Come investire 500 euro ? Le migliori piattaforme

June 21, 2022

Le soluzioni di investimento sono state democratizzate grazie a internet. Puoi investire 500 euro e avere successo se sai come farlo. Ci sono diversi veicoli d’investimento che si possono usare con piccole quantità di denaro. Se sei paziente, il tuo investimento può essere molto redditizio. E con il potere di reinvestire i tuoi guadagni, puoi guadagnare un reddito più che rispettabile. Ma cosa scegliere? Mercato azionario, criptovalute, immobili, e-commerce? La lista è lunga e non hai molto margine di errore se hai una piccola somma da puntare. In questa guida, vi mostriamo i diversi veicoli di investimento per investire 500€.

Tipo di investimento
Deposito minimo
 
Tipo di investimento
Scambio
Deposito minimo
1 euro
Tipo di investimento
Crowdfunding
Deposito minimo
20 euro
Tipo di investimento
Criptovaluta
Deposito minimo
1 euro
Tipo di investimento
Materie prime
Deposito minimo
1 euro
Tipo di investimento
Beni immobili
Deposito minimo
50 euro

Investire 500 euro nel mercato azionario 

Investire nel mercato azionario significa comprare titoli emessi da società pubbliche le cui azioni sono quotate in borsa. Ma non si tratta solo di azioni aziendali. Ci sono altri strumenti che puoi comprare con un investimento di 500 euro, come ETF e indici.

Investire 500 euro in azioni

Le azioni sono parti del capitale sociale di una società commerciale. Sono detenuti da investitori, chiamati azionisti, e rappresentano la loro partecipazione nella società. Le azioni sono lo strumento più popolare e ampiamente scambiato nel mercato azionario. Una società emette azioni sul mercato azionario per finanziarsi. Dopo che gli investitori iniziali comprano, viene creato un mercato secondario in cui chiunque può comprare azioni per ottenere un profitto quando il prezzo sale. Tuttavia, va notato che non c’è alcuna garanzia di profitto.

In generale, quando l’azienda di cui possiedi le azioni si comporta bene finanziariamente o annuncia buone notizie sul suo business, gli investitori comprano più azioni, il che fa salire il loro prezzo. Le azioni sono quotate in borsa, ma per comprarle di solito devi passare attraverso un broker online che ti offre una piattaforma di trading o un’applicazione mobile.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Azioni
👍 Vantaggi
Guadagni potenziali significativi
Migliaia di scelte
👎 Svantaggi
Strumenti volatili
Richiede più ricerca

Investire 500 euro in fondi comuni di investimento

Un fondo comune è un raggruppamento di fondi degli investitori per investire in diversi strumenti finanziari come azioni, ETF, obbligazioni, immobili, ecc. Le aziende specializzate formano un portafoglio in cui gli investitori possono acquistare azioni. Investendo in un fondo comune, si comprano delle azioni. I profitti sono poi distribuiti proporzionalmente.

Il vantaggio di questo tipo di investimento è che sono gestiti da professionisti dell’investimento. Fanno la ricerca per voi per trovare le scelte di investimento. Inoltre, è un mezzo di diversificazione, poiché i fondi comuni investono tipicamente in diverse aziende. Permettono anche di investire in un settore particolare. Gli SCPI sono un tipo di fondo comune molto popolare per i piccoli investitori. Ne sapremo di più nella sezione immobiliare di questa guida.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Fondi comuni di investimento
👍 Vantaggi
Oltre 500 fondi
Diversificazione
👎 Svantaggi
Non valutato in tempo reale
Incapacità di vendere in qualsiasi momento

Investire 500 euro in ETF

Gli ETF (exchange traded funds) hanno delle somiglianze con i fondi comuni. Entrambi i tipi di investimenti investono contemporaneamente in un paniere di strumenti finanziari e permettono agli investitori di diversificare. C’è però una differenza importante. Gli ETF possono essere scambiati in borsa come le azioni durante tutta la giornata di negoziazione, mentre i fondi comuni possono essere acquistati solo alla fine di una giornata di negoziazione, il loro prezzo cambia una sola volta, ogni giorno.

Un’altra differenza è che i fondi comuni sono generalmente gestiti attivamente mentre gli ETF sono gestiti passivamente e generalmente mirano a seguire un particolare indice. Per esempio, il Lyxor CAC 40 ETF traccia la performance del CAC 40. Fornisce quindi un’esposizione alle società del CAC 40 sulla base di un ordine di borsa. Gli ETF ti danno anche un maggiore controllo sul tuo investitore, dato che puoi vendere in qualsiasi momento. Inoltre, copre più settori e nicchie: fintech, agricoltura, aziende cinesi, criptovalute, ecc.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
ETF
👍 Vantaggi
Diversificazione
Costi sostenibili
👎 Svantaggi
Errori di inseguimento
Problemi di liquidità

Investire 500 euro in indici azionari

Gli indici sono tecnicamente indicatori economici. Sono indicatori che spesso mostrano le fluttuazioni di un gruppo di strumenti. Questi strumenti possono essere azioni, materie prime, obbligazioni, criptovalute, ecc. Sono un modo rapido per valutare la salute economica di un settore e la performance del mercato. Quando l’indice CAC 40 è in rialzo per un lungo periodo di tempo, significa che gli investitori stanno comprando le azioni delle società dell’indice nel loro insieme e quindi possiamo dedurre che stanno andando bene.

L’acquisto di indici, o più precisamente l’esposizione agli indici, avviene attraverso l’acquisto di derivati o ETF. Per dare esposizione a un indice, un ETF compra le azioni che compongono l’indice e aggiorna regolarmente il fondo comprando e vendendo azioni per tenere il passo con le fluttuazioni dell’indice. In termini di derivati, i CFD sono più semplici. Questi contratti seguono esattamente l’indice e danno quindi un’esposizione fedele. I broker online che raccomandiamo offrono CFD su indici.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Indici
👍 Vantaggi
Diversificazione
️Esposizione ad un intero mercato
👎 Svantaggi
Poca scelta
Un po’ volatile a volte

Chi dovrebbe investire nel mercato azionario?

Investire nel mercato azionario è adatto agli investitori che vogliono prendere dei rischi per generare dei rendimenti rispettabili. È un settore aperto a tutti i profili di investitori. E con una corretta gestione del denaro, è possibile gestire il rischio.

I migliori broker per investire nel mercato azionario

Abbiamo analizzato decine di broker online, e non tutti sono uguali. Alcuni offrono migliaia di strumenti mentre altri ne offrono solo una manciata.

Miglior broker per investire in azioni

XTB

XTB è il miglior broker per investire in azioni. Questo broker francese regolamentato offre un trading di azioni senza commissioni fino a un volume mensile di 100.000 euro. Si possono comprare più di 3.000 azioni e la sua piattaforma xStation 5 permette di analizzarle per trovare i migliori valori.

👍 Vantaggi
  • Più di 3000 azioni
  • Acquisto senza commissione
👎 Svantaggi
  • Commissioni elevate per i CFD azionari
  • Strumenti volatili


Miglior broker per investire in ETF

XTB

Per comprare ETF con 500 euro, consigliamo anche XTB che offre una vasta gamma di ETF di diversi settori. Come per le azioni, avrai il vantaggio di negoziare gli ETF senza commissioni. Risparmierete quindi sul vostro piccolo capitale.

👍 Vantaggi
  • Oltre 200 ETF
  • Scanner ETF
👎 Svantaggi
  • Errori di tracciamento
  • Problemi di liquidità

Miglior broker per investire in fondi comuni

DEGIRO

DEGIRO si definisce come il miglior broker europeo di fondi comuni con oltre 5000 fondi. Questo broker ha strumenti avanzati per trovare i fondi che sono più adatti per un piccolo investimento di 500 euro.

👍 Vantaggi
  • Più di 5000 fondi
  • Broker di fama mondiale
👎 Svantaggi
  • Nessun deposito di carta
  • Analisi tecnica limitata

Miglior broker per investire in indici

XTB

XTB è ancora il miglior broker per il trading di indici tramite CFD. Il broker offre circa 20 indici, che è più della maggior parte dei broker che abbiamo testato. Gli indici coprono diversi mercati e settori: Stati Uniti, Germania, Francia, Cina, Regno Unito, ecc. Il vantaggio dei CFD è che hai la libertà di comprare o vendere un indice senza possederlo in anticipo e trarre vantaggio sia dai rialzi che dai ribassi.

👍 Vantaggi
  • Più di 40 indici
  • Esposizione verso il basso
👎 Svantaggi
  • Nessun strumento di ricerca negli indici
  • Un po’ volatile a volte

Come investire 500 euro nel mercato azionario? 

Investire 500 euro Crea il tuo account XTB

È facile iniziare nel mercato azionario, specialmente con un broker come XTB che raccomandiamo. L’apertura e la verifica del conto avviene interamente online.

Passo Istruzioni
Passo 1 Vai al sito web del broker e clicca su "Conto reale".
Passo 2 Compilare i vari moduli di apertura del conto.
Passo 3 Invia i documenti di verifica dal tuo cruscotto.
Passo 4 Dopo aver controllato, troverai le azioni da comprare sul webtrader xStation 5.

Investire 500 euro nel crowdfunding 

Il crowdfunding è una sollecitazione del pubblico per raccogliere fondi per un progetto specifico. Il crowdfunding sta guadagnando popolarità su internet ed è una vera opportunità per le start-up di raccogliere fondi. Gli investitori possono partecipare con importi a partire da 5 euro per investire in progetti e generare rendimenti. I progetti possono essere diversi: lancio di nuovi prodotti o servizi, progetti immobiliari, ecc. L’investimento è fatto attraverso piattaforme dedicate.

Uno dei vantaggi del crowdfunding è che non richiede grandi investimenti. Inoltre, i rendimenti annuali sono alti, tra l’8 e il 10% per molti progetti. Le piattaforme di crowdfunding sono semplici e con poche scartoffie. Questo rende facile raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi in tempo record. Come ogni investimento, il crowdfunding ha dei rischi. Spesso sono le startup che stanno raccogliendo denaro e nessuno ha garanzie.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Crowdfunding
👍 Vantaggi
Investire in progetti reali
️Alternative al risparmio
👎 Svantaggi
Nessuna garanzia di profitto
Non molto trasparente

Per chi è il crowdfunding?

Il crowdfunding è dedicato agli investitori che credono nel successo di nuovi progetti e vogliono sostenerlo. Se hai 500 euro da investire, puoi diversificare i tuoi investimenti su alcuni progetti promettenti.

Le migliori piattaforme per investire in crowdfunding

Abbiamo analizzato in dettaglio le migliori piattaforme di crowdfunding per vedere quali sono le più adatte per un investimento di 500 euro.

October

October

October è un leader nel crowdfunding in Europa. La piattaforma ti permette di finanziare progetti in tutta Europa e guadagnare rendimenti totali fino al 100% del tuo investimento (prima delle tasse). La piattaforma è professionale e facile da usare. A partire da soli 20 euro, puoi finanziare il progetto di tua scelta.

👍 Vantaggi
  • Investimento a partire da 20 euro
  • Prima piattaforma in Europa
👎 Svantaggi
  • Nessuna garanzia di profitto
  • Non molto trasparente

PRETUP

PRETUP

Questo intermediario di finanziamento partecipativo è approvato dall’ORIAS. Ha finanziato più di 300 progetti. Con un investimento minimo di 20 euro, PRETUP offre un rendimento medio dell’8,2%. Si possono trovare tutti i tipi di progetti, immobili, apertura di negozi, finanziamento di farmacie, ecc. Puoi partecipare a delle buone cause e ottenere dei ritorni interessanti.

👍 Vantaggi
  • Progetti sociali
  • Investimento nell’economia locale
👎 Svantaggi
  • Nessuna garanzia di profitto
  • Non molto trasparente

Come investire 500 euro in crowdfunding? 

Investire 500 euro Creare un account October

Aprire un conto su october è facile. Il KYC non è richiesto a meno che tu non stia investendo più di 240€.

Passo Istruzioni
Passo 1 Sul sito ufficiale di October.eu, vai alla scheda "Lend" e clicca su "Individual".
Passo 2 Clicca sul pulsante "Diventa un prestatore.
Passo 3 Compila il modulo per aprire un account: nome, cognome, email, ecc.
Passo 4 Procedi alla convalida del tuo numero di telefono e dell'email.
Passo 5 Inviate un documento d'identità, un estratto conto bancario e una prova di indirizzo attraverso il vostro cruscotto.
Passo 6 Dopo aver controllato, clicca su "Progetto" per vedere i progetti attualmente finanziati.

Investire 500 euro in criptovalute 

Le criptovalute non sono sicuramente sfuggite alla vostra attenzione. Questo nuovo tipo di strumento si sta lentamente facendo strada nei mercati finanziari accanto alle attività tradizionali come le azioni e gli ETF. Sono accessibili e fanno ormai parte delle scelte di investimento degli utenti di internet.

Le valute virtuali sono basate sulla tecnologia blockchain. A differenza delle valute fiat gestite dalle banche, le criptovalute sono completamente decentralizzate. Puoi gestire i tuoi fondi da solo, fare trasferimenti, pagamenti e risparmiare senza un intermediario. Le criptovalute possono essere acquistate da una piattaforma di scambio dedicata, ma i broker online le offrono anche come CFD. I CFD sono contratti che ti danno esposizione a questi strumenti.

Il vantaggio delle criptovalute è che sono accessibili e ci sono centinaia di progetti cripto affidabili in cui puoi investire con una piccola somma di denaro. Ci sono progetti innovativi con criptovalute che valgono meno di un dollaro. E per le principali criptovalute come Bitcoin o Ethereum, si possono comprare frazioni di esse.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Criptovalute
👍 Vantaggi
Centinaia di scelte
Alta efficienza
👎 Svantaggi
Mercato volatile
Bersaglio di attività illegali

Criptovalute, un buon investimento per chi?

Le criptovalute sono davvero per gli investimenti che vogliono assumersi ancora più rischi per ottenere rendimenti eccezionali. Va notato che le valute virtuali sono molto più volatili delle azioni. Anche il Bitcoin, che ha il più alto volume di scambio, può crescere di oltre il 10% in poche ore. Quindi bisogna essere consapevoli dei rischi.

Le migliori piattaforme per investire in criptovalute con 500 euro

Ci sono diverse scelte di piattaforme adatte al trading di criptovalute. Ti presentiamo 2 broker online che ti permettono di investire 500€ o meno.

XTB

XTB

XTB ti offre criptovalute sotto forma di CFD. Sapete già che è uno dei broker più affidabili che abbiamo testato. Il suo ambiente normativo e la piattaforma di trading xStation 5 rendono facile il commercio di criptovalute. XTB offre 14 delle criptovalute più popolari. Per mitigare il rischio per i trader, la leva finanziaria è limitata a 1:2 e c’è una protezione del saldo negativo.

👍 Vantaggi
  • 14 criptovalute popolari
  • Piattaforma di analisi grafica
👎 Svantaggi
  • Nessun sottoprodotto
  • Poca scelta di criptovalute

eToro

eToro

eToro è un broker online che ha un’offerta speciale per le criptovalute. La piattaforma ti permette di scambiare CFD su criptovalute senza effettivamente comprarle. Sarai in grado di scambiare 41 criptovalute così come coppie di valute tra cripto e valute fiat (come Bitcoin contro l’Euro). eToro ti permette anche di comprare token di criptovaluta. Potete poi conservarli nel vostro portafoglio o trasferirli su altre piattaforme. Il broker offre un portafoglio di criptovalute che supporta oltre 120 criptovalute e una piattaforma di trading avanzata.

👍 Vantaggi
  • Oltre 40 criptovalute
  • Copiare il trading
👎 Svantaggi
  • Costi abbastanza alti
  • Nessun strumento CFD avanzato

Come investire 500 euro in criptovalute? 

Abbiamo già visto come creare un account con XTB. Basta aprire xStation 5 e troverai le criptovalute che vuoi comprare sotto la scheda “CRT” della piattaforma.

Investire 500 euro nella materia prima 

Le materie prime non vengono necessariamente in mente quando si parla di investire 500 euro. Tuttavia, i giorni in cui questi strumenti erano inaccessibili ai piccoli investitori sono finiti. Grazie ai broker online, è possibile ottenere un’esposizione all’oro, all’argento o al petrolio senza sforzo. Questi strumenti permettono la diversificazione in quanto hanno un legame intrinseco con la crescita economica. Anche se non è perfettamente correlato ai mercati azionari, detenere materie prime riduce la volatilità del portafoglio dell’investitore. Sono beni più o meno stabili rispetto, per esempio, alle criptovalute.

A differenza della maggior parte degli strumenti che abbiamo visto, le materie prime hanno un valore intrinseco. Sono beni che vengono lavorati e usati per fare prodotti che usiamo ogni giorno. Questo dà loro una certa stabilità.

Investire in materie prime attraverso fondi comuni di investimento

I fondi di materie prime investono in materie prime come i prodotti agricoli, ma anche in metalli preziosi come l’oro e l’argento, risorse energetiche come il petrolio e il gas naturale, e prodotti agricoli come il grano. I fondi di materie prime possono anche investire nelle aziende che producono queste materie prime.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Fondi comuni
👍 Vantaggi
Relativamente stabile
️Mercato liquido
👎 Svantaggi
Bassa volatilità
Non quotato

Investire in materie prime attraverso gli ETF

Gli ETF possono anche detenere titoli legati alle materie prime, come azioni di società produttrici di materie prime. Alcuni detengono prodotti fisici come lingotti d’oro o d’argento. Così, gli ETF forniscono un’esposizione semplificata al mercato delle materie prime.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
ETF
👍 Vantaggi
Pubblicamente scambiato
Mercato liquido
👎 Svantaggi
Meno scelte disponibili
Problemi di liquidità

Materie prime, un buon investimento per chi?

Le materie prime sono adatte agli investitori più conservatori che vogliono rischiare, ma in modo più misurato. Le fluttuazioni dell’oro sono più prevedibili della maggior parte degli strumenti finanziari. Questo rende le materie prime un investimento più sicuro.

Miglior broker per investire in materie prime

Abbiamo testato diversi broker di materie prime e ne abbiamo selezionati due che offrono applicazioni adatte per investire in questi strumenti.

XTB

XTB

XTB offre 21 materie prime, che è sopra la media dei broker CFD. Oltre a oro, argento e petrolio, il broker offre prodotti agricoli: cacao, caffè, zucchero, ecc. È possibile accedere a questi strumenti con una leva massima di 1:10, il limite imposto dai regolatori di mercato.

👍 Vantaggi
  • Più di 21 materie prime
  • Esposizione al ribasso con i CFD
👎 Svantaggi
  • Poca analisi delle materie prime
  • Tassa di inattività dopo 12 mesi senza un ordine effettuato

eToro

eToro

eToro offre una selezione di 12 materie prime, principalmente quelle più scambiate come oro, argento, petrolio e gas naturale. Ci sono anche prodotti agricoli – cotone e zucchero, così come i metalli più popolari.

👍 Vantaggi
  • Copiare il trading sulle materie prime
  • CopiaPorfoli di materie prime
👎 Svantaggi
  • Nessuna grafica avanzata
  • Offerta limitata

Come investire 500 euro in materie prime? 

Investire 500 euro Grafico di eToro

Dato che sai già come usare XTB, ti mostreremo come investire 500 euro in materie prime con eToro.

Passo Istruzioni
Passo 1 Vai al sito web di eToro.
Passo 2 Inizia il processo di apertura del conto e compila i moduli.
Passo 3 Dopo aver convalidato il tuo account, accedi al tuo cruscotto e usa la barra di ricerca per trovare la materia prima di tua scelta.
Passo 4 Clicca sul pulsante Investire per visualizzare il modulo d'ordine.

Investire 500 euro in beni immobili

Grazie alle innovazioni finanziarie, è ora possibile investire 500 euro in beni immobili. Sai già che puoi ottenere un’esposizione a questo settore attraverso le azioni e gli ETF. Ma ci sono veicoli più diretti per investire.

Investire 500 euro in SCPI

Una SCPI, o société civile de placement immobilier, è un veicolo di investimento collettivo disponibile per gli investitori individuali. Puoi investire piccole somme in SCPI e ricevere in cambio azioni non quotate. La SCPI investe in immobili in affitto e li gestisce direttamente. La redditività annuale delle SCPI è di circa il 6%.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
SCPI
👍 Vantaggi
Anche i ritorni
Diversificato
👎 Svantaggi
Rischio di capitale
Rischio di mercato

Investire 500 euro nelle OPCI di consumo

Come gli SCPI, gli OPCI sono costituiti da beni immobili. Ma sono una struttura più flessibile: il 60% del patrimonio è immobiliare, il 30% è esposto in titoli (azioni, obbligazioni, ecc.), e mantengono il restante 10% sotto forma di liquidità. Così le vendite sono più veloci.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
OPCI
👍 Vantaggi
Fluido
Diversificato
👎 Svantaggi
Volatilità
Investimento a lungo termine

Sia gli SCPI che gli OPCI richiedono una piccola quantità di denaro per iniziare, di solito da 100 a 200 euro.

Investire 500 EUR in azioni immobiliari

L’acquisto di azioni di una società immobiliare quotata ti dà un’esposizione al settore. È un modo più rischioso di investire, poiché un’azione è più volatile di un REIT. Attraverso i broker online che abbiamo visto, è possibile acquistare azioni immobiliari.

Investire 500 euro in ETF immobiliari

Gli ETF immobiliari sono un’alternativa più flessibile agli SCPI. Sono disponibili da broker online e le commissioni di gestione sono basse. È facile diversificare anche con un piccolo capitale.

Tipo di investimento
👍 Vantaggi
👎 Svantaggi
 
Tipo di investimento
Investire nel settore immobiliare
👍 Vantaggi
Mercato a bassa volatilità
Investimento abbastanza sicuro
👎 Svantaggi
Ritorni limitati
Valori con bassa dinamica

Chi dovrebbe investire 500 euro nel settore immobiliare?

La pietra di carta è un investimento ideale per gli inventori più conservatori che temono la volatilità delle azioni e delle criptovalute. È anche adatto a coloro che hanno progetti immobiliari, ma non hanno ancora abbastanza fondi per creare la loro struttura.

Il miglior broker per investire nel settore immobiliare

È facile entrare nella proprietà cartacea, con un approccio 100% online. Tra gli SCPI che abbiamo analizzato, gli SCPI di CORUM L’Épargne sono i più interessanti, in particolare CORUM XL.

DEGIRO

DEGIRO

Tra i suoi più di 200 ETF ci sono ETF immobiliari. La piattaforma di DEGIRO è fluida e facile da usare. Include filtri per trovare i migliori ETF immobiliari. C’è anche una lista di ETF che possono essere scambiati gratuitamente una volta al mese.

👍 Vantaggi
  • Oltre 200 ETF
  • Buoni strumenti grafici
👎 Svantaggi
  • Nessuna idea di investimento proposta
  • Non molto attuale

Come investire 500 euro in immobili? 

Vi mostriamo come aprire un conto con DEGIRO in pochi semplici passi.

Passo Istruzioni
Passo 1 Iniziate il processo di apertura del conto dal sito web del broker.
Passo 2 Fornisci le tue informazioni personali.
Passo 3 Controlla la tua identità.
Passo 4 Scegli il tuo tipo di conto e accreditalo.
Passo 5 Usa la barra di ricerca per trovare un ETF immobiliare.

Come investire 500 euro a lungo termine?

Se hai intenzione di investire 500 euro al mese, ci sono diversi modi per farlo e a lungo termine i tuoi investimenti totali possono crescere fino a raggiungere volumi considerevoli. Vi presentiamo due metodi di gestione del denaro che possono cambiare la vostra vita con un investimento di 500 euro al mese.

Posizionamento sfalsato

Questo concetto è noto in inglese come Dollar-cost Averaging. Consiste nell’investire un importo fisso in uno strumento su base periodica. L’obiettivo è quello di mitigare la volatilità del mercato distribuendo i vostri investimenti su un lungo periodo di tempo. Con l’investimento a scaglioni, si compra lo strumento in questione, indipendentemente dal suo prezzo. Così nei periodi in cui il suo prezzo è alto, i 500 euro compreranno meno azioni, unità o quantità. E quando il suo prezzo è basso, lo stesso importo vi permetterà di comprare più unità.

Il laddering funziona molto bene nei mercati rialzisti, come le criptovalute. Per esempio, comprando 500 euro di Bitcoin ogni mese per 3 anni a partire da 3 anni fa, avresti trasformato 18.000 euro in 125.066 dollari (+594%). Potete usare questo strumento per fare le vostre simulazioni. È un metodo di investimento semplice che non richiede analisi, ma è potente.

👍 Vantaggi
  • Riduce l’effetto emotivo
  • Evitare il cattivo tempismo
  • Senza analisi di mercato
👎 Svantaggi
  • Possibilità di perdere altre opportunità di investimento più redditizie
  • Ritorno misto rispetto a un grande investimento fin dall’inizio

Investimento attivo

Si può adottare un approccio più aggressivo che comporta investimenti più frequenti, come il trading. Questo metodo più rischioso ti permette di individuare più opportunità. Aumentando il tuo capitale di investimento gradualmente di 500€ al mese, puoi aumentare la dimensione delle tue posizioni diminuendo il rischio, perché più grande è il tuo capitale, meno rischio devi correre.

Questo metodo funzionerà per voi se avete un conto di trading con un broker online. Puoi programmare un deposito regolare di 500€ al mese per aumentare il tuo capitale e diversificare in diversi strumenti. Puoi anche destinare 500 euro al mese a nuovi tipi di investimenti: SCPI, crowdfunding, ecc.

👍 Vantaggi
  • Aumenta gradualmente il tuo capitale
  • Opportunità di diversificazione
  • Senza analisi di mercato
👎 Svantaggi
  • Più rischioso
  • Con le perdite potenziali, la formazione di capitale a lungo termine non è garantita

Cosa bisogna considerare prima di investire?

Ci sono diversi fattori da considerare prima di investire.

Evitare il fenomeno FOMO

La FOMO, per paura di perdersi, è un fenomeno che si osserva sempre più spesso sui social network, specialmente nei gruppi di discussione sulle criptovalute. I malintenzionati sfruttano l’avidità degli utenti di Internet invitandoli a investire in progetti inaffidabili nella speranza di moltiplicare il loro investimento più volte in poche ore.

Nella maggior parte dei casi, gli investitori se ne vanno con rimpianti e perdite evitabili. È importante capire che non esistono soldi facili, anche quando si tratta di criptovalute. Se ti vengono offerte vincite rapide, è altrettanto rapidamente che rischi di perdere la tua puntata. Dovete prendere il tempo necessario per mettere in dubbio progetti dubbi che promettono profitti rapidi.

Applicare la gestione del denaro

Devi gestire bene il tuo denaro. Non si tratta di investire i tuoi 500 euro nel primo progetto che vedi. Anche con un piccolo capitale, puoi ridurre il rischio dividendolo in più parti e investendo in diversi strumenti, questo ti permette di diversificare. Un altro approccio che abbiamo già visto con l’investimento scaglionato è quello di non scommettere tutto in una volta, ma di distribuire le parti da investire in diverse settimane o mesi. Per saperne di più sulla gestione del denaro, leggi la nostra guida completa sull’argomento.

Avere una strategia

È importante scrivere il proprio piano d’investimento e attenersi ad esso. Questo ti impedisce di prendere decisioni impulsive e FOMO. Prima di iniziare, dovreste innanzitutto definire il mercato in cui intendete fare trading, quanto intendete investire, come procedere, ecc. Un piano d’investimento dettagliato è essenziale per evitare di prendere decisioni affrettate. Se scoprite nuove opportunità di investimento dopo aver fissato i vostri obiettivi, confrontate e ridefinite un nuovo piano d’azione se necessario.

Conclusione

Ci sono una varietà di opportunità di investimento disponibili per i piccoli risparmiatori, quindi è facile iniziare con 500 euro. Tra gli investimenti più accessibili ci sono il mercato azionario, l’immobiliare e il finanziamento partecipativo. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma tutti hanno il vantaggio di richiedere solo un piccolo investimento. Le piattaforme online e i broker che abbiamo presentato sono tutti affidabili. Così non dovrete preoccuparvi dei problemi di astinenza.

Tuttavia, ci sono diversi fattori da considerare. Prima di iniziare, è importante stabilire i tuoi obiettivi d’investimento, che terranno conto della tua situazione personale e finanziaria. Definisci un piano d’azione e attieniti ad esso. In questo modo, non sarete influenzati da dubbie idee di investimento su internet.

FAQ

Come far crescere 500 euro?

Ci sono diversi modi per farlo. Puoi investire nel mercato azionario, comprare azioni di SCPI o finanziare progetti tramite il crowdfunding.

Dove investire 500 euro nel 2022?

Puoi investire nel mercato azionario o nelle criptovalute.

Come investire 500 euro al mese?

Per investire 500 euro al mese, puoi fare investimenti scaglionati in uno strumento finanziario a lungo termine.

Quale broker per investire 500?

XTB è un buon broker per iniziare con 500 euro.

Come investire in immobili con 500 euro?

Le SCPI e le OPCI accettano investimenti a partire da 100 euro.

Francesco Marino
Abile Trader
Logo