Robinhood ha Davvero 0% di Commissioni? Opinioni e Recensioni Complete 2021

⚠️ Attenzione

Robinhood non offre CFD. eToro offre più flessibilità con la possibilità di scambiare CFD azionari. Il social trading è un’altra caratteristica di cui potrete beneficiare con questo broker.

Tasse
Strumenti disponibili
régulation
vantaggi
Tasse
Medio
Strumenti disponibili
5,000
régulation
vantaggi
Lunghi tempi di attesa per la verifica dell’account
Portafoglio di prodotti limitato
Scarso servizio clienti
Grande broker social trading
Tasse
Basso
Strumenti disponibili
2,000+
régulation
vantaggi
La funzione CopyTrader che permette ai trader di seguire e copiare le strategie usate dai trader redditizi
Protezione del saldo negativo
0% di commissioni su azioni

Il 67% degli investitori perde denaro con il trading di CFD.

Riepilogo

Robinhood in breve

💰 Minimo deposito0 €
🌏 Paesi disponibiliNon disponibile in Europa
📱 Piattaforma di tradingWeb, App Mobile
🔒 RégulationSEC, FINRA
💳 Metodi di deposito  Bonifico bancario

Robinhood è un broker online considerato tra i principali operatori nel libero scambio di azioni e ETF. Sulla sua piattaforma sono presenti oltre 5.000 asset negoziabili, comprese opzioni e criptovalute. Con quasi 20 milioni di utenti, Robinhood è un ottimo broker per fare trading di azioni, ed è utilizzabile sia dall’app mobile dedicata, sia da un browser come Google Chrome.

Abbiamo testato il suo webtrader, le funzionalità sono sicuramente intuitive, ma il nostro confronto con eToro ha dimostrato che la piattaforma di quest’ultimo offre una migliore esperienza di trading. 

Questo broker è regolamentato dalla SEC negli Stati Uniti, quindi offre un buon ambiente per fare trading in borsa con serenità. Tuttavia, Robinhood è ancora orientato ai trader alle prime armi e non è ancora disponibile in Europa. 

Robinhood è stato reso facile da usare e da capire, anche per coloro che non hanno alcuna conoscenza del trading precedente. Tuttavia, questa semplicità significa anche che non dispone di strumenti di analisi professionali utilizzati da trader più esperti che potrebbero trovarlo travolgente. 

Abbiamo analizzato le offerte di Robinhood rispetto ad altri concorrenti affidabili e abbiamo creato una selezione di broker regolamentati e disponibili in Europa. Tra questi, eToro offre trading gratuito con commissioni dello 0%. 

eToro

eToro è la migliore alternativa grazie alle sue caratteristiche di social trading e alla facilità d’uso per i principianti. Leggi la nostra recensione completa di eToro.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.
👍 Pro
  • Negoziazione senza commissioni
  • Trading a margine
  • Oltre 5,000 strumenti da scambiare
  • Acquisto di frazioni di azioni
  • Interessi sul capitale non investito
👎 Contro
  • Offerte limitate agli strumenti statunitensi
  • Disponible solo per residenti negli Stati Uniti

Commissioni di negoziazione

Le basse commissioni di transazione sono un vantaggio di Robinhood, che si tratti di transazioni di strumenti, trasferimenti di fondi o negoziazione di margini.

InstrumentsRobinhoodeToroBUX ZeroRobinhood Fee, a nostro parere
EUR / USDNon offerto1 pipNon offertoN / A
OroNon offerto45 pipNon offertoN / A
CAC 40Non offerto100 pipNon offertoN / A
Apple000bassa

Commissioni di negoziazione

Sebbene il trading su Robinhood sia spesso considerato commissioni senza, per alcune posizioni vengono addebitate commissioni. Ad esempio, l’assunzione di posizioni di margine in azioni, ETF e opzioni comporta commissioni addebitate dalle autorità di regolamentazione finanziaria FINRA e SEC. Tuttavia, le posizioni lunghe rimangono libere. 

Puoi anche negoziare azioni non statunitensi su Robinhood, sono offerte sotto forma di American Depositary Receipts (ADR), che essenzialmente consentono di negoziare azioni estere sulle borse statunitensi. Anche il trading di questi strumenti specializzati ha un costo. 

StrumentiCommissioniLa nostra opinione sulle tariffe di Robinhood
Azioni ed ETF (acquisto)GratuitoBasso
Azioni ed ETF (vendita)Commissione SEC – $ 5,10 per $ 1.000.000 (non fatturata per vendite pari o inferiori a $ 500)
Commissione FINRA – $ 0.000 119 per azione (non più di $ 5,95)
Medio
Azioni (estere)ADR – $ 0,01 – $ 0,03 per azioneBasso
Opzioni (acquisto)GratuitoBasso
Opzioni (vendita)Commissione SEC: $ 5,10 per $ 1.000.000 (non fatturata per vendite pari o inferiori a $ 500).Commissione FINRA – $ 0,002 per contratto (non più di $ 5,95)Medio
Robinhood Gold$ 5 al meseMedio

Come puoi vedere sopra, Robinhood Impone non spread o swap. Questo è in linea con altri concorrenti simili che abbiamo analizzato come BUX Zero. Il broker viene pagato principalmente sugli sconti dei market maker che offrono azioni ed ETF, nonché dagli scambi di criptovaluta da cui provengono gli asset crittografici.

Robinhood Commissioni di negoziazione

Questo sistema è diverso da altri broker che addebitano una commissione ai propri clienti perché Robinhood possiede anche la sussidiaria chiamata Robinhood Securities. Quest’ultimo è un broker di compensazione. Inoltre, la popolarità e l’elevato volume di transazioni su Robinhood offre sconti migliori rispetto ad altri broker. 

Commissioni escluse le negoziazioni

Oltre alle basse commissioni di trading, i trader e gli investitori beneficiano di commissioni ridotte su altri servizi per rendere l’esperienza a Robinhood ancora più piacevole. Ad esempio, i depositi tramite bonifico bancario sono gratuiti e non dovrai pagare alcuna commissione per mantenere il tuo account. Non ci sono costi di inattività.

Tuttavia, verranno addebitate alcune commissioni per estratti conto cartacei ($ 5), prelievi di assegni ($ 20) e trasferimenti da broker a broker ($ 75). 

eToro

eToro è la migliore alternativa grazie alle sue caratteristiche di social trading e alla facilità d’uso per i principianti. Leggi la nostra recensione completa di eToro.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

Apertura del conto

L’apertura di un account è gratuita sulla piattaforma e richiede solo pochi minuti, ma il trader può attendere fino a 7 giorni affinché l’account venga verificato.

Per aprire un conto, è necessario soddisfare le condizioni richieste, ovvero:

  • Avere più di 18 anni,
  • Avere un numero di previdenza sociale valido, 
  • Essere un cittadino statunitense o un residente permanente,
  • Avere un indirizzo di residenza negli Stati Uniti.

Come aprire un conto

Per iniziare, il trader scarica l’app sul tuo dispositivo mobile o visita il sito web di Robinhood con il proprio computer. Usando uno dei due, passa attraverso i seguenti 4 passaggi: 

  • Trova il pulsante “Registrati”, dopodiché ti verrà chiesto di inserire alcune informazioni come il tuo nome e indirizzo email. 
  • Nella fase successiva, ti verrà chiesto di inserire maggiori dettagli su di te, come il tuo numero di telefono, indirizzo postale di casa, e di rispondere ad alcune domande, soprattutto se un membro della tua famiglia è un azionista. O senior manager di una società pubblica .
  • Ora ti verrà chiesto di fornire il tuo numero di previdenza sociale e alcuni altri dettagli personali. Tutte queste informazioni sono richieste ai sensi dello USA Patriot Act 2001.
Robinhood Come aprire un conto

Una volta completata, la domanda verrà ricevuta da Robinhood e esaminata. Il controllo normalmente dura solo 24 ore. Ma alcuni utenti si sono lamentati di aver aspettato fino a 7 giorni per creare l’account. Il che ci è sembrato molto lungo. Quando il tuo account sarà approvato, potrai iniziare a fare trading dal tuo smartphone o browser web. 

Robinhood offre ora azione gratuita ai nuovi trader. Lo stock che ricevi viene selezionato in modo casuale, quindi il suo valore può variare tra $ 3 e $ 225. La maggior parte delle azioni (98%) ha un valore compreso tra $ 2,50 e $ 10, ma è comunque un buon punto di partenza. Una volta ricevuta la tua quota, puoi conservarla o venderla dopo due giorni dalla quotazione. 

Robinhood Gold

Per un abbonamento di $ 5 al mese e un deposito di almeno $ 2.000, puoi trasformare il tuo account standard in un account Gold. Il conto Gold ha diversi vantaggi, il più importante è l’accesso al trading a margine. Ciò ti consente di prendere in prestito fondi e aumentare la dimensione delle tue posizioni. Il tasso di interesse per questo account è del 2,5% annuo, ma viene calcolato giornalmente dividendo l’importo del 2,5% per 360. I 

membri Gold ricevono dati di mercato di livello dal Nasdaq, che consente loro di vedere offerte e richieste in tempo reale per ciascuno azione. I trader possono quindi utilizzare queste informazioni per prendere decisioni di investimento informate. Inoltre, i membri Gold ricevono anche analisi professionali da Morningstar e possono effettuare depositi istantanei fino a $ 50.000. 

Robinhood Cash management

Cash management

Puoi optare per il servizio Cash Management. Questo è un servizio che ti consente di accedere a tutti i contanti non investiti nel tuo account utilizzando una carta di debito. Con questa carta puoi effettuare acquisti e pagare prodotti o servizi e prelevare denaro in oltre 75.000 sportelli automatici in tutto il mondo senza commissioni di transazione. La carta viene emessa in collaborazione con Sutton Bank, Robinhood non è una banca.

Questa liquidità può anche essere investita in varie banche dove guadagna lo 0,30% annuo. Tra loro ci sono Goldman Sachs, Wells Fargo, Citibank, HSBC, ecc. Puoi richiedere l’accesso a questo servizio al broker.

Paesi accettati

I requisiti per la creazione di un account di intermediazione includono un numero di previdenza sociale e la residenza negli Stati Uniti. Ciò squalifica tutti i commercianti residenti al di fuori degli Stati Uniti.  

La società aveva pianificato il lancio nel Regno Unito nel 2020, ma l’idea è stata accantonata a causa della pandemia COVID-19. 

Deposito e prelievo

Tutti i trasferimenti di fondi da e verso il tuo conto di trading possono essere effettuati solo tramite bonifico bancario, ad eccezione dei prelievi che possono essere effettuati tramite assegno. La nostra analisi generale delle possibilità offerte mostra che Robinhood offre pochi metodi di deposito.

Robinhood Deposito e prelievo

Puoi effettuare depositi e prelievi tramite le app mobili di Robinhood (iOS e Android) o tramite il sito web del broker. Il processo è semplice e i depositi sono istantanei fino a $ 1.000 (fino a $ 50.000 per gli utenti di Robinhood Gold).  

Se utilizzi una banca di grandi dimensioni per le tue transazioni, probabilmente la troverai nell’app. Da lì è facile effettuare un deposito e iniziare a fare trading. D’altra parte, per altre banche, dovrai collegare il tuo account manualmente. 

È possibile impostare depositi automatici che vengono effettuati sulla base del periodo di vostra scelta: settimanale, bimestrale, mensile o trimestrale. Questo metodo può essere preferito dai clienti che optano per il Cash Management.

Detto questo, devi avere i fondi necessari nel tuo conto bancario al momento dell’elaborazione della transazione, altrimenti perderai il privilegio di deposito istantaneo. 

Non c’è ritiro istantaneo. D’altra parte, se è necessario prelevare fondi rapidamente, utilizzare il sistema di consegna degli assegni, sebbene sia previsto un addebito per questo. 

Piattaforme di trading

L’accesso ai mercati finanziari può essere effettuato tramite l’app Robinhood disponibile per smartphone, tablet e la maggior parte dei browser web iOS e Android. 

Piattaforma mobile

Robinhood inizialmente ha lanciato il trading mobile solo per attirare i millennial e i trader occasionali. Ma la maggior parte delle transazioni su Robinhood vengono ancora effettuate dal cellulare nonostante il lancio del webtrader. Ciò non sorprende poiché l’applicazione contiene funzionalità che consentono di: 

Robinhood Piattaforma mobile
  • Analizzare i mercati, 
  • Vedere i “Top Movers”, i titoli che sono aumentati di più durante la giornata,
  • Ricevere notizie di mercato da Morningstar. 

Puoi anche gestire il tuo account dall’app: effettuare depositi e prelievi. È facile effettuare ordini, poiché appare una finestra pop-up con pulsanti di acquisto o vendita, nonché un campo per inserire l’importo del tuo investimento. 

Poiché l’app è incentrata sulla semplicità, molti degli strumenti avanzati che troverai su una piattaforma di trading come MetaTrader 4 non sono disponibili. Inoltre, l’applicazione non è personalizzabile oltre al colore dell’interfaccia. 

Piattaforma per tablet

La versione per dell’applicazione è un po ‘più dettagliata e diventa possibile aggiungere alcuni strumenti grafici alla finestra, ma l’applicazione manca ancora di strumenti avanzati. 

Robinhood Piattaforma per tablet

Piattaforma web

La versione è leggermente più ampia, ma è stata progettata sulla base dell’interfaccia delle applicazioni mobili e non dispone neanche di strumenti di analisi avanzati. 

Robinhood Piattaforma web

La piattaforma web offre una migliore esperienza grazie alla visualizzazione di più dati sullo schermo.

Design e aspetto

Il design semplice ed elegante della piattaforma Robinhood spicca. Tutto è chiaro e la navigazione è piacevole. Tuttavia, la piattaforma non può essere personalizzata.  

Robinhood Predisporre un ordine

Predisporre un ordine

Nella schermata di immissione dell’ordine, è possibile definire vari parametri di transazione come l’ordine di stop loss che consente di uscire da una posizione dopo una perdita predeterminata. Diversi tipi di ordini possono essere utilizzati oltre alle transazioni spot: ordini stop e ordini limite. 

Avvisi e notifiche

Il trader può impostare avvisi specifici per essere avvisati di un’opportunità di trading in base al prezzo di entrata desiderato.

Portafogli e rapporti

È possibile visualizzare il proprio portafoglio di posizioni aperte e chiuse e gestirle individualmente. È possibile generare un report sulla tua attività di trading, che va da un periodo specifico a tutte le transazioni.

Mercati e prodotti

Robinhood negozia principalmente azioni ed ETF. Le opzioni e le criptovalute sono offerte dal 2020. 

MercatiNumero di asset
Azioni ed ETF statunitensi5000+
Azioni estere500+
Opzioni500+
Cryptos9

In totale, puoi negoziare oltre 5000 strumenti Robinhood, principalmente sotto forma di azioni ed ETF elencati nel Stati Uniti. Quando acquisti azioni ed ETF da Robinhood, stai acquisendo l’asset reale e non un derivato, il che significa che guadagni dividendi e puoi guadagnare più titoli durante un frazionamento azionario. 

Puoi anche negoziare centinaia di opzioni, anche da borse statunitensi e azioni estere sotto forma di certificati di deposito americani (ADR). Nel 2020 Robinhood ha anche introdotto il trading di criptovaluta. In uno dei suoi tweet, il broker ha indicato che c’erano 9,5 milioni di clienti che scambiavano criptovalute nel primo trimestre del 2021, rispetto a 1,7 milioni nel quarto trimestre del 2020. Quindi ci sarebbe piaciuto vedere più criptovalute elencate. 

Ricerca

Gli investitori possono condurre le proprie ricerche sulle piattaforme di trading offerte o lasciarsi ispirare dalle idee presentate da esperti. 

Robinhood Ricerca

I trader si affidano principalmente a due fonti per l’analisi di mercato: dati tecnici e fondamentali. Robinhood ha entrambi e non dovrai uscire dall’app. Abbiamo ricercato strumenti avanzati sul webtrader e sull’app e abbiamo concluso che le risorse offerte sono limitate.

Per l’analisi tecnica, la versione web è la più adatta. Ti consente di aggiungere indicatori tecnici. 

Allo stesso tempo, i dati fondamentali sono forniti dall’applicazione con il servizio Morningstar. Questo è gestito da analisti professionisti. Le notizie vengono trasmesse tramite l’app in modo che tu possa decidere se agire o meno. I dati finanziari su ciascuna azione quotata e su ogni ETF sono disponibili nell’app.

Cliente di supporto

È possibile contattare il servizio clienti Robinhood tramite e-mail, telefono o social media. Tuttavia, l’assistenza clienti deve essere migliorata. 

Per raggiungere il servizio clienti, Robinhood ha fornito un indirizzo e-mail sul proprio sito web. Abbiamo verificato la velocità del supporto. Dopo aver inviato un’e-mail con una semplice domanda, ci è voluto più di un giorno per ricevere una risposta. Esaminando varie fonti, abbiamo scoperto che la società è generalmente lenta nel rispondere alle e-mail e anche la Federal Trade Commission (FTC) ha ricevuto numerosi reclami in merito. 

Inoltre, molti ex dipendenti del servizio clienti hanno dichiarato a CBS News di non essere qualificati per rispondere alle domande dei clienti e pertanto non hanno ricevuto alcun aiuto. Si dice anche che Robinhood abbia interrotto l’assistenza telefonica a causa di un gran numero di chiamate che presumibilmente non poteva gestire. 

Il broker sembra essere più attivo sui social media come Twitter (@AskRobinhood), Instagram e Facebook dove gli utenti possono fare richieste. 

Formazione

Che siano principianti, intermedi o professionisti, hai accesso a una moltitudine di materiali didattici in inglese.

Robinhood Formazione

Dopo aver ricevuto molte critiche dai media sulla “ludicizzazione” del mercato azionario, Robinhood ha deciso di fornire ai suoi utenti la formazione necessaria per investire in modo ponderato. 

Un’intera parte del sito è dedicata alla formazione. Insegna concetti di base come “cosa è un titolo” a concetti più complessi come “rapporti di debito”. Tutti gli articoli educativi sono disponibili gratuitamente, anche per coloro che non sono clienti di Robinhood. Le lezioni sono presentate in un linguaggio di facile comprensione. 

Sicurezza

Robinhood Financials è autorizzato e regolamentato negli Stati Uniti dalla SEC. 

Tutti i broker che operano negli Stati Uniti devono essere autorizzati dalla Securities and Exchange Commission (SEC) e aderire alla Financial Industry Regulatory Authority (FINRA). Robinhood ha avuto il via libera per operare negli Stati Uniti, ma deve ancora ottenere una licenza in un altro paese, motivo per cui non accetta ancora clienti non statunitensi. 

Organismo di regolamentazioneRegioneImporto del risarcimento
Securities Investor Protection CorporationUnited StatesFino a $ 500.000 (inclusi $ 250.000 per richieste di rimborso in contanti)
Mastercard Zero Liability ProtectionUnited StatesFino a $ 1,25 milioni di assicurazioni FDIC

Le autorità di regolamentazione garantiscono che la società svolga un’attività trasparente e garantisca la protezione dei fondi dei clienti. Puoi vedere gli importi della protezione del fondo del cliente su Robinhood sopra.

I regolatori statunitensi sono noti anche per essere duri con le aziende che agiscono in modo ingiusto. Puoi quindi essere sicuro che tutte le misure di protezione siano in atto su questa piattaforma. 

Tuttavia, dovresti sempre tenere presente che il trading comporta il rischio di perdere l’intero investimento, o anche più di quello che hai inizialmente investito. 

Conclusione

Robinhood rimane una delle app di trading più popolari, nonostante la concorrenza di molti altri giocatori. Ciò ha perfettamente senso considerando che offre un buon servizio nel complesso. La fornitura di un’ampia gamma di azioni ed ETF da negoziare gratuitamente è impressionante, così come le basse commissioni per altri servizi. 

Ma l’azienda non è priva di difetti, in particolare il suo servizio clienti. Inoltre, il broker non è ancora disponibile in Europa. Ti consigliamo quindi di scegliere eToro che offre anche lo 0% di commissioni di trading sulle azioni.

eToro

eToro è la migliore alternativa grazie alle sue caratteristiche di social trading e alla facilità d’uso per i principianti. Leggi la nostra recensione completa di eToro.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro.

FAQ

Chi regola il broker Robinhood?

Robinhood è autorizzato dalla SEC ed è un membro della FINRA.

Robinhood offre un account demo?

No. L’account demo non è disponibile.

Quanto devo depositare per iniziare a fare trading?

Non è richiesto alcun minimo. Con solo $ 1, puoi aprire una posizione.

Posso scambiare Bitcoin su Robinhood?

Sì, così come altre 7 criptovalute.

Robinhood accetta depositi con carta?

No, al momento sono consentiti solo bonifici bancari.

Robinhood, è accessibile in Francia?

No, non adesso.

Abile Trader
Logo