Coinbase: Questo Sito è Ancora il Leader Degli Exchange in Italia nel 2022?

👍 Pro
  • Sicuro e affidabile
  • Interfaccia facile da usare
  • Fornisce un portafoglio di criptovalute
  • Funzionalità di avviso dei prezzi
👎 Contro
  • Commissioni di trading elevate
  • Pochi metodi di deposito e prelievo

Sintesi

Coinbase opinioni e recensioni – Per quale trader è adatto questo exchange?

Coinbase è un exchange adatto a chi si avvicina al mondo delle criptovalute per la prima volta. Il portale possiede un eccellente contenuto educativo, fondamentale per comprendere meglio un settore così recente e complesso.

Il mercato criptovaluta ha registrato una crescita enorme nel corso del decennio. Attira sempre più follower e sta diventando più che urgente creare un ambiente sicuro e regolamentato per lo scambio di criptovalute. Quando si tratta di piattaforme di scambio di criptovaluta, alcuni hanno compiuto sforzi significativi per mantenere al sicuro le transazioni ei fondi dei propri clienti. Il più notevole è Coinbase.

Coinbase è tra gli scambi di criptovaluta più popolari nel settore. È stato lanciato nel 2012 e ha sede a San Francisco, Stati Uniti. Coinbase ha anche uffici a New York e Tokyo. La piattaforma è ora adottata da oltre 12 milioni di utenti e offre i suoi servizi in più di 35 paesi. È il broker che ha contribuito di più a democratizzare l’acquisto di criptovalute, in particolare rendendo possibile l’acquisto di queste valute virtuali con la sua carta di credito. 

Abbiamo condotto i nostri test su Coinbase esaminando le loro varie offerte e la loro piattaforma di scambio. Siamo anche stati in contatto con l’assistenza clienti di Coinbase per valutare la qualità del loro supporto e la reattività. 

Concludiamo che Coinbase è una piattaforma affidabile. Se vuoi acquistare le tue prime criptovalute con la tua carta di credito o conto bancario, Coinbase è la piattaforma ideale per te.

Coinbase

Perché raccomandiamo Coinbase
✅ Più di 50 criptovalute disponibili
✅ Trading di una gamma di strumenti come azioni, ETF e metalli
✅ Disponibilità di usare sia il portale web che l’app mobile

Deposito minimo
2 €

Leva finanziaria massima
N/A

Apertura di un conto

Apertura rapida di un conto con misure di verifica per rimanere conformi.

Coinbase vuole democratizzare l’accesso alle criptovalute. Per facilitare l’accesso, l’apertura di un account sulla loro piattaforma è quindi molto semplice e snella. Per iniziare, la piattaforma richiederà solo il tuo nome e indirizzo email. Quindi sceglierai una password complessa per proteggere il tuo account.

La piattaforma ti invierà quindi un’e-mail di conferma all’indirizzo che hai fornito. Dopo aver confermato la tua email, sceglierai il tipo di account che desideri utilizzare, ovvero l’account individuale o l’account aziendale. La piattaforma richiede, come misura di sicurezza aggiuntiva, che tu fornisca il tuo numero di telefono. Questo numero di telefono verrà utilizzato anche per l’autenticazione a due fattori se questa funzione è abilitata sul tuo account.

Dopo questi passaggi, dovrai aggiungere un metodo di pagamento. Coinbase accetta acquisti con carta di credito e bonifico bancario. Il metodo scelto sarà verificato anche da un piccolo addebito sul conto corrente bancario di cui hai fornito i dettagli. Lo stesso principio si applica alle carte che hai aggiunto. Coinbase preleverà un piccolo addebito dalla carta, controlli l’importo preso dall’estratto conto e quindi reinserirai tale importo sulla piattaforma Coinbase. 

Deposito e prelievo

Coinbase semplifica l’acquisizione di criptovalute con bonifici bancari e depositi con carta.

I bonifici bancari richiedono da 1 a 3 giorni se la tua banca si trova nella zona SEPA. Mentre i trasferimenti dagli Stati Uniti possono richiedere fino a 5 giorni. Tuttavia, tutte le transazioni con carta di credito sono istantanee. 

Una volta accreditato il tuo account Coinbase, tutto sarà pronto per il tuo primo acquisto di criptovaluta. Per questo dovrai andare alla pagina di acquisto per visualizzare il terminale di trading. Seleziona la criptovaluta di tua scelta e l’importo desiderato, quindi conferma la transazione. Le criptovalute acquistate verranno assegnate al portafoglio dedicato. 

Per quanto riguarda i prelievi, Coinbase accetta il portafoglio PayPal (oltre ai metodi già citati). A seconda del tuo paese di residenza, puoi prelevare i tuoi fondi solo su PayPal o anche vendere le tue criptovalute attraverso questo canale. Hai nella tabella sottostante il riepilogo delle autorizzazioni PayPal in base all’area geografica.

AreeFiat MonetePayPal Prelievo PayPal Vendita
Stati UnitiUSDUSDN / A
EuropaEUREURNessuno
Regno UnitoGBP e EURe GBP EURN / A
CanadaN / AN / ACAD

Nota che sebbene sia possibile effettuare prelievi tramite PayPal, Coinbase non accetta acquisti o depositi tramite questo canale. Se non vedi l’opzione di prelievo PayPal sulla tua dashboard, è perché questa funzione non è ancora disponibile nel tuo paese.

Coinbase ha ora implementato un sistema di pagamento quasi istantaneo per i bonifici bancari dal Regno Unito. Se vivi lì o hai un conto bancario nel Regno Unito, puoi utilizzare questo metodo di pagamento, che ti permetterà di convertire rapidamente le tue valute in criptovalute. Inoltre, i prelievi sono altrettanto rapidi.

Limiti dell’account

È importante notare che Coinbase limita il volume delle transazioni a seconda del tuo paese e del metodo di pagamento utilizzato. Le transazioni con carta di credito sono generalmente più limitate. Puoi comunque contattare l’assistenza Coinbase per aumentare i limiti di transazione. Ciò potrebbe richiedere ulteriori controlli. Puoi vedere i tuoi limiti dalla tua dashboard. 

Se utilizzi la piattaforma dall’Europa, il tuo account è limitato a $ 30.000 o circa € 26.800, anche dopo tutti i controlli di identità. I trader statunitensi, d’altra parte, beneficiano di un volume settimanale di $ 50.000. 

Commissioni

Le commissioni di Coinbase sono complessivamente meno competitive rispetto ai loro concorrenti.

Coinbase non addebita alcuna commissione quando depositi i tuoi fondi sulla piattaforma (la tua banca addebita tuttavia commissioni di transazione). Finché non acquisti criptovaluta, non ti verrà addebitata alcuna commissione. Coinbase ti consente di mantenere i tuoi fondi in fiat gratuitamente sulla sua piattaforma.

D’altra parte, pagherai commissioni quando acquisti criptovaluta. Sono l’1,49% dell’importo del tuo acquisto per bonifici bancari. Queste commissioni si applicano sia ai tuoi acquisti che alla rivendita delle tue monete. Per gli acquisti diretti con carta (senza deposito preventivo) è previsto un addebito del 3,99% per la transazione. 

Sarà inoltre necessario tenere conto dello spread che generalmente è dello 0,5%. Si applica alle tue posizioni di acquisto e di rivendita. Lo spread è variabile e può eventualmente aumentare in assenza di liquidità sui mercati. 

Per i trasferimenti di criptovaluta dal tuo portafoglio Coinbase, le commissioni possono variare a seconda delle condizioni della Blockchain. Al momento della transazione, la piattaforma ti informerà di tutti gli addebiti che le verranno applicati.  

Piattaforma di trading

Una piattaforma semplice adatta ai principianti e avanzata per i trader di criptovaluta. 

Coinbase offre principalmente due tipi di piattaforme, la piattaforma semplice e la piattaforma avanzata, Coinbase Pro.

Principale – Piattaforma per principianti

Coinbase Principale - Piattaforma per principianti

Coinbase è piuttosto semplice, ma molto ergonomica e ben progettata. È progettato per i principianti nel mondo delle criptovalute. La piattaforma ti consente di acquistare facilmente le tue criptovalute con pochi clic. Nella parte principale della piattaforma è possibile seguire in tempo reale i prezzi delle principali criptovalute quotate, nonché un grafico di base della criptovaluta.

Per acquistare una criptovaluta, fai clic sulla scheda Acquista / Vendi che si trova nel menu principale della tua dashboard. Quindi fai clic sulla criptovaluta che desideri acquistare. Dai l’importo in criptovaluta o fiat. Quindi fare clic su Acquista ora. La piattaforma visualizza una pagina di conferma finale che convalidi. Coinbase creerà quindi automaticamente un indirizzo in cui verranno archiviate le tue monete.

Coinbase Pro

Coinbase Pro Dashboard

Coinbase ha un’altra piattaforma con funzionalità più avanzate: Coinbase pro. Questa piattaforma è orientata al trading, a differenza della piattaforma principale che è più destinata a coloro che vogliono mantenere le proprie criptovalute per un lungo periodo. I costi per il trading su Coinbase Pro sono più vantaggiosi. Puoi utilizzare i tuoi fondi su Coinbase per fare trading su Coinbase Pro. Se sei un trader, sarebbe una buona idea effettuare un bonifico bancario su Coinbase ed effettuare le tue transazioni su Coinbase Pro.

Coinbase Pro è una piattaforma abbastanza intuitiva, composta da più finestre in cui si dispone di un buon numero di strumenti di analisi tecnica o quantitativa. Nella sua parte principale, puoi seguire la fluttuazione in tempo reale della coppia di valute di criptovaluta che ti interessa. Sono inoltre disponibili i volumi delle transazioni e il book degli ordini. Per le tue analisi tecniche, è possibile aggiungere indicatori tecnici al grafico per rilevare meglio le dinamiche di mercato. Puoi anche scorrere verso sinistra per visualizzare la cronologia grafica dei prezzi delle criptovalute. 

Coinbase Custody 

Coinbase Custody è un servizio di archiviazione di criptovalute che Coinbase offre alle istituzioni. Il deposito minimo per questo servizio è di $ 1 milione in criptovaluta. Secondo Coinbase, l’obiettivo di Custody è rendere più facile per le istituzioni finanziarie investire in criptovalute e nella loro adozione. In effetti, Coinbase offre loro una soluzione di archiviazione offline in Cold Wallets. Coinbase Custody agisce come una società fiduciaria ed è regolamentata dalle leggi bancarie di New York. Tutti i fondi degli istituti finanziari sono quindi separati e assicurati. 

Custody ora gestisce più di un miliardo di dollari in criptovaluta e più di 70 istituzioni finanziarie si fidano di loro. Ciò dimostra che le criptovalute stanno guadagnando sempre più l’attenzione dei gestori di fondi in tutto il mondo. 

Criptovalute disponibili

Un’offerta che all’inizio era limitata, ma che continua ad arricchirsi.

Coinbase aggiunge sempre più criptovalute alla sua piattaforma. Ogni volta che ne aggiungono uno nuovo, viene pubblicato un annuncio sul loro sito. In un’altra nota, è bene tenere presente che il trading di alcune valute virtuali può essere momentaneamente sospeso quando la liquidità si esaurisce. D’altra parte, l’acquisto di alcune criptovalute potrebbe essere limitato in alcuni paesi. Ecco un riepilogo delle criptovalute che puoi acquistare da Coinbase sotto forma di tabella.

CriptovalutaSimboliCriptovaluta Simboli
BitcoinBTCEtherETH
RippleXPRBitcoin CashBCH
EOSEOSlitecoinLTC
Stellar lumenXLMEther ClassicETC
ZcashZECbase Attenzione TokenBAT
USD MonetaUSDCAugurREP
0xZRXDaiDai

Ricerca

Coinbase è una fonte buona di informazioni e la piattaforma permette per automatizzare le tue strategie di trading.

Coinbase Ricerca

Coinbase gestisce un blog molto pieno di risorse. Troverai le ultime notizie sulla piattaforma principale come la piattaforma Pro. Potrai seguire le novità delle criptovalute così come le varie novità portate dalla Blockchain. Ci sono anche articoli più avanzati e più incentrati sulla sicurezza. Tuttavia, abbiamo riscontrato un peccato che queste risorse siano disponibili solo in inglese.

Per i trader esperti, Coinbase Pro ha un’API che ti consente di sviluppare robot di trading. Un’intera sezione è dedicata agli sviluppatori e lì troverai la documentazione dedicata. 

Assistenza clienti

Sul sito Web è disponibile una FAQ molto dettagliata, ma l’assistenza clienti deve essere migliorata.

Coinbase offre assistenza clienti via e-mail e una FAQ disponibile sul suo sito. Il sito web è molto ben documentato. Lì troverai quasi tutte le informazioni di cui avrai bisogno in termini di funzionalità della piattaforma o servizi offerti da Coinbase. Se hai domande più specifiche relative al tuo account Coinbase puoi contattare l’assistenza utilizzando il form dedicato nella pagina dei contatti. 

Ma prima di raggiungere il supporto di Coinbase, ti consigliamo di provare il chatbot che si trova sulla stessa pagina. Questa chat è disponibile in 5 lingue. Abbiamo posto loro alcune domande in diverse lingue relative alle commissioni di Coinbase come parte del nostro test. Le risposte si sono rivelate abbastanza giuste e sono state accompagnate da collegamenti a risorse pertinenti nelle FAQ di Coinbase. 

Il tempo di attesa per una risposta via mail può variare da poche ore a 3 giorni a seconda della richiesta del servizio. Tuttavia, abbiamo visto testimonianze su Reddit di clienti scontenti che hanno aspettato molto più a lungo prima che la loro richiesta fosse elaborata.

Coinbase è noto anche per seguire le azioni dei propri clienti, vale a dire che sanno dove stanno spendendo la loro criptovaluta e possono quindi bloccare determinate transazioni. Queste restrizioni possono riguardare le transazioni ad esempio verso siti che non sono consigliati. Alcuni clienti si sono lamentati di questo comportamento da Coinbase, ma va tenuto presente che si tratta di una piattaforma regolamentata e obbligata a seguire determinate linee guida e conformità. Inoltre, queste misure proteggono ulteriormente i clienti e l’intero ecosistema delle criptovalute.

Formazione

Formazione approfondita su alcune criptovalute e ricompensa per gli iscritti.

Coinbase si distingue per la sua formazione in criptovalute e per il fatto che la piattaforma premia chi la segue. La sezione dedicata alla formazione si chiama Coinbase Earn. L’obiettivo di quest’ultimo è democratizzare la tecnologia Blockchain e le criptovalute in particolare, consentendo a tutti di beneficiarne, qualunque sia la quantità di denaro che hanno. Coinbase ritiene che ciò che ostacola l’investimento dei follower in nuove criptovalute sia la mancanza di conoscenza. 

La missione di Coinbase Earn è quindi quella di farti scoprire le altcoin. Come funziona? Quali sono i loro obiettivi? Tante le domande che vengono chiarite attraverso i vari percorsi formativi. Coinbase Earn ti permette di guadagnare criptovaluta seguendo la formazione che consiste in video e quiz. È quindi un altro modo per guadagnare criptovaluta, diverso dall’acquisto o dal mining. 

Su Coinbase Earn, attualmente ce ne sono 5 criptovaluta su cui puoi allenarti e guadagnare monete: EOS, Stellar Lumens, Zcash, Basic Attention Token e 0x. Tieni presente, tuttavia, che tutte queste risorse sono disponibili solo in inglese.

Sicurezza

Coinbase è uno scambio di criptovalute regolamentato. Hanno adottato diverse misure per proteggere i fondi dei loro clienti.

Quando inizi a interessarti alla criptovaluta, la tua prima preoccupazione è la sicurezza. Ciò è giustificato perché il mercato è volatile. Soprattutto perché le piattaforme di scambio di criptovaluta sono costantemente sotto attacco da parte degli hacker. Gli hack senza precedenti hanno anche portato al crollo di alcune piattaforme come Mt Gox. 

Sicurezza della piattaforma

Tecnicamente, Coinbase ha preso precauzioni implementando alcune misure di sicurezza. Per quanto riguarda le criptovalute dei suoi clienti, la piattaforma afferma che il 98% delle criptovalute è memorizzato in portafogli offline (portafogli rigidi) che sono a loro volta conservati in depositi sicuri. A questo si aggiunge un’altra misura di protezione: queste casseforti non sono tutte tenute nello stesso posto, ma al contrario sono sparse in tutto il mondo. È importante archiviare le monete offline in quanto ciò le renderà inaccessibili agli hacker che hanno bisogno di Internet per accedere ai portafogli elettronici.

Tuttavia, il restante 2% delle criptovalute non è immune. Coinbase li ha poi assicurati. Pertanto, se si verifica un hack e queste criptovalute dovessero scomparire, i fondi verranno comunque ripristinati sugli account dei clienti interessati. Su Coinbase, le tue criptovalute sono quindi in un posto sicuro.

Nonostante tutte queste misure, Coinbase declina ogni responsabilità quando subisci una perdita dei tuoi fondi o delle tue criptovalute se una terza parte accede al tuo account. La piattaforma ritiene di aver adottato misure di sicurezza sufficienti per evitare questa eventualità.

Questo perché Coinbase ha implementato l’autenticazione a due fattori per aumentare la sicurezza degli account dei clienti. Oltre alla tua password, ogni volta che accedi alla piattaforma viene generato un codice. Puoi ricevere questo codice tramite SMS o tramite lo strumento di autenticazione di Google. Inoltre ricevi sempre email di notifica quando qualcuno (potresti essere te stesso) accede al tuo account utilizzando un nuovo dispositivo, diverso da quello che usi normalmente.  

Regolamento

Coinbase è una delle poche piattaforme di scambio di criptovaluta a beneficiare di una seria supervisione normativa da parte di organizzazioni rispettabili. Essendo basati negli Stati Uniti, sono conformi alle normative stabilite dalle autorità di regolamentazione del mercato finanziario degli Stati Uniti. Da questo punto di vista, Coinbase si distingue da molti dei suoi concorrenti, che hanno sede in paesi dove la regolamentazione del mercato è debole o inesistente.

Coinbase si è infatti registrata presso il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), un ufficio del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Ciò richiede loro di rispettare i sistemi di protezione dei clienti e la condotta regolamentata dei servizi finanziari. Coinbase è anche autorizzato dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito, che rafforza ulteriormente il suo status e la fiducia degli appassionati di criptovaluta in questo scambio di criptovaluta. 

Questa strategia che Coinbase ha di avvicinarsi ai regolatori non è sempre di gusto per gli appassionati di criptovaluta puristi. Questo perché l’idea di base delle criptovalute era quella di creare un ambiente finanziario decentralizzato che fosse privo di qualsiasi controllo governativo.

Prima di chiudere questo capitolo, sottolineiamo che Coinbase ha anche stretto partnership con molte istituzioni finanziarie, la più notevole è stata la sua fusione con la Bank of Tokyo, che ha finanziato le sue attività. 

Conclusione

Ricorda che il trading di criptovalute è un’attività rischiosa. Oltre alla volatilità del mercato, i trasferimenti di queste valute virtuali non sempre procedono senza intoppi. Coinbase fa un ottimo lavoro con la sicurezza informatica. Usano l’autenticazione a due fattori e le criptovalute dei loro clienti sono archiviate in portafogli offline. 

Coinbase è una delle piattaforme di criptovaluta più regolamentate e fa un ottimo lavoro proteggendo i propri clienti. La piattaforma ha contribuito molto alla democratizzazione delle criptovalute. È semplice e accessibile a tutti i principianti, che lo conosceranno facilmente. La piattaforma principale potrebbe non essere adatta a trader esperti, ma potranno sentirsi a proprio agio su Coinbase Pro. 

Coinbase

Perché raccomandiamo Coinbase
✅ Più di 50 criptovalute disponibili
✅ Trading di una gamma di strumenti come azioni, ETF e metalli
✅ Disponibilità di usare sia il portale web che l’app mobile

Deposito minimo
2 €

Leva finanziaria massima
N/A

FAQ

Posso acquistare Bitcoin su Coinbase?

Puoi acquistare Bitcoin su Coinbase.

Dove si trova Coinbase?

Coinbase ha sede a San Francisco, Stati Uniti.

Coinbase è una piattaforma sicura?

Coinbase è una piattaforma regolamentata e diversi istituti finanziari si fidano di loro.

Francesco Marino
Abile Trader
Logo