un’azione europea quotata in euro, verrà addebitata una commissione di conversione. 

Commissioni di trading

IB è uno dei broker più competitivi quando si tratta di commissioni. 

Con la sua offerta IBKR Lite, i suoi clienti possono ora beneficiare delle azioni statunitensi quotate e degli ETF di trading senza commissioni. Dovranno comunque essere pagati altri costi, non legati all’attività di trading, come l’accesso a determinati dati, o anche i costi di trasferimento. 

Inoltre, i clienti IBKR Lite, siano essi investitori professionisti o principianti, non sono tenuti a mantenere un saldo minimo sul proprio conto e sono esenti dalle commissioni di inattività. Tuttavia, questa offerta è attualmente disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti.

IBKR Pro, l’offerta tradizionale di Interactive Brokers, rimane uno dei conti più competitivi in ​​termini di commissioni, sia per il trading di azioni che per i derivati. Sulle azioni statunitensi, ad esempio, il broker addebita solo $ 0,005 per azione, con una commissione minima fissata a $ 1. Per gli ETF europei, la commissione è dello 0,1% della dimensione della posizione con una commissione minima fissata a $ 4. 

Gli investitori che negoziano grandi volumi beneficiano anche di sconti a seconda dei prodotti che scambiano. Ad esempio, i trader che scambiano più di 300.000 azioni al mese pagano solo $ 0,002 per azione sulle azioni quotate negli Stati Uniti. 

MercatoPrezzo diMinimoMassimo
Nord America
Stati Uniti$ 0,005 / azione$ 11% dimensione posizione 
Canada0,01 CAD / azioneCAD 1 0,5% dimensione posizione
Messico0,1% dimensione posizioneMXN 60No max.
Europa
Regno Unito £ 6£ 6£ 6
Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi0,1% dimensione posizione€ 4 € 29
Svizzera0,1% dimensione posizioneCHF 10 No max.
Spagna0,1% dimensione posizione€ 4No max.
Austria0,1% dimensione posizione€ 4 € 120
Polonia0,1% dimensione posizionePLN 15No max.
Norvegia, Svezia0,05% dimensione posizione49 NOK / SEK No max.
Portogallo0,15% dimensione posizione€ 6No max.
Estonia, Lettonia, Lituania0,2% dimensione posizione€ 10No max.
Ungheria0,1% dimensione posizioneHUF 200  No max.
Asia-Pacifico
Australia0,08% dimensione posizioneAUD 6 No max.
Hong Kong0,08% dimensione posizioneHKD 18 No max.
Giappone0,08% dimensione posizioneJPY 80 No max.
Singapore0,08% dimensione posizioneSGD 2,5 No max.
India0,01% dimensione posizioneINR 6 20 INR

XTB

Perché raccomandiamo XTB
✅ Più di 2.000 strumenti finanziari da negoziare
✅ Offre una piattaforma proprietaria (xStation5)
✅ Permette il trading di criptovalute

Deposito minimo
0 €

Leva finanziaria massima
1:30

Piattaforma di trading

Trader Workstation è la piattaforma di punta di IB progettata per i trader professionisti. Il portale clienti è più adatto ai principianti.

Trader Workstation

XTB

Perché raccomandiamo XTB
✅ Più di 2.000 strumenti finanziari da negoziare
✅ Offre una piattaforma proprietaria (xStation5)
✅ Permette il trading di criptovalute

Deposito minimo
0 €

Leva finanziaria massima
1:30

Trader Workstation (TWS) soddisferà le tue esigenze se stai cercando una piattaforma di trading per fare ricerche avanzate. Ti consente anche di sviluppare strategie di trading.

Interactive Brokers  Piattaforma di trading Trader Workstation

Trader Workstation è una delle migliori piattaforme di trading disponibili per i trader professionisti. È veloce e include funzionalità standard, come il monitoraggio del mercato in tempo reale, avvisi sui prezzi, elenchi di preferiti e una dashboard altamente personalizzabile. 

Una gamma di funzionalità consente di creare e inviare ordini di opzioni semplici o complessi e confrontare le prestazioni di diverse strategie. Nota anche i numerosi strumenti di misurazione della volatilità nel suo”Volatility Lab Pacchetto“.

Per gli analisti tecnici, TWS offre grafici avanzati con strumenti di disegno. Il Chart Trader ti consente di inserire il tuo ordine direttamente attraverso i grafici. Questa funzione è molto utile per i day trader.

Applicazione mobile Interactive Brokers

Il broker ha sviluppato una propria applicazione mobile, disponibile per tutti i suoi clienti. L’app offre molti collegamenti alla funzionalità IB. Include tutti gli strumenti per effettuare un ordine, oltre a un grafico con indicatori tecnici e altri strumenti di ricerca. I diversi vagli IB possono essere utilizzati anche dall’app e ti permettono di trovare interessanti opportunità di trading. 

Interactive Brokers Applicazione mobile

Portale clienti

broker interattivi del erano più orientati verso i trader professionisti. Tuttavia, il broker ha ora lanciato un semplice portale clienti, che consente al principiante di effettuare facilmente ordini. Questa piattaforma è completamente online. Non sono necessari download o configurazioni complesse!

Ci è piaciuta la barra di ricerca presente sul portale clienti. Grazie a questo strumento, puoi trovare l’azione che stai cercando direttamente, senza passare diversi passaggi. Basta digitare il nome dell’azienda e ti verranno forniti dei suggerimenti.

Sarai in grado di utilizzare due tipi principali di ordini dal portale clienti: principalmente l’ordine di mercato e gli ordini differiti (limite e stop). La piattaforma è anche ben attrezzata in modo da poter analizzare la tua attività di trading e scaricare report dettagliati. 

Mercati e prodotti finanziari

IB offre una varietà di strumenti finanziari, da coppie di valute e azioni, a ETF, futures, CFD e opzioni. Tutto questo è possibile perché offre accesso a oltre 130 exchange in tutto il mondo. 

L’offerta più diversificata di IB è in azioni ed ETF. Interactive Brokers offre il trading nei mercati più popolari come NYSE e LSE. Ci sono anche azioni quotate in borse meno ambite come Varsavia. 

È inoltre disponibile il trading in obbligazioni, fondi comuni d’investimento di coppie di valute e bitcoin.

Inoltre, IB fornisce praticamente tutti i prodotti derivati. Ciò consente agli investitori di aumentare la propria esposizione e sviluppare facilmente strategie di copertura. Troverai futures, opzioni e CFD.

Acquisto di una frazione di azione

IB offre la possibilità di acquistare una parte delle azioni di una società, invece di pagare il prezzo intero. Ciò facilita gli investimenti in società le cui azioni sono costose, promuovendo nel contempo la diversificazione dei portafogli. Invece di pagare più di $ 1.000 per un’azione Google, puoi acquistarne solo una frazione. 

Ricerca

Sarai in grado di eseguire analisi di mercato su tutte le piattaforme di trading IB beneficiando dell’assistenza di consulenti interattivi. 

Interactive Brokers Ricerca

Lo strumento di ricerca principale di IB è la sua piattaforma di punta Trader Workstation, ricca di funzionalità per investitori retail e istituzionali. È una piattaforma molto apprezzata dai trader professionisti, ma è abbastanza difficile da usare per un principiante.

Su TWS, i trader possono visualizzare grafici su più finestre contemporaneamente ed eseguire analisi integrando indicatori tecnici e strumenti grafici. 

Inoltre, TWS è dotato di uno screener avanzato che identifica automaticamente alcune configurazioni tecniche e ti avvisa di nuove opportunità di trading. 

Un feed di notizie finanziarie ed economiche è disponibile anche su TWS. Dati provenienti da fonti affidabili come Zacks, Reuters e Dow Jones. I feed di notizie sono personalizzabili in base alle tue esigenze, otterrai informazioni in tempo reale sui mercati che ti interessano.

Portfolio Analyst 

Per gestire il tuo account e monitorare la performance dei tuoi investimenti, IB ti mette a disposizione Portfolio Analyst

Fundamentals Explorer 

Interactive Brokers ha lanciato questo strumento alla fine del 2019 come una funzionalità del Portale clienti. È progettato per l’investitore medio che ora può fare ricerche di base sulle azioni. È uno strumento di punta disponibile anche su dispositivi mobili. Fundamentals Explorer è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe integrare altri strumenti come gli ETF nei prossimi anni.

IBot

IBot, disponibile su TWS e mobile, è un chatbot in grado di effettuare ordini per te. Utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere rapidamente alle richieste dei clienti tramite una chat che tiene conto anche della voce. 

In quest’ultimo modo, puoi chiedere al robot informazioni sui tuoi portafoglio, ordini in sospeso, prezzi delle azioni, ecc. Ad esempio, puoi eseguire query come segue: “Ultimo pezzo LVMH”, “Grafico Microsoft”, “Acquista 2 azioni GOOG “, ecc

Servizio Clienti

È possibile contattare il servizio clienti tramite telefono, e-mail, chat online o tramite i social network Facebook, Twitter e LinkedIn. 

Quando hai bisogno di informazioni sui servizi IB, le troverai spesso nella sezione FAQ del sito web. In caso contrario, puoi contattare il servizio clienti tramite chat dal vivo, e-mail o telefono. Interactive Broker fornisce il servizio clienti in diverse lingue, quindi non dovresti avere difficoltà a esprimere le tue esigenze. 

Sulla base della nostra ricerca, l’assistenza telefonica è la più veloce con un tempo di attesa inferiore a un minuto, anche se questo può variare a seconda dell’ufficio che chiami nel mondo. 

La chat dal vivo è stata rapida e siamo stati in grado di comunicare con un rappresentante entro due minuti. Le e-mail ricevono risposta entro 24 ore.

Formazione

IB fornisce alla Trader Academy articoli, video tutorial e webinar.

La Traders Academy è un buon punto di partenza per qualsiasi principiante che desideri esplorare il mondo della finanza, in particolare il trading online. I neofiti troveranno informazioni utili sui principali strumenti e su come fare trading.

Interactive Brokers Formazione

Ci sono anche tutorial video molto pratici sulle piattaforme TWS e sul portale client: come navigare tra le piattaforme, come effettuare ordini, ecc. 

Una volta che sei pronto per negoziare, sarai accompagnato da esperti IB che ospitano webinar. La sezione Traders ‘Insight, sebbene in inglese, fornisce informazioni economiche rilevanti per tutta la settimana. 

Sicurezza

Le 9 filiali del broker sono regolate da 9 regolatori di mercato separati. IB è uno dei broker più sicuri del settore.

Regolamento

IBG LLC è la società madre del marchio Interactive Brokers. È un gruppo globale con 9 filiali che operano negli Stati Uniti, Hong Kong, Canada, India, Giappone, Regno Unito, Lussemburgo, Singapore e Australia. Ciascuna delle filiali di IBG è autorizzata a operare da un regolatore locale. 

Tra di loro ci sono la Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito, la Financial Industry Regulatory Authority (FINRA) negli Stati Uniti e la Investment Industry Regulatory Organization of Canada (IIROC) in Canada. I clienti europei e americani beneficiano dell’assicurazione sui depositi, che dipende dai prodotti scambiati. Inizia a £ 85.000. L’assicurazione sui depositi protegge i tuoi fondi in caso di fallimento di un broker.

Sicurezza dei fondi

Nel caso in cui il broker fallisca, alcuni clienti possono essere certi del risarcimento. 

Aree geograficheImporto della protezioneRegolatore
Europa£ 85.000Financial Market Supervisory Authority (FCA)
Stati Uniti$ 500.000 Financial Sector Regulatory Authority (FINRA)
CanadaCAD 1.000.000Canadian Investor Protection Fund (FCPE) e Investment Industry Regulatory Organization of Canada (IIROC)
AustraliaNo ProtezioneAustralian Securities and Investments Commission (ASIC)
IndiaNo ProtectionCommission of India (ESB)
GiapponeNo ProtectionFinancial Services Agency (FSA)
Hong KongHong KongNessuna protezioneSecurities and Futures Commission (SFC)

Paesi accettati

Grazie alla presenza di IBG filiali in quasi tutti i continenti, Interactive Brokers può iscrivere clienti da qualsiasi paese del mondo. IB, infatti, è uno dei pochi broker online che operano negli Stati Uniti, dove le normative sono le più severe. Solo pochi paesi con un contesto politico instabile come la Corea del Nord e la Somalia sono privati ​​dei servizi IB.

Conclusione

Interactive Brokers è un leader indiscusso nel trading online per molti versi. Hanno oltre 40 anni di esperienza e sono soggetti a una regolamentazione rigorosa. La possibilità di fare trading praticamente in qualsiasi mercato, pur beneficiando di basse commissioni di intermediazione, è un enorme vantaggio. Inoltre, la sua piattaforma TWS è all’avanguardia della tecnologia, riunendo dozzine di funzioni molto pratiche per il trader e l’investitore. 

XTB

Perché raccomandiamo XTB
✅ Più di 2.000 strumenti finanziari da negoziare
✅ Offre una piattaforma proprietaria (xStation5)
✅ Permette il trading di criptovalute

Deposito minimo
0 €

Leva finanziaria massima
1:30

Domande Frequenti (FAQ)

Quanto mi serve per fare trading su Interactive Brokers?

Non esiste un importo minimo per creare un account con Interactive Brokers.

È sicuro fare trading con Interactive Brokers?

IB ha uffici in 9 città in tutto il mondo ed è regolamentata in tutti questi paesi dall’ente di regolamentazione locale. È quindi un broker affidabile.

Posso registrarmi con Interactive Brokers dagli Stati Uniti?

Sì, Interactive Brokers è autorizzato da FINRA ad operare negli Stati Uniti.

Posso effettuare un deposito utilizzando la mia carta di credito?

Si accettano solo depositi tramite bonifico bancario e assegno.

Abile Trader
Logo