Secondo CoinMarketCap, sul mercato esistono migliaia di valute digitali. Questo è un numero impressionante considerando che c’erano meno di una dozzina di criptovalute solo un decennio fa. Tuttavia, poche di esse sono criptovalute emergenti. Questo significa anche che è diventato più difficile sapere quale criptovaluta comprare e come comprarla.

Fortunatamente, abbiamo esaminato molte valute virtuali e ne abbiamo analizzato un gran numero per identificare le criptovalute emergenti. Come risultato, abbiamo compilato una lista di 10 criptovalute emergenti che dovresti esaminare nel 2021. Ma ricorda, questo articolo non è un consiglio finanziario e dovresti essere consapevole che tutti gli investimenti finanziari comportano dei rischi.

Dove posso comprare criptovalute?

Proprio come scegliere il giusto agente immobiliare quando si cerca una casa, è importante selezionare il giusto broker per acquistare criptovalute. Oltre ad analizzare le criptovalute individualmente, abbiamo anche esaminato i broker di criptovalute per trovare la migliore opzione per i nostri lettori.

Criptovalute Acquista cripto

Ci siamo resi conto che non c’è un solo broker che possiamo raccomandare. Pertanto, piuttosto che dare a tutti il nome di un broker, ecco i 6 broker più competitivi.

Come scegliere quali criptovalute comprare?

Mentre ci sono migliaia di criptovalute, non è molto facile identificare quali potresti voler comprare. I token sono progettati per motivi diversi. Per esempio, Bitcoin è stato creato per facilitare i pagamenti transfrontalieri, mentre Ethereum è stato creato per ospitare app decentralizzate, oltre alle funzioni di pagamento.

Criptovalute Scegli le cripto

Vorresti investire in una criptovaluta che è ampiamente utilizzata dalla comunità. Per esempio, non vorresti essere pagato in bolivar venezuelano perché non è valutato mentre il dollaro USA è accettato in tutti i paesi.

Lo stesso vale per le criptovalute, dato che non vuoi essere bloccato con token digitali che non puoi scambiare, conosciuti anche come shitcoins. Un modo semplice per sapere se una criptovaluta è apprezzata è quando i migliori broker di criptovalute e le piattaforme di trading la offrono, poiché elencano solo le migliori criptovalute.

Vorresti che il tuo investimento fosse in grado di far fronte all’inflazione, ma soprattutto vorresti generare alti rendimenti. È facile guardare il movimento del prezzo dal lancio di una criptovaluta, ma non è la cosa più importante. Le criptovalute sono note per salire alle stelle e crollare dopo un po’ a causa dell’effetto pump and dump, quindi devi guardare cosa c’è dietro i titoli.

Tasse sulle criptovalute da conoscere

Le tasse sulle criptovalute sono addebitate in 3 forme.

Commissioni di intermediazione

I broker e le piattaforme di scambio che offrono le criptovalute che compri ti faranno pagare. Le commissioni di scambio sono generalmente note come commissioni maker o taker, le ultime delle quali sono generalmente più alte, poiché i taker riducono la liquidità del mercato mentre i maker aggiungono liquidità. I broker che offrono CFD (Contratti per Differenza) su criptovalute, d’altra parte, ti faranno pagare uno spread, che è la differenza tra l’offerta e la domanda della criptovaluta.

Tasse di rete

I miners di criptovalute mantengono una rete blockchain elaborando e convalidando le transazioni. In cambio, guadagnano criptovalute dalla rete in base al numero di transazioni che convalidano. Pertanto, le commissioni dipendono dalla domanda e non si può anticipare quanto saranno. Tuttavia, alcune criptovalute hanno commissioni molto basse.

Commissioni di portafoglio

Le criptovalute sono immagazzinate in portafogli, e gli sviluppatori di questi portafogli dovranno essere compensati per questo servizio. Se non addebitano un canone mensile per l’immagazzinamento delle criptovalute, potresti essere addebitato per i depositi o i prelievi.

Quali sono le criptovalute emergenti in cui investire?

Ogni giorno, nuove criptovalute vengono create per soddisfare le diverse esigenze degli appassionati di criptovalute. Queste sono le più difficili da tracciare, perché ci vuole tempo per analizzare il loro potenziale man mano che vengono lanciate. È quello che facciamo noi!

Il nostro team di esperti di criptovalute è sempre alla ricerca della prossima grande cosa e rivede e analizza costantemente le criptovalute emergenti in modo che tu non debba passare ore a scorrere white paper e forum di criptovalute. Oltre alle 10 valute più popolari, ora ti presentiamo le criptovalute più promettenti.

Ma ricordate che nessuna di queste recensioni dovrebbe essere considerata come un consiglio di investimento. Dovreste anche essere consapevoli del rischio.

Dash

Nel 2014, Bitcoin stava guadagnando molta popolarità tra il pubblico e questo era accompagnato da rallentamenti nella rete. Inoltre, la centralizzazione del mining stava erodendo l’idea originale delle criptovalute. Evan Duffield non ha gradito la situazione e ha deciso di creare una criptovaluta che facilitasse le transazioni quasi istantanee e ha creato XCoin.

Criptovalute per investire Dash

È stato creato da un hard fork di Litecoin, che era stato biforcato da Bitcoin nel tentativo di preservare la privacy degli utenti e migliorare la velocità delle transazioni. XCoin ha raggiunto questo obiettivo creando due reti parallele con l’aggiunta di masternodes oltre ai miners per funzionare simultaneamente e accelerare le transazioni.

Inoltre, PrivateSend, una caratteristica della piattaforma, instradava le transazioni attraverso altri utenti in modo che il mittente originale potesse rimanere anonimo. In un momento in cui gli utenti di criptovalute chiedevano più anonimato, XCoin fu rinominato Darkcoin e divenne popolare per i pagamenti online. Tuttavia, il nome Darkcoin aveva una connotazione negativa, così è stato rinominato Dash.

Perché dovresti investire in Dash?

Nonostante la sua popolarità in declino tra il pubblico generale, Dash è ancora popolare tra molti utenti. Ad esempio, è ampiamente utilizzato in Venezuela e in altri paesi dell’America Latina a causa della velocità di InstantSend. Inoltre, è una delle piattaforme più anonime per coloro che vogliono più privacy. Dash è una criptovaluta promettente che è ancora ampiamente utilizzata per gli acquisti online.

La vediamo come una criptovaluta promettente, poiché il suo valore è abbastanza correlato al prezzo del Bitcoin che è in una tendenza al rialzo. Le misure di regolamentazione iniziate per le istituzioni governative spingeranno gli utenti ad optare per criptovalute di privacy come Dash. Quindi, è probabile che la domanda aumenterà nei prossimi anni.

Monero

Di fronte alla concorrenza, ogni moneta deve fornire un valore reale ai suoi utenti per sopravvivere. Uno di questi valori è l’anonimato, che Satoshi Nakamoto ha previsto quando ha creato Bitcoin nel 2008. Monero (XMR) è una rete completamente anonima dove gli utenti non possono essere identificati.

Criptovalute per investire Monero

Molto rapidamente, gli utenti si sono riversati su Monero per questo motivo e il valore della criptovaluta è decollato. Nel 2017, durante il boom delle criptovalute, il valore di Monero ha quasi raggiunto i 500 dollari. Come altre criptovalute, il valore di XMR è sceso, ma XMR ha ripetuto l’impennata nell’agosto 2021 con l’introduzione di Atomic Swaps.

La funzione consente agli utenti di scambiare automaticamente Bitcoin per Moneros e viceversa, senza la necessità di uno scambio di terze parti.

Perché dovresti investire in Monero?

Se si confronta Monero con il resto del mercato delle criptovalute, offre un servizio molto unico agli utenti. La pressione normativa attualmente rende l’uso delle criptovalute quasi identico all’uso della valuta fiat, nel senso che si può essere tracciati e monitorati. Tuttavia, Monero rimane completamente anonimo e tutte le transazioni sono sicure. La maggior parte degli utenti vuole mantenere le proprie transazioni private, il che spiega l’aumento della domanda di XMR negli ultimi mesi. È quindi ragionevole supporre che la domanda manterrà Monero al di sopra della maggior parte delle altre criptovalute.

VeChain

Sunny Lu ha un background nel mondo degli affari, essendo stato responsabile delle operazioni per Louis Vuitton Cina. Questa esperienza gli ha mostrato le sfide che le aziende multinazionali devono affrontare, quindi Lu voleva creare una rete che fosse più trasparente, ma anche più sicura per le altre aziende.

Criptovalute per investire Vechain

VeChain è stato il risultato di questo pensiero, in quanto la blockchain ha soddisfatto entrambe le esigenze. La rete è stata creata nel 2015. All’inizio funzionava su Ethereum, ma dopo una ICO nel 2017, la rete ufficiale è stata lanciata nel 2018.

A differenza di altre tecnologie ledger distribuite (DLT), VeChain si concentra sulla gestione della catena di approvvigionamento per le imprese piuttosto che per gli individui. La rete recupera le informazioni dai tag RFID e le distribuisce agli utenti per un facile accesso. Questo permette ai consumatori di monitorare e tracciare le merci mentre controllano la loro condizione e autenticità.

Diverse aziende hanno già riconosciuto la necessità di una tale rete, tra cui LVMH, PriceWaterhouseCoopers, Yida China e altri. La cripto ha visto una forte crescita nell’ultimo anno, in particolare nel settore della logistica, dopo le sfide della crisi sanitaria globale.

Perché dovresti investire in VeChain?

La nostra analisi mostra che VeChain ha molto potenziale, anche se non è ancora diffusa. Oltre alla logistica, VeChain è stata progettata anche per l’Internet delle cose (IoT) e sarà quindi molto utile in futuro.

Tron

Avete mai visto la serie TV Silicon Valley? Se è così, l’idea di TRON vi risuonerà fortemente; se no, lo amerete. Si tratta di un Internet decentralizzato in cui gli utenti possono inviare e scambiare liberamente contenuti, che si tratti di documenti, film o musica. L’idea è semplicemente quella di permettere a tutti di condividere liberamente i contenuti senza alcuna autorità che governa il sistema come avviene oggi su Internet.

Criptovalute per investire Tron

Justin Sun è la mente dietro Tron, e il progetto è stato a dir poco un successo. Dopo aver lanciato una ICO nel 2017, il progetto ha raccolto 70 milioni di dollari e la criptovaluta è salita in classifica tra migliaia di altre cripto. Oltre al suo utilizzo come Internet decentralizzato, Tron non applica commissioni per le transazioni pur essendo in grado di elaborarne migliaia ogni minuto, quindi è anche un interessante sistema di trasferimento di denaro.

Perché dovresti investire in Tron?

Potresti averlo già notato se usi il programma Bittorrent sul tuo computer, ma il fatto è che il progetto viene già utilizzato nel mondo reale. Oggi, molti progetti di criptovaluta sono ancora in sviluppo, ma Tron ha già fatto il salto all’uso attivo. Questo è un segno positivo per qualsiasi business e vale la pena considerarlo.

Inoltre, Tron sarà utile negli anni a venire. Infatti, molti paesi e giurisdizioni stanno affrontando la censura e la sorveglianza. Tron diventerà la rete di scelta per i loro residenti, in quanto non può essere monitorato.

EOS

Tutti gli appassionati di criptovalute ricordano l’ICO da record che ha dato vita a EOS nel 2017, raccogliendo oltre 4 miliardi di dollari; con 185 milioni di dollari raccolti in soli 5 giorni. Le ICO erano di gran moda nel 2017, ma EOS ha causato molte polemiche perché all’epoca non era nemmeno online. È stato lanciato solo nel 2018 e ha circa 100 DApp attive fino ad oggi.

Criptovalute per investire EOS

Tuttavia, il progetto ha avuto investitori di alto profilo tra cui Peter Thiel, Alan Howard, Mike Novogratz e molti altri, che hanno spinto la capitalizzazione di mercato della valuta nella top 5. Tra le molte promesse del progetto c’era una scalabilità quasi infinita che avrebbe quasi annullato i costi di transazione, essendo in grado di elaborare milioni di transazioni al secondo.

Perché dovreste investire in EOS?

EOS, come altri Ethereum-killer, si basa sulla promessa di DApps più efficienti rispetto a Ethereum. La sua piattaforma ha le carte in regola per competere con Ethereum e performare meglio. Questo significa che nel tempo, potrebbe essere preferito di Ethereum. E dal momento che ha un sacco di finanziamenti, il progetto dovrebbe essere in grado di fare ulteriori progressi sulla rete per raggiungere questo obiettivo.

Solana

Solana (SOL) è una delle blockchain attive più veloci ed è in grado di eseguire 50.000 transazioni al secondo. Altre reti possono vantare velocità di transazione più elevate, ma SOL è unica in quanto raggiunge questo risultato rimanendo completamente decentralizzata.

Criptovalute per investire Solana

Lo fa utilizzando un consenso proof-of-history in cui i validatori registrano le transazioni nel tempo piuttosto che elaborare i singoli blocchi. Di conseguenza, le transazioni sono estremamente veloci e i validatori possono usare normali GPU, non ASIC.

XTB

  • Accesso a oltre 2000 mercati finanziari
  • Trading senza commissioni su azioni reali ed ETF
  • Servizio clienti eccezionale

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76%-85% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Poiché è un Ethereum-killer, tuttavia, la sua funzione principale è quella di ospitare DApps e progetti DeFi. Ma ha ottenuto molta attenzione di recente, dato che ha raggiunto un massimo storico nell’agosto 2021. Questo improvviso interesse è stato stimolato dalla velocità quasi istantanea delle transazioni e dalle commissioni di rete trascurabili.

Perché dovresti investire in Solana?

Come altri concorrenti di Ethereum, Solana è anche pronta ad affrontare lo spazio DApp e DeFi in rapida crescita. Questo è uno spazio molto competitivo, poiché ci sono così tanti concorrenti che vogliono prendere il posto di Ethereum, ma Solana ha rapidamente guadagnato terreno nella concorrenza e ora è nella top 10. Questo lo rende molto promettente come investimento a lungo termine, ma non dovresti aspettarti ritorni rapidi.

AAVE

Oggi, la maggior parte delle valute digitali sono conservate nei portafogli digitali personali dai loro proprietari, sia per la custodia o in attesa che i prezzi salgano. AAVE vuole fare uso di tutte queste valute digitali dormienti permettendo ai possessori di prestare le criptovalute che non vengono utilizzate. Le criptovalute prestate rimangono sotto la custodia del prestatore, che può scegliere di ritirarle in qualsiasi momento.

Criptovalute per investire AAVE

D’altra parte, le persone interessate a scambiare criptovalute possono prenderle in prestito e ripagarle con gli interessi, quindi i prestatori guadagnano interessi.

L’intera rete è ospitata sulla rete Ethereum. AAVE è considerata una rete di pool di prestiti che include 17 valute digitali come ETH, BAT e MANA.

Perché dovresti investire in AAVE?

Attualmente, AAVE è la valuta digitale più popolare che offre servizi di prestito. Lo sappiamo dai dati di Dune Analytics che hanno mostrato che AAVE ha più mutuatari unici giornalieri di progetti simili come Compound e MakerDAO con 448 mutuatari unici rispetto a 210 e 357 per gli ultimi due rispettivamente.

Essendo in testa al gruppo, AAVE è pronta a dominare lo spazio dei prestiti in valuta digitale, quindi pensiamo che abbia un vantaggio. Il numero di mutuatari continuerà a crescere man mano che più prestatori accorreranno alla rete.

Chainlink (LINK) è il ponte che collega i progetti crittografici a fattori e situazioni del mondo reale. Attraverso i fornitori di dati noti come oracoli, gli utenti di criptovalute ricevono informazioni che possono influenzare tutti i progetti in esecuzione su DApps e contratti intelligenti. In questo modo, gli utenti possono prendere decisioni più intelligenti sui loro investimenti e attività.

Criptovalute per investire Chainlink

Per gli sviluppatori di blockchain, Chainlink sarà una risorsa inestimabile per monitorare come i progetti possono essere migliorati e influenzati da fattori esterni. Nel frattempo, gli investitori saranno in grado di vedere quali progetti cripto hanno più utilità e fare scelte ponderate. Come tale, LINK è utile per tutti nella criptosfera. Già LINK è nella top 20 e le nostre previsioni mostrano una maggiore crescita a venire man mano che i progetti decentralizzati continuano a proliferare.

Bitcoin Cash

Dopo aver biforcato da Bitcoin nel 2017, Bitcoin Cash (BCH) è diventata una criptovaluta popolare. Ha ancora molte delle stesse proprietà del Bitcoin, tra cui 21 milioni di unità totali e l’algoritmo di hashing SHA 256, ma con blocchi più grandi, è in grado di elaborare più transazioni più velocemente.

Criptovalute per investire Bitcoin Cash

Nei primi anni, è riuscito a rimanere nella top 10, ma poi è sceso e ora è al 29° posto con l’arrivo di valute digitali più innovative. Ha introdotto alcuni progressi, tra cui contratti intelligenti e DeFi, ma queste caratteristiche non hanno avuto molto successo. Tuttavia, BCH è considerato una rete di trasferimento di denaro, proprio come il suo predecessore, Bitcoin.

Perché dovresti investire in Bitcoin Cash?

Essendo simile al Bitcoin, Bitcoin Cash beneficia della popolarità del Bitcoin ed entrambe le criptovalute hanno grafici quasi simili. Poiché la nostra analisi mostra che BTC continuerà a salire di valore, BCH lo seguirà.

UniSwap

Per finire questa lista, presentiamo una delle valute digitali più nuove e emergenti che sono state lanciate: UniSwap (UNI). Potreste aver sentito parlare di questa rete come di una piattaforma di scambio decentralizzata (DEX), cosa che è, ma è anche molto unica nel modo in cui funziona.

Criptovalute per investire Uniswap

A differenza di altri DEX, UNI è un market maker automatico, quindi le transazioni sono molto più veloci, anche rispetto ai tradizionali scambi di valute digitali.

XTB

  • Accesso a oltre 2000 mercati finanziari
  • Trading senza commissioni su azioni reali ed ETF
  • Servizio clienti eccezionale

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76%-85% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Funziona ancora sulla blockchain di Ethereum e quindi beneficia di tutti i vantaggi portati dalla rete, come ETH 2.0. Oggi è una delle 30 principali valute digitali ed elabora miliardi di dollari di transazioni ogni giorno, diventando uno degli scambi più popolari oltre ad essere uno dei più sicuri.

Perché dovresti investire in UniSwap

UNI è ancora molto nuova nello spazio della valuta digitale, il che comporta intrinsecamente un certo rischio. Tuttavia, investire in UNI ora può essere un’opportunità per entrare nel gioco e fare qualche bel profitto.

Quali sono le migliori criptovalute in cui investire?

Esaminiamo e valutiamo costantemente le criptovalute per determinare quali sono le migliori su cui investire. Nella nostra analisi, prendiamo in considerazione molti fattori in modo che tu possa investire solo nei migliori token del momento. Ma poiché molte criptovalute hanno molti meriti, possiamo solo darvi la top 10 delle criptovalute più promettenti in base alla nostra ricerca.

Diamo un breve sguardo a ciascuna delle criptovalute sopra menzionate e a ciò che le contraddistingue.

Bitcoin

Bitcoin, che esiste dal 2008, è la criptovaluta più apprezzata. Ha, di gran lunga, la più grande capitalizzazione di mercato, il più alto valore e la più grande rete di utenti. Il suo status di prima criptovaluta al mondo ha attirato investitori individuali e istituzionali, nonostante la loro iniziale riluttanza.

Criptovalute Le migliori cripto Bitcoin

Inoltre, derivati come i futures di Bitcoin sono ora disponibili in diversi paesi, compresi gli Stati Uniti, mentre la creazione di ETF Bitcoin è in discussione.

Perché dovresti investire in Bitcoin?

Come criptovaluta leader, il Bitcoin è ampiamente accettato dagli scambi di criptovalute e dai broker. Recentemente, società d’investimento come Fidelity hanno anche introdotto l’asset per i loro clienti, il che ha attirato gli investitori di alto valore netto. Allo stesso tempo, aziende come Tesla e Amazon stanno progettando di supportare i pagamenti in Bitcoin. Tutte queste azioni danno alla valuta una solida reputazione di strumento affidabile.

Ethereum

Mentre altri sviluppatori di criptovalute stavano copiando Bitcoin, Vitalik Buterin ha avuto l’idea di creare un diverso tipo di blockchain. Dal suo lancio nel 2015, la rete è stata un successo e la maggior parte degli appassionati ha riconosciuto i vari usi della rete Ethereum.

Criptovalute Le migliori cripto Ethereum

L’accettazione è stata lenta all’inizio, poiché gli utenti non capivano bene cosa fosse Ethereum, e il progetto ha subito un duro colpo un anno dopo il suo lancio, quando gli hacker hanno trafugato circa un terzo dei fondi destinati al progetto DAO.

Tuttavia, la comunità dietro Ethereum ha raggiunto il suo apice con l’avvento delle ICO, delle app decentralizzate (DApps), delle DeFi e delle NFT. Oggi, l’aumento del prezzo di Ethereum è ancora più notevole del Bitcoin e di molte altre monete, dimostrando che gli investitori ora comprendono il potenziale di Ethereum.

Perché dovresti investire in Ethereum?

Ethereum è stato progettato per ospitare DApps piuttosto che per facilitare i pagamenti, anche se può essere utilizzato per questo scopo, se necessario. Ultimamente, la rete Ethereum è diventata anche un host per progetti DeFi. Ma ciò che è davvero notevole è che le possibilità sono quasi infinite su Ethereum rispetto alle reti blockchain tradizionali.

Questo rende Ethereum un investimento promettente man mano che sempre più utenti e investitori adottano la criptovaluta. Anche il tanto atteso flippening, dove ETH diventa la più grande valuta virtuale in termini di capitalizzazione di mercato, sembra plausibile.

Inoltre, la gestione di Ethereum è più decentralizzata di altre reti come Bitcoin, dove il potere di voto è centralizzato. È così che la rete Ethereum è in grado di apportare miglioramenti alla rete, come la recente implementazione di Serenity. In futuro, questo dovrebbe rendere Ethereum più scalabile e quindi più attraente.

Ripple

Come Ethereum, Ripple è una criptovaluta promettente che è stata creata con uno scopo diverso. Piuttosto che permettere transazioni più facili tra gli individui, è più una soluzione di business che collega banche, scambi di criptovalute e fornitori di pagamenti.

Criptovalute Le migliori cripto Ripple

Non ha nemmeno una blockchain convenzionale come Ethereum o Bitcoin, ma utilizza invece il Ripple Protocol Consensus Algorithm (RPCA). Pertanto, è sulla piattaforma RippleNet che le parti interessate accedono e conducono transazioni, scambiando beni e valute.

È stata tra le prime valute virtuali a lanciare nel 2012 ed è rimasta nella top 10 delle criptovalute per anni. Infatti, a un certo punto ha persino superato Ethereum in termini di market cap per sfidare Bitcoin.

Perché dovresti investire in Ripple?

Mentre altre criptovalute stanno lottando per guadagnare accettazione e supporto, Ripple è in grado di farlo. Più di 100 istituzioni finanziarie, tra cui importanti banche commerciali e persino banche centrali, hanno collaborato con Ripple per accelerare le transazioni transfrontaliere. Queste istituzioni hanno notato il potenziale di RippleNet e molte altre hanno intenzione di unirsi mentre creano le loro valute digitali.

Il prezzo di un singolo token Ripple è economico, a 0,59 dollari al momento della pubblicazione, rendendolo attraente per gli investitori.

Litecoin

Litecoin è una copia di Bitcoin. Dopo tutto, il fondatore Charlie Lee ha detto che sarebbe stata una versione lite di Bitcoin e altri sviluppatori hanno detto che sarebbe stato argento se Bitcoin fosse stato oro.

Criptovalute Le migliori Litecoin

Gli sviluppatori di Litecoin hanno comunque aggiunto alcuni cambiamenti, come l’aumento del numero massimo di unità a 84 milioni di LTC e la creazione di nuovi blocchi ogni 2,5 minuti invece di 10. L’obiettivo era quello di rendere Litecoin più adatto alle transazioni quotidiane, mentre Bitcoin rimaneva un negozio di valore.

All’inizio, la strategia sembrava fallire e il suo valore ristagnava, ma alla fine ha guadagnato abbastanza supporto da non essere più considerata una shitcoin. Infatti, rimane nella top 20 delle criptovalute e spesso appare nella top 10.

Perché dovresti investire in Litecoin?

Uno dei principali obiettivi di Litecoin di consentire transazioni veloci potrebbe presto essere realizzato, dato che la partnership con Lightning Network ha dato prova di sé. Nel 2017, una transazione è stata completata su Litecoin in partnership con Lightning Network in meno di un secondo. Quando sarà implementato, Litecoin diventerà davvero più veloce e meno costoso di molte altre criptovalute, quindi più attraente per gli utenti.

Inoltre, Litecoin segue da vicino il prezzo del Bitcoin. Pertanto, beneficia del trend rialzista del Bitcoin.

Stellar

Dopo aver lanciato Ripple, Jed McCaleb ha lasciato il progetto per lanciare Stellar Lumens nel 2014. Secondo fonti all’interno di Ripple, la società ha respinto diverse sue idee, spingendolo a lasciare e lanciare un nuovo progetto di criptovaluta. Tra queste idee c’era quella di rivolgersi agli individui piuttosto che alle istituzioni come nel caso di Ripple.

Criptovalute Le migliori Stellar

All’inizio, molti dubitavano che la visione di McCaleb fosse avventata, ma presto ha avuto senso e il progetto è diventato molto popolare. Focalizzata sugli individui, la rete Stellar permette agli utenti di trasferire denaro oltre i confini e in diverse valute utilizzando i Lumen. 

Perché dovresti investire in Stellar?

Non solo la rete è molto veloce, ma le commissioni di transazione sono anche basse, rendendola attraente per i pagamenti transfrontalieri. Anche le maggiori istituzioni finanziarie stanno iniziando a prendere nota, tra cui IBM World-Wire e altre sei banche internazionali, per rendere le loro transazioni più veloci. Come il mondo si muove verso il lavoro a distanza, Stellar sarà utile per effettuare pagamenti in tutto il mondo e quindi diventerà più popolare.

Stellar è una criptovaluta promettente che è disponibile su quasi tutti i principali scambi di criptovalute e broker. Per diminuire l’offerta di Stellar, l’azienda ha distrutto il 50% dei token del valore di 4,7 miliardi di dollari nel 2019 e si presume che altri Lumen saranno bruciati ad un certo punto. Questo aumenterà il valore di Stellar negli anni a venire.

Cardano

Dopo essere stato estromesso da Ethereum nel 2014, Charles Hoskinson ha lanciato Cardano nel 2015. Secondo altri cofondatori di Ethereum, la ragione della sua estromissione era che Hoskinson intendeva rendere Ethereum un progetto a scopo di lucro, mentre Vitalik Buterin voleva che rimanesse decentralizzato e open source.

Criptovalute Le migliori Cardano

Non possiamo commentare se il progetto abbia preso la decisione giusta, ma Cardano ha continuato a crescere e ora è un concorrente diretto di Ethereum. Attualmente è tra le criptovalute più grandi in termini di capitalizzazione di mercato dopo aver raddoppiato il suo prezzo nell’ultimo mese e gli ultimi sviluppi mirano direttamente alla visione di Ethereum.

Dovresti investire in Cardano?

Gli investitori che hanno notato Cardano hanno certamente apprezzato la sua maggior vivacità e volatilità rispetto a Bitcoin ed Ethereum con conseguente possibilità di maggiori e più rapidi guadagni, ma anche di perdite significative.

Gli investitori stanno anche prendendo nota dei vantaggi di Cardano rispetto a Ethereum, il suo principale concorrente. La rete può verificare 257 transazioni al secondo, rispetto alle 15 del suo rivale. Usa molta meno energia nel processo, 6 gigawattora all’anno rispetto ai 180 terawatt all’anno di Bitcoin ed Ethereum.

Alla luce della recente tendenza al cambiamento climatico e al risparmio energetico, questo è un vantaggio per Cardano che ha già dato i suoi frutti.

Binance Coin

Al suo inizio, Binance intendeva avere il Binance Coin (BNB) come token nativo per migliorare il trading sulla borsa. Binance ha lanciato BNB attraverso una ICO per raccogliere fondi per lanciare lo scambio in un momento in cui le ICO erano di gran moda. Da allora, la criptovaluta è cresciuta rapidamente grazie alla popolarità della piattaforma di scambio di Binance e temporaneamente ora occupa la quarta posizione tra le criptovalute.

Criptovalute Le migliori Binance coin

Poiché Binance ha introdotto più caratteristiche come Binance Smart Chain, Binance Coin può ora essere utilizzato in piattaforme DeFi e DApp. Il tempismo non poteva essere migliore, poiché Ethereum stava affrontando una grave congestione di rete e alte commissioni di transazione. Così, quando BNB è arrivato con transazioni più veloci e commissioni prossime allo zero, ha preso una fetta del market cap di Ethereum!

Perché dovresti investire in Binance Coin?

BNB è una criptovaluta promettente che è rimasta nella top 10 delle criptovalute per la maggior parte della sua esistenza, dimostrando che la fiducia nel token è alta. Ma la criptovaluta ha ancora vissuto la sua giusta quota di turbolenze, soprattutto a causa dei suoi legami con la piattaforma di scambio, che è sotto esame normativo in molti paesi del mondo.

Allo stesso tempo, Binance Coin è criticato per essere centralizzato e quindi non aderente ai principi delle criptovalute. Infatti, a differenza del sistema proof-of-stake utilizzato da Ethereum dove i validatori sono scelti casualmente, Binance sceglie 21 validatori che vengono poi ricompensati con token BNB.

Non c’è dubbio che BNB aumenterà di valore nel tempo attraverso i suoi diversi casi d’uso, sia sulla rete Binance che fuori.

La capacità di Binance di gestire transazioni multiple mentre ospita DApps e progetti DeFi significa che BNB è un serio concorrente di Ethereum. Inoltre, il progetto è destinato a crescere in valore man mano che l’azienda lancia il suo programma di masterizzazione di token.

Dogecoin

Si potrebbe sostenere che Dogecoin è l’unica criptovaluta che non meriterebbe di essere in questa lista, ma non siamo d’accordo. Mentre è vero che Dogecoin è stato letteralmente creato per scherzo, noi sosteniamo che questo è ciò che le criptovalute sono: ridare potere agli individui, non alle istituzioni. Forse il suo più grande sostenitore è Elon Musk, che parla spesso di Dogecoin su Twitter, il che ha fatto salire il suo prezzo.

Criptovalute Le migliori Dogecoin

Perché dovresti investire in Dogecoin?

Guardando il prezzo storico di Dogecoin, era rimasto in gran parte piatto per anni dopo il suo lancio nel 2014. È stato solo dopo la mania del mercato seguita dalla FOMO che DOGE ha iniziato a crescere: non vi è altra ragione.

Ad esempio, dopo l’acquisto di Twitter, Elon Musk ha sostituito l’icona del social network con quella di questa criptovaluta. L’operazione, priva di alcun valore reale, ha portato una forte crescita nel prezzo di DOGE.

Raccomandiamo cautela a chiunque voglia investire in Dogecoin. L’estrema volatilità è la norma per gli amanti del Dogecoin, quindi non dovresti essere sorpreso se il tuo investimento sale o scende drasticamente durante la notte.

Tuttavia, può essere redditizio a breve termine, ed è per questo che lo abbiamo elencato di nuovo qui. È quindi più adatto a uno speculatore disposto a correre più rischi.

Tether

Essendo la stablecoin, Tether (USDT) ha mantenuto la sua posizione nella top 10 per mesi ed è ora 3° per capitalizzazione di mercato al momento della pubblicazione.

Criptovalute Le migliori Tether

La criptovaluta è stata oggetto di molte critiche, soprattutto perché l’azienda dietro di essa, Tether Limited, non è pienamente affidabile. Come stablecoin, ogni token USDT dovrebbe essere rappresentato da 1 dollaro USA di beni reali.

Ci sono voci che meno del 3% di USDT è sostenuto da contanti. Ma proprio come Bitcoin, Tether gode della fiducia degli utenti. Finché gli utenti valutano ogni USDT a 1 USD, il suo valore si manterrà. Questo è l’effetto rete!

Perché dovresti investire in Tether?

Tether continua a godere di grande fiducia nella comunità, poiché ha molti usi tra gli utenti di criptovalute. Rende più facile il commercio tra portafogli e scambi. Inoltre, comprare criptovalute usando Tether è più facile, dato che è accettato su quasi tutte le piattaforme di scambio. Poiché il suo valore è stabile, è una buona criptovaluta per convertire rapidamente gli altri token senza doverli liquidare.

Polkadot

Gavin Wood, un altro co-fondatore di Ethereum, è stato responsabile dello sviluppo di Polkadot (DOT) e del suo lancio nell’agosto 2020. DOT è uno degli ultimi arrivati sul mercato, il che rende la sua ascesa ancora più impressionante.

Criptovalute Le migliori Polkadot

Questa crescita può essere attribuita principalmente ai problemi della rete Ethereum che stava affrontando congestione e rallentamenti. DOT, che utilizza la tecnologia sharding per creare paracaduti, era destinato a superare queste sfide e migliorare la scalabilità.

Gli sviluppatori saranno in grado di creare blockchain e farle comunicare con altre utilizzando DOT. È questa interoperabilità che ha attirato alcuni sviluppatori Ethereum a Polkadot e abbiamo visto la base di sviluppatori crescere nell’ultimo anno. Anche l’interesse istituzionale è stato alto, con investitori come Osprey e 21Shares AG e finanziamenti da JPMorgan e Goldman Sachs.

Perché dovresti investire in Polkadot?

Polkadot è una criptovaluta promettente che ha alcuni vantaggi che la rendono un concorrente di Ethereum, quindi qualsiasi calo nella capitalizzazione di mercato di quest’ultimo potrebbe beneficiare DOT. Dopo tutto, alcuni l’hanno anche chiamata Ethereum 3.0, in quanto mostra grandi promesse e potrebbe raddoppiare il suo valore nel corso del prossimo anno.

DOT è ancora un buon investimento, ma non aspettatevi di vedere enormi salti di performance. A lungo termine, le criptovalute come queste saranno più utili di molte altre come Bitcoin. Quindi ci sarà una crescita da vedere.

Come comprare una criptovaluta?

Supponendo che tu sia pronto ad investire in valute digitali, ecco come comprare una criptovaluta su XTB, che è una delle piattaforme meglio regolamentate per il trading online.

Crea un nuovo account dal sito web di XTB cliccando sul pulsante “Create Account”.

Criptovalute un conto XTB

Inserisci i tuoi dati personali e crea una nuova password.

Criptovalute Crea il tuo account XTB

Segui le istruzioni e inserisci altre informazioni, come il tuo numero di telefono, il luogo di residenza, la nazionalità, ecc.

Criptovalute Inserimento dei tuoi dati personali XTB

Una volta creato il tuo account, usa l’email e la password che hai impostato per accedere al tuo account. Sarai reindirizzato alla piattaforma web xStation 5 da dove potrai investire nelle tue prime criptovalute.

Criptovalute piattaforma web xStation

XTB

  • Accesso a oltre 2000 mercati finanziari
  • Trading senza commissioni su azioni reali ed ETF
  • Servizio clienti eccezionale

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76%-85% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Errori da evitare nel trading di criptovalute

John C. Maxwell ha detto che “una persona intelligente impara dai suoi errori, ma una persona veramente saggia impara dagli errori degli altri”. Abbiamo visto molti errori commessi dai principianti quando investono nelle criptovalute e in altri mercati finanziari, quindi abbiamo pensato che fosse saggio indicare alcuni degli errori da evitare.

Criptovalute Trading

FOMO

Internet diffonde rapidamente le informazioni, forse troppo rapidamente, in modo da poter sempre sapere quando qualcosa sta accadendo. Questa è una buona cosa per la maggior parte delle persone, ma genera anche la paura di perdere un’opportunità nel mercato delle valute digitali. Lo si nota sulle piattaforme di social media nel momento in cui una valuta digitale come Dogecoin sale di valore. È quindi allettante investire immediatamente prima di perdere il rialzo.

A volte questo può funzionare, ma il più delle volte si finisce per perdere. Le criptovalute, specialmente quelle nuove, sono soggette al fenomeno del pump and dump, dove i loro prezzi salgono alle stelle prima che i grandi investitori si ritirino, lasciandoti con token senza valore.

Anche se molto allettante, incoraggiamo i nostri lettori a prendere il tempo per analizzare a fondo qualsiasi cripto prima di investirci.

Mancanza di gestione del rischio

Si dice spesso che non si dovrebbe investire denaro che non si è pronti a perdere. Il trading di criptovalute è molto rischioso e il mercato è volatile, quindi bisogna stare molto attenti a quanto capitale si investe in una singola criptovaluta.

In realtà raccomandiamo di usare un massimo del 10% del tuo capitale su qualsiasi criptovaluta e di non investire mai più del 50% del tuo capitale totale in qualsiasi momento. Inoltre, sii pronto a subire una perdita e ad abbandonare le cattive transazioni prima che peggiorino.

Negoziazione ad alto margine

Il trading con margine di solito promette rendimenti molto più alti ed è molto allettante, specialmente per i nuovi investitori, con l’idea di fare migliaia di dollari durante la notte. Quello di cui non ci si rende conto finché non è troppo tardi è che il margine può anche portare a perdite massicce se non viene usato e compreso correttamente. Quindi, prima di iniziare a fare trading con il margine, assicuratevi di provarlo su un conto demo per essere sicuri di capire i rischi.

Consigli e strategie per il trading di criptovalute

Che tu sia un principiante o un trader esperto, crediamo che tu possa sempre migliorare e aumentare le tue prestazioni. Ci sono diverse strategie per aiutarti a farlo, ma qui metteremo in evidenza le 3 migliori strategie che hanno dimostrato di funzionare.

Criptovalute Suggerimenti e strategie di trading

Scambiare le notizie

Le valute digitali sono molto volatili, poiché sono ancora relativamente nuove nel mondo degli investimenti. Di conseguenza, gli investitori tendono a reagire fortemente ai comunicati stampa che possono influenzare il valore di una cripto, che siano buoni o cattivi.

Pertanto, dovresti tenere d’occhio tutti gli annunci di notizie e agire di conseguenza. Per esempio, quando un particolare regolatore annuncia notizie positive sulle cripto, dovresti comprare di più, e viceversa.

Esistono molte fonti di notizie proprio per questo scopo, ma vi consigliamo di attenervi alle fonti più rispettabili per evitare le fake news.

Osservare il volume di scambio

Il volume di trading è un indicatore della quantità di denaro che entra o esce per un asset specifico. Quando il volume di trading aumenta, significa che c’è molta attività intorno a un asset, sia positiva che negativa. Questo è il momento di fare trading, perché significa che è probabile che il prezzo fluttui rapidamente e generi rendimenti potenzialmente elevati.

Criptovalute Osserva il volume degli scambi

A seconda della piattaforma di trading che usi, dovresti essere in grado di aggiungere l’indicatore di volume. Nell’immagine qui sopra, per esempio, noterai che le grandi oscillazioni di prezzo sono state accompagnate da un aumento del volume di scambio.

XTB

  • Accesso a oltre 2000 mercati finanziari
  • Trading senza commissioni su azioni reali ed ETF
  • Servizio clienti eccezionale

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76%-85% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Diversifica il tuo portafoglio

Per qualsiasi investimento, la diversificazione è essenziale, in quanto ti permette di mitigare gli effetti associati a rapidi cambiamenti di prezzo sul tuo portafoglio. Per esempio, se tu avessi investito tutto il tuo capitale in Bitcoin e il prezzo di questa cripto fosse sceso, il tuo portafoglio ne avrebbe risentito molto. D’altra parte, se avessi investito in altre cripto, il tuo portafoglio avrebbe retto meglio, poiché alcune valute digitali avrebbero potuto aumentare di valore.

La chiave per la diversificazione, tuttavia, è selezionare criptovalute a bassa correlazione. Bitcoin e Litecoin, per esempio, sono altamente correlati e mostrano fluttuazioni simili; ma Bitcoin e BNB no.