Kraken è un Buon Exchange? Analisi Completa e Commissioni nel 2022

👍 Pro
  • Kraken dispone di una buona offerta di criptovalute differenti
  • Le commissioni di negoziazione non sono troppo elevate
  • L’exchange ha funzionalità di trading avanzate molto interessanti
👎 Contro
  • Non è possibile aprire un conto demo per simulare investimenti
  • La piattaforma appare più adatta ad un trader esperto
Kraken opinioni e recensioni – Per quale trader è adatto questo exchange?

Kraken è un exchange adatto a chi desidera scambiare crypto utilizzando una piattaforma minimalista e intuitiva. Senza dimenticare che fare trading è sempre un’operazione rischiosa e complessa, la rimozione di inutili complicazioni nella gestione del proprio portafoglio è un aspetto che tutti possono apprezzare.

Kraken è, ad oggi, uno degli exchange di criptovalute più diffusi al mondo. La sua popolarità è nota a tutti gli operatori del settore, mentre il numero dei suoi utenti attivi è in costante crescita anche tra gli investitori meno esperti.

L’operatore appartiene alla famiglia degli exchange di criptovalute, ovvero portali di negoziazione di token virtuali che agiscono come singoli mercati stabilendo il prezzo dei vari coin in base all’equilibrio tra domanda e offerta che viene registrato all’interno dei loro sistemi.

Le commissioni di negoziazione richieste da questo exchange sono in linea con la media del settore e, grazie ad un’ampia offerta di crypto differenti (molto vicina alle 100 unità), Kraken è riuscito a costruirsi un’ottima reputazione sul mercato.

Kraken

Perché raccomandiamo Kraken
✅ Più di 90 criptovalute disponibili
✅ Misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori
✅ Basse commissioni di trading

Deposito minimo
1 €

Leva finanziaria massima
Leva fino a 50x

Kraken : Cos’è e come funziona

Kraken è un exchange che nasce negli Stati Uniti nel 2011 da un’idea di Jesse Powell, fondatore e amministratore delegato della società. Stiamo parlando, in questo caso, di una delle prime piattaforme di questo genere nel mondo delle criptovalute. Come vedremo nella nostra recensione, l’exchange ha consentito a tanti trader di accedere al mercato a condizioni vantaggiose.

Il portale di trading dell’operatore presenta una serie di innovazioni tecnologiche che rendono davvero unica la tua esperienza di negoziazione sul mercato crypto. L’attività di Kraken è sottoposta all’occhio vigile di numerosi enti finanziari regolatori, il che garantisce in buona misura la correttezza dell’exchange.

La possibilità di effettuare operazioni di investimento con leva finanziaria su un ampio catalogo di crypto è un altro importante fattore normalmente premiato dai clienti. Un altro aspetto generalmente apprezzato da chi investe è l’eccellente catalogo di contenuto formativo realizzato da Kraken.

Vuoi saperne di più su Kraken? Clicca sul pulsante qui sotto per accedere al sito ufficiale dell’exchange e iniziare a fare trading in criptovalute!

Kraken: Costi

Le commissioni di Kraken variano in base a diversi fattori, è dunque importante valutare ogni possibile scenario prima di iniziare a fare trading con questo exchange

Kraken Costi

Sebbene sia importante chiarire, sin da subito, che Kraken richiede costi di negoziazione ed extra-trading in linea con il settore, fare una stima dell’importo annuo che ti troveresti a spendere in commissioni significa prendere in considerazione una serie di variabili, con dei calcoli spesso non alla portata di un trader alle prime armi.

In particolare, dovrai considerare gli importi che desideri investire, le crypto di tuo interesse e la tipologia di ordine più adatta al tuo stile di investimento (quest’ultimo punto è, probabilmente, il più complesso da definire).

Inoltre, Kraken applica anche alcune commissioni extra-trading, come avremo modo di spiegare meglio nelle sezioni successive della nostra recensione.

Costi di trading e spread

Grazie all’analisi da noi svolta, è possibile inserire nell’articolo una tabella di confronto del livello delle commissioni di trading richieste da Kraken e da altri exchange per la negoziazione di diversi token:

Strumenti
Bitcoin

Basso

Basso

Medio

Ethereum

Basso

Basso

Medio

Bitcoin Cash

Basso

Basso

Medio

Litecoin

Medio

Basso

Elevato

Ripple

Medio

Basso

Elevato

Visita Visita Visita

Valori aggiornati a novembre 2021 e soggetti a cambiamenti

Esistono diverse modalità di accesso al mercato tramite Kraken. Di seguito forniamo alcuni dettagli in merito alle varie opzioni di negoziazione disponibili con questo exchange:

  • Opzione “Instant Buy”: in questo caso pagherai commissioni di trading dello 0,9% su tutti gli stablecoin e dell’1,5% sul resto del catalogo prodotti dell’exchange. A questo costo non devi dimenticarti di aggiungere quello legato ad operazioni di deposito con carte di credito o debito, wallet digitali e bonifico bancario;
  • Opzione “Kraken Pro”: le commissioni da pagare variano, in questo caso, in base al volume di trading da te registrato nel corso degli ultimi 30 giorni di negoziazione. Kraken prevede, infatti, l’applicazione di scaglioni progressivi di costo, con una riduzione legata all’incremento del volume di scambio. Inoltre, la piattaforma consente di effettuare due tipi di ordini:
    • Ordine Maker: in questo modo potrai inserire un ordine differito nel tempo che non sarà eseguito nel caso in cui il prezzo di mercato dovesse superare i limiti da te stabiliti;
    • Ordine Taker: è il classico ordine di mercato, non prevede prezzi limite oltre i quali l’ordine non deve essere eseguito e comporta un costo di esecuzione più elevato rispetto all’opzione Maker;
    • Opzione “Stablecoin & FX Pairs”: questa opzione funziona esattamente come quella appena descritta, con scaglioni di transazione differenti e un orientamento esclusivo verso gli stablecoin e le coppie Forex;
    • Opzione “Margin”: Kraken è un exchange che consente di investire in criptovalute con una leva finanziaria non superiore a 1:5, un costo percentuale di apertura di ogni trade (variabile in base alle criptovalute) e un costo di mantenimento della posizione aperta a mercato;
    • Opzione “Futures”: l’exchange offre anche la negoziazione di contratti futures, con la stessa metodologia a scaglioni precedentemente descritta.

Costo di inattività 

Fa piacere notare che la la policy di Kraken prevede la totale assenza di commissioni di inattività, una scelta, comunque, in linea con la tendenza del settore, che rende particolarmente vantaggioso investire in modalità buy & hold (vale a dire, con l’apertura di trade e chiusura di operazioni solo nel medio-lungo periodo).

Costo di conversione di valute su depositi e prelievi

Kraken è un exchange che applica un costo variabile alla conversione di valute e crypto per depositi e prelievi. Riguardo a tali commissioni, che sono interamente legate agli importi da te selezionati, verrai informato con precisione prima di approvare la tua operazione.

Costi di deposito e prelievo di denaro

Depositare e prelevare soldi con Kraken comporta commissioni legate alla valuta selezionata. La clientela italiana troverà, probabilmente, maggiori agevolazioni nell’effettuare le operazioni in euro e, a tal proposito, è importante sapere che un bonifico bancario SEPA prevede l’applicazione di commissioni fisse pari a 1 € da parte dell’exchange.

Non va poi dimenticata l’opzione “Instant Buy” che, a fronte di una commissione più alta, consente di effettuare un deposito direttamente con carta di credito o debito.

Costo di detenzione Overnight

L’unico caso in cui Kraken prevede l’applicazione di commissioni di trading legate al mantenimento di una posizione aperta a mercato (più comunemente note come costi overnight) è quello dell’utilizzo di una leva finanziaria. Tale costo viene applicato ogni 4 ore di negoziazione e varia in base alla criptovaluta negoziata (le condizioni possono essere consultate prima dell’apertura del singolo trade).

Tasse

Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, infine, risulta utile specificare quanto segue.

  • Chi deve effettuare una dichiarazione fiscale? Kraken non ha sede fiscale in Italia e, di conseguenza, l’onere di effettuare una dichiarazione dei redditi da investimento con l’exchange spetta al singolo trader residente.
  • Come si fa a sapere qual è l’importo da dichiarare? L’exchange, purtroppo, non fornisce supporto in materia fiscale, rimandando al singolo investitore l’onere di calcolare l’importo da dichiarare all’Agenzia delle Entrate. Ogni transazione completata in criptovaluta va dunque convertita in euro al tasso di cambio corrente.
  • Quale aliquota viene applicata? L’eventuale differenza positiva tra guadagni e perdite in operazioni di criptovalute crea un capital gain sul quale, come da normativa, viene applicata un’aliquota fiscale pari al 26%.
  • È necessario dichiarare il proprio reddito anche in caso di perdite? Una differenza negativa tra plusvalenze e minusvalenze non comporta il pagamento di imposte (in assenza di capital gain). Tuttavia, il legislatore richiede, nel regime di continuità dichiarativa, di comunicare tale importo all’erario.

Nella sezione seguente illustreremo la procedura da seguire per aprire un conto di trading con Kraken e gli step da seguire per iniziare ad operare.

Kraken: Apertura di un conto

L’exchange offre una sola tipologia di account che prevede condizioni diverse in base al livello di verifica del tuo account

Nelle sezioni seguenti dell’analisi ti forniremo maggiori dettagli in merito all’account di trading offerto da Kraken, ma, se preferisci, fai clic direttamente sul pulsante qui sotto per accedere al sito web dell’exchange!

Tipi di conto Kraken

L’exchange offre un solo tipo di conto in denaro reale proponendo però diverse condizioni di accesso e funzionalità che dipendono dalla modalità con cui il tuo conto di trading è stato verificato. Di seguito trovi maggiori informazioni a questo riguardo:

Tipo di conto 👍 Vantaggi
Conto Demo ✔️ Accesso in modalità di test alla negoziazione di futures
✔️ Possibilità di imparare a conoscere la piattaforma dell’exchange
Starter ✔️ Deposito minimo pari a 1 €
✔️ Deposito di crypto illimitato
✔️ Possibilità di negoziare una quantità di fondi illimitata
Intermediate ✔️ Include tutti i vantaggi offerti dall’opzione Starter
✔️ Possibilità di prelevare criptovalute con limiti maggiori
✔️ Possibilità di depositare e prelevare fondi in valute fiat
✔️ Utilizzo di leve finanziarie
✔️ Accesso al mercato futures
Pro ✔️ Include tutti i vantaggi offerti dall’opzione Intermediate
✔️ Possibilità di prelevare crypto con limiti massimi
✔️ Possibilità di depositare e prelevare soldi in valute fiat con limiti massimi
✔️ Accesso al mercato OTC
✔️ Possibilità di aprire un account da trader professionista

Conto Demo

Kraken Conto Demo piattaforma

Come da nostra verifica, Kraken offre ai propri clienti la possibilità di aprire un conto demo le cui caratteristiche principali sono:

  • Accesso al solo mercato dei futures: non potrai, con questa opzione, accedere al mercato spot dell’exchange. Non sarà dunque possibile simulare alla perfezione l’acquisto e la vendita di token, ma ci si dovrà accontentare di fare pratica con il trading di contratti derivati sulle principali criptovalute;
  • Un account creato a soli fini dimostrativi: l’accesso al conto demo di Kraken viene effettuato esclusivamente con un nome utente e password “usa e getta”. L’exchange ha previsto tale modalità per offrire ai potenziali nuovi clienti solo un piccolo assaggio della propria piattaforma.

Conto con denaro reale

Dopo aver testato la piattaforma come descritto sopra, potrai prendere in considerazione l’idea di aprire un conto con soldi reali su Kraken. Avrai a disposizione ben sette valute fiat distinte per depositare e prelevare fondi: dollaro statunitense, euro, dollaro canadese, yen giapponese, sterlina britannica, franco svizzero e dollaro australiano.

Nella sezione seguente della recensione forniremo maggiori informazioni in merito ai diversi livelli di validazione previsti per chi possiede un account con fondi reali, un aspetto al quale abbiamo accennato rapidamente in precedenza.

Validazione “Starter”

Il conto con validazione “Starter” è la tipologia di account più elementare offerta dall’exchange. Potrai accedere a questa modalità fornendo le seguenti informazioni:

  • Indirizzo e-mail: assicurati che l’indirizzo di posta elettronica da te fornito sia valido, in quanto ogni comunicazione importante ti verrà inviata proprio attraverso questo canale;
  • Nome e cognome: anche se a questo livello non viene richiesto di fornire un documento di identità, ti consigliamo di indicare gli stessi dati riportati sul tuo documento. Un successivo upgrade del tuo account, infatti, potrebbe risultare problematico in caso di differenze nelle informazioni trasmesse;
  • Data di nascita: nel formato standard italiano (ovvero gg/mm/aaaa);
  • Numero di telefono: è importante indicare il tuo numero reale, a quel numero, infatti, verrà inviato via SMS un codice che ti servirà per completare la registrazione;
  • Indirizzo fisico: dal momento che Kraken non è autorizzato ad operare in tutti i Paesi del mondo, l’exchange deve accertarsi che la tua residenza fiscale sia in uno Stato per il quale possiede regolare licenza legale.
Kraken Apertura di un conto Validazione “Starter”

Una volta completato questo primo semplice step di verifica, avrai modo di accedere a Kraken con un deposito minimo di 1 €, ma, per depositi superiori, dovrai obbligatoriamente completare ulteriori step di validazione del conto. Non avrai limiti, invece, per il deposito in criptovalute.

Validazione “Intermediate”

Se desideri incrementare il tuo limite di deposito in valute fiat, non ti resta che fornire a Kraken ulteriori informazioni in modo da rafforzare la validazione del tuo account di trading. In particolare, oltre ai dati già inseriti per la profilazione Starter, ti verrà richiesto di inviare:

  • Dettagli sulla tua situazione lavorativa: specifica se sei disoccupato o occupato;
  • Documento di identità: carica una copia della tua carta d’identità o del tuo passaporto;
  • Prova di residenza: fornisci una copia di un documento che dimostri la tua effettiva residenza (di norma sono accettate bollette di servizi o estratti conto non più vecchi di 6 mesi).

La normativa antiriciclaggio europea, infatti, costringe gli exchange a raccogliere documenti utili a verificare l’identità di ogni cliente e l’effettiva veridicità della residenza dichiarata.

Superato questo step, potrai usufruire di un limite di deposito pari a 9.000 € dalla data di creazione del conto, con possibilità di prelevare lo stesso importo massimo (ma, in questo caso, il limite è valido soltanto a livello mensile).

Validazione “Pro”

Sebbene l’opzione Intermediate sia generalmente in grado di soddisfare le esigenze di molti investitori in criptovalute, un trader può decidere di completare un ulteriore livello di validazione e godere di tutti i benefici offerti dall’exchange Kraken.

L’ultimo step che ti consentirà di passare all’account Pro è quello di compilare il questionario KYC (dall’inglese “Know Your Customer”). Le domande del questionario riguarderanno la tua identità, i tuoi redditi, i risparmi e le tue conoscenze in materia finanziaria. 

Fra le caratteristiche dell’account Pro indichiamo:

  • Limiti massimi di operatività: i limiti precedentemente citati (tra i quali, ricordiamo, quello dei 9.000 € per depositi e prelievi) vengono innalzati ai livelli massimi previsti dalla legge, consentendoti di godere di tutte le funzionalità di trading dell’exchange;
  • Mercato OTC: con questo account potrai, inoltre, accedere ad operazioni in leva finanziaria e al mercato Over The Counter (normalmente abbreviato con la dicitura OTC), che ti permette di negoziare asset quotati presso i mercati non tradizionali.

Gli step da seguire per aprire un conto Demo su Kraken

Se non hai mai fatto trading di criptovalute attraverso un portale exchange specializzato, troverai senza dubbio molto utile provare la versione demo dell’account di investimento offerto da Kraken. Tieni presente che tale funzionalità è offerta a soli fini dimostrativi e, in quanto tale, possiede funzionalità limitate e un catalogo esclusivamente composto da futures, e non da token reali.

La procedura di iscrizione al portale per la creazione di un conto demo è molto rapida e può essere così riepilogata:

Step Istruzioni
Step 1 Accedi al sito Internet che Kraken ha realizzato per questa tipologia di account.
Step 2 Fai clic sul pulsante riportante la scritta “Iscriviti” in alto a destra.
Step 3 Il portale genera, a questo punto, delle credenziali “usa e getta” personalizzate per te.
Step 4 Salva le credenziali generate per poter accedere nuovamente al portale demo in futuro.
Step 5 Fai dei test e acquisisci familiarità con il portale di negoziazione di Kraken.
Kraken Apertura di un conto

Gli step da seguire per aprire un conto Kraken con denaro reale

Il tempo richiesto per creare un account di trading con Kraken varia in base al tipo di validazione che hai deciso di effettuare, ma, in ogni caso, per eseguire tutti gli step non ci vorrà più di qualche minuto. Ecco i passaggi da seguire per raggiungere il livello massimo di validazione:

Steps Di Conto Reale – Kraken
Step 1
Accedi al sito Internet ufficiale di Kraken e fai clic su “Crea un account”.
Step 2
Inserisci un indirizzo e-mail valido, il tuo nome utente, una password sicura, il tuo Paese di residenza e accetta le condizioni dell’exchange.
Step 3
Inserisci il codice che riceverai via e-mail e fornisci informazioni basilari relative alla tua identità per ottenere un account di tipo Starter.
Step 4
Specifica il tuo stato lavorativo e trasmetti all’exchange i tuoi documenti di identità e residenza per ottenere un account di tipo Intermediate.
Step 5
Rispondi al questionario KYC creato da Kraken e inizia ad operare con un account di tipo Pro.
Step 6
Deposita fondi (in criptovalute o valute fiat) e inizia ad operare con questo exchange.
Kraken Apertura di un conto Reale

Paesi italofoni accettati

L’exchange Kraken è autorizzato ad operare nei seguenti Paesi italofoni (ovvero gli Stati nei quali la lingua italiana figura tra gli idiomi ufficiali):

  • Italia
  • San Marino
  • Svizzera

Kraken: Deposito e prelievo

Offrendo una varietà di metodi di deposito e di prelievo, Kraken soddisfa le esigenze di molti trader

Modalità di pagamento Disponibile per deposito e ritiro Importi minimi e massimi
Carta di credito Solo deposito Depositi: minimo: 10 € – massimo: 7.500 € ogni 7 giorni
Carta di debito Solo deposito Depositi: minimo: 10 € – massimo: 7.500 € ogni 7 giorni
Wallet di criptovalute Entrambi Limiti variabili in base al token (es. 0.0001 BTC, 0.05 ETH, ecc.)
Bonifico bancario Entrambi Depositi: minimo: 100 € – massimo: senza limiti Limiti di prelievo: variabili in base al livello di validazione dell’account

Come accennato in precedenza, la scelta della valuta e dello strumento di pagamento selezionato ha un’influenza diretta sull’importo delle commissioni operative che l’exchange ti addebiterà.

È bene chiarire che, con questo operatore, potrai utilizzare carte di credito o debito esclusivamente nella modalità Instant Buy. Questo significa che i depositi effettuati tramite carta non si tradurranno in fondi dormienti caricati sul tuo conto, ma che il denaro sarà immediatamente destinato all’acquisto delle criptovalute che hai selezionato.

Kraken Deposito

Dal momento che la modalità Instant Buy non corrisponde ad un deposito in senso stretto, non avrai possibilità di prelevare fondi dal tuo account Kraken attraverso carte di credito o debito.

Se desideri procedere ad un’operazione di prelievo, è bene sapere che l’exchange ti consente di:

  • Trasferire criptovalute: su Kraken puoi inserire il codice univoco di un wallet di criptovalute e specificare l’importo che desideri trasferire;
  • Prelevare tramite conto corrente: in alternativa, puoi prelevare soldi dal tuo account online inserendo il numero IBAN di un conto corrente bancario a te intestato.

Riportiamo di seguito un’utile tabella di sintesi che riepiloga le commissioni Kraken e le tempistiche di esecuzione delle operazioni di prelievo e deposito di fondi:

Modalità di pagamento Costo con la stessa valuta Costo con valuta diversa Tempistica
Carta di credito 1,5%** + 0,25 € 1,5%** + 0,25 € Entro 24 ore
Carta di debito 1,5%** + 0,25 € 1,5%** + 0,25 € Entro 24 ore
Wallet di criptovalute Deposito: 0 €
Prelievo: variabile in base al coin
Deposito: 0 €
Prelievo: variabile in base al coin
Entro 24 ore
Bonifico bancario 0 €* 0 €* Fino a 5 giorni lavorativi*

* condizione legata anche alle condizioni contrattuali della tua banca
** nel caso della negoziazione di stablecoin, la percentuale applicata è pari allo 0,9%

Kraken: Piattaforme di trading

L’exchange dispone di un’eccellente piattaforma desktop di proprietà che supporta al meglio i propri clienti e di un’app mobile estremamente pratica

Tipo di piattaforma di trading Disponibile
👨‍💻 Piattaforma di trading di proprietà
🖥 MT4
🖥 MT5
📱 App Mobile

Una volta completato il primo step di validazione, con l’inserimento del tuo nome, cognome e alcuni altri dati anagrafici basilari, avrai modo di iniziare ad operare sulla piattaforma di Kraken con fondi reali in modalità Starter. Nelle sezioni seguenti illustreremo le principali caratteristiche dei portali di trading dell’exchange.

Piattaforma sito web

Il portale di negoziazione di Kraken, accessibile dal suo sito web, si presenta come una piattaforma di trading completa, adatta a chi vuole investire nel mercato delle criptovalute con funzionalità avanzate

La piattaforma web di Kraken risponde perfettamente alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, grazie a un sistema user-friendly e a una serie di funzionalità che renderanno davvero unica la tua esperienza di trading con questo exchange.

Di seguito delineeremo alcuni degli aspetti più importanti del portale di trading web da tenere a mente prima di aprire un conto con questo exchange.

Interfaccia grafica

Chiunque abbia una buona familiarità con il mondo degli investimenti finanziari sa benissimo che fare trading comporta operazioni generalmente complesse e ad alto rischio. Per tale motivo, è particolarmente gradito il fatto che un gestore investa tempo e denaro nel tentativo di eliminare le inutili complicazioni che i trader potrebbero incontrare a livello operativo.

Kraken Piattaforma sito web

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Una volta effettuato l’accesso al portale, noterai che, nella parte superiore dello schermo, ci sono varie schede. Ecco alcune informazioni sulle sezioni che puoi consultare:

  • Home page: nella schermata iniziale del portale vedrai il tuo saldo di portafoglio, gli importi utilizzati a margine, il valore iniziale delle tue operazioni rapportato a quello attuale di mercato e una serie di informazioni sullo scaglione di commissioni (precedentemente descritto) applicato al tuo conto;
  • Trade: accedi a questa scheda per effettuare operazioni sul mercato. Potrai scegliere tra una modalità “semplice” di inserimento di un ordine e una “avanzata”, come avremo modo di spiegare meglio nella sezione dedicata al tema;
  • Prezzi: Kraken, oltre a consentire la negoziazione di coin, è un’azienda di riferimento anche nel settore della vendita di informazioni relative ai prezzi delle criptovalute. L’exchange ha dunque ritenuto utile creare una sezione a parte per questo scopo. Ti ricordiamo, comunque, che nessun trader deve pagare per conoscere l’andamento dei prezzi dei token presenti nel catalogo dell’operatore.
Kraken Prezzi

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

A fianco delle schede sopra riportate, inoltre, troverai altre sezioni legate ad operazioni eseguibili direttamente all’interno del tuo portafoglio:

  • Earn: l’exchange consente in questa sezione di ottenere token gratuitamente tramite l’utilizzo del popolare sistema dello staking. Lo staking è una forma di rendita passiva di criptovalute che consente di “congelare” alcune criptovalute detenute da un investitore ricevendo nuovi esemplari degli stessi coin;
  • Versamenti: in questa sezione troverai una netta divisione tra i tuoi portafogli in valute fiat e quelli in criptomonete. Se possiedi un account di tipo Starter noterai la possibilità di depositare e prelevare coin, mentre questa operatività con le valute fiat è ammessa solo per i profili Intermediate e Pro;
  • Cronologia: questa scheda ti consentirà di visualizzare tutte le operazioni che hai effettuato dall’account di trading su Kraken e di esportare l’intera cronologia (una funzionalità molto utile per il calcolo dell’imponibile fiscale citato precedentemente nella recensione);
  • Compra crypto: cliccando su questo pulsante avrai accesso alla modalità di acquisto di criptovalute denominata “Instant Buy” che abbiamo descritto in precedenza. Prima di procedere, assicurati di aver consultato la sezione delle commissioni legate a questa operazione.
Kraken Acquisto istantaneo

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Infine, avrai accesso a schede realizzate dall’exchange per gestire il tuo account dove potrai trovare utili informazioni di carattere tecnico:

  • Assistenza: un clic su questo pulsante ti porterà direttamente alla sezione FAQ dell’exchange e, all’interno di questa pagina, anche molti dei tuoi eventuali dubbi potranno, in molti casi, trovare risposta;
  • Gestione profilo: cliccando sul tuo nome in alto a destra avrai modo di accedere a varie impostazioni, parametri di sicurezza, ottenere un livello di validazione superiore e disconnetterti dal portale.

Nello scegliere il portale di exchange migliore sul mercato, un trader tende a valutare una serie di aspetti. Essendo ben consapevoli di questo approccio, nelle sezioni che seguono ti proponiamo informazioni più dettagliate.

Il tuo portafoglio

Dalla home page del portale di exchange potrai monitorare rapidamente l’andamento del tuo portafoglio Kraken. Questa sezione si presenta con un duplice layout:

  • Formato tabellare: questo tipo di vista permette di consultare, riga per riga, un elenco completo delle criptovalute presenti nel portafoglio, indicando il numero di coin posseduti e un aggiornamento in tempo reale della loro quotazione;
  • Formato grafico: se hai un gran numero di criptovalute diverse nel tuo portafoglio, apprezzerai la visualizzazione grafica proposta da Kraken in questa sezione, con un grafico a torta che illustra la composizione dei tuoi investimenti.
Kraken Il tuo portafoglio

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Per passare da una modalità di visualizzazione all’altra è sufficiente fare clic sul pulsante dedicato a tale funzionalità nella parte superiore destra del portale. In questa sezione, inoltre, potrai incrementare la quantità di criptovalute in tuo possesso cliccando sul pulsante “Comprare”, sulla destra dello schermo.

La ricerca di una criptovaluta

Vista l’elevata offerta di criptovalute del portale Kraken, è importante che i clienti dell’exchange non abbiano dubbi su come cercare il proprio coin preferito. I modi per farlo sono due:

  • Pulsante “Compra Crypto”: cliccando sul pulsante si aprirà una finestra dove potrai selezionare la criptovaluta con cui desideri fare trading. L’operazione verrà eseguita in modalità “Instant Buy”, che è già stata descritta nella recensione;
  • Operazione di compravendita classica: se vuoi utilizzare la modalità di negoziazione standard, invece, dirigiti verso la sezione “Trade” e seleziona la modalità di inserimento di un ordine avanzato. Qui avrai modo di visualizzare un elenco completo di tutte le coppie di criptovalute disponibili per il trading.
Kraken Ricerca

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Sulla piattaforma dell’exchange troverai anche un’utile barra di ricerca all’interno della quale potrai digitare il nome della criptovaluta (es. “Bitcoin”, “Ether” o “Bitcoin Cash”) o, se preferisci, il simbolo dell coin (es. “BTC”, “ETH” o “BCH”).

Inserimento di un ordine a mercato

Per inserire un ordine a mercato, Kraken mette a disposizione dei propri clienti due differenti modalità:

  • Ordine semplice: dal momento che molti degli ordini che vengono normalmente eseguiti dall’exchange hanno come oggetto il Bitcoin, con questa modalità Kraken consente ai propri clienti di negoziare BTC in maniera rapida;
  • Ordine avanzato: se non sei interessato a comprare soltanto Bitcoin (o se desideri avere il controllo di ogni parametro legato all’esecuzione dell’ordine), la modalità avanzata ti consente di scegliere la criptovaluta da negoziare all’interno dell’ampio catalogo di coin disponibili su Kraken.
Kraken Ordine

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Oltre a quanto sopra riportato si aggiunge la modalità Instant Buy – già descritta in precedenza – adatta a chi desidera che le operazioni di deposito e acquisto di una criptovaluta avvengano in maniera contestuale.

Alert di prezzo

Dal momento che restare al passo con un mercato così volatile come quello delle criptovalute può essere difficile, Kraken mette a disposizione dei propri clienti un’ottima funzionalità di price alerting.

Kraken Alert di prezzo

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Per inserire un alert di prezzo sarà sufficiente accedere al portale di trading avanzato dell’exchange (cliccando sull’icona a forma di istogramma nella homepage della piattaforma) e impostare il livello di quotazione per il quale si desidera ricevere una notifica.

Report

Come da noi verificato, l’unica funzionalità di reportistica prevista dall’exchange riguarda i trade che hai aperto e chiuso sulla piattaforma. Questo report ti consentirà di calcolare la base imponibile che dovrà poi essere inclusa nella dichiarazione dei redditi da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Kraken Report

Piattaforma App Mobile

Consultando i principali store online specializzati, notiamo che le recensioni e le opinioni sull’applicazione mobile di Kraken sono ottime

Se desideri monitorare l’andamento del mercato in maniera rapida ed efficace, l’app mobile di Kraken è la soluzione giusta per te. Grazie ad un’interfaccia minimalista – tipica del settore – e alla sua compatibilità con i sistemi iOS e Android, l’applicazione ti fornirà un’esperienza di trading estremamente piacevole.

L’app dispone di tre menù distinti:

  • Homepage: in questa finestra Kraken propone una visualizzazione sintetica dell’andamento del mercato delle criptovalute;
  • Portafoglio: qui puoi visualizzare la composizione e l’andamento del tuo portafoglio crypto in tempo reale;
  • Account: in questa sezione puoi accedere ai parametri del tuo conto di trading, modificare il livello di validazione dell’account e le opzioni di notifica dell’app mobile.
Kraken Piattaforma App Mobile

Disclaimer: I prezzi riportati nella presente immagine sono esclusivamente illustrativi

Il team di sviluppo dell’exchange aggiorna regolarmente l’app mobile, introducendo nuove funzionalità che tengono conto anche delle segnalazioni dei clienti. Se disponi di un account Pro, inoltre, potrai fare uso di KrakenPro, una piattaforma di trading mobile avanzata che vanta recensioni molto positive da parte degli investitori.

Kraken: Criptovalute disponibili

L’exchange offre la negoziazione di 93 criptovalute differenti, dai token più popolari a quelli emergenti

Kraken criptovalute disponibili

Nel corso degli anni l’offerta di criptovalute di Kraken è cresciuta molto rapidamente. In particolare, abbiamo osservato un arricchimento del catalogo prodotti dell’exchange, che ha saputo abilmente includere fra i prodotti negoziabili non solo le criptomonete più popolari, ma anche quelle che stanno emergendo sul mercato.

Ecco in sintesi quali sono le principali criptovalute che si possono acquistare e vendere attraverso Kraken:

Nome Codice Costo/Spread
Bitcoin BTC 👎 Basso
Ether ETH 👎 Basso
Cardano ADA 😐 Medio
Litecoin LTC 😐 Medio
Ripple XRP 😐 Medio
Solana SOL 😐 Medio

Non dimenticare che la leva finanziaria massima applicabile tramite questo exchange è pari a 1:5, e che questo genere di operazione comporta un’assunzione di rischio maggiore, dato che la quantità di denaro che si investe è superiore a quella messa effettivamente in gioco. Forniremo alcuni dettagli aggiuntivi su questo nella sezione dedicata al margin trading.

La tabella qui sotto riportata mostra solo una parte del catalogo prodotti di Kraken, se vuoi saperne di più visita il sito web dell’exchange e inizia a scambiare i tuoi coin preferiti!

Kraken: Servizi disponibili

L’exchange mette a disposizione dei clienti una serie di servizi pensati per creare esperienze di trading differenti, capaci quindi di soddisfare le diverse tipologie di investitori

All’interno delle sezioni successive forniremo maggiori dettagli in merito ai principali servizi fruibili dai clienti di questo exchange, evidenziando le caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di creare un account con Kraken.

Kraken: margin trading

Kraken Margin trading

Come già accennato, la leva finanziaria massima utilizzabile per l’investimento in criptovalute con Kraken è pari a 1:5. Fra le caratteristiche che dovresti conoscere su questo servizio ci sono anche:

  • Limiti di margine elevati: i clienti che hanno completato tutti gli step di validazione del proprio account possono accedere ad un margine di investimento fino a un massimo di 500.000 €;
  • Commissioni overnight ridotte: le commissioni overnight variano in base al token. In ogni caso, Kraken chiarisce che non ti troverai mai a pagare costi di rollover superiori allo 0,02% ogni 4 ore di negoziazione.

Kraken: wallet di criptovalute

Kraken Wallet di criptovalute

Con Kraken avrai modo di creare il tuo wallet virtuale di criptovalute, uno strumento fondamentale per chi desidera inviare coin ad altri portafogli, oltre che un innovativo metodo di pagamento. In particolare, avrai modo di:

  • Creare un wallet in diverse criptovalute: contrariamente alle valute fiat, nel mondo crypto puoi creare un portafoglio virtuale all’interno del quale inserire diversi token;
  • Ricevere e trasferire fondi tramite il tuo wallet: grazie alla chiave criptata univoca del tuo wallet (una sorta di codice IBAN nel mondo bancario, ma più anonima e sicura) potrai ricevere soldi da altri detentori di token. Conoscendo la chiave del portafoglio di un altro utente, inoltre, potrai inviare coin tramite questa modalità.

Kraken: benchmark di trading crypto

Kraken Benchmark di trading crypto

Il prezzo che viene normalmente indicato per una criptovaluta nei motori di ricerca online corrisponde ad una media di quanto rilevato su un insieme di exchange diversi. Kraken è una delle principali piattaforme di scambio di coin del mercato e, fra gli elementi che gli hanno consentito di raggiungere un tale status, citiamo i seguenti:

  • Decine di criptovalute differenti: il gran numero di coin presenti nel catalogo prodotti del portale consente a Kraken di ricoprire una posizione dominante nel settore;
  • Prezzi aggiornati in tempo reale: contrariamente ad alcuni concorrenti, Kraken aggiorna le quotazioni dei propri token in maniera costante man mano che i diversi trade vengono eseguiti.

Kraken: Servizio clienti

Potrai contattare gli esperti del servizio clienti di Kraken 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, con la garanzia di ricevere sempre un’assistenza di qualità

Strumenti di ricerca disponibili Disponibile La nostra opinione
💬 Chat Il servizio chat è ottimo e rapido, i tempi di attesa sono inferiori ai 3 minuti e le risposte molto professionali.
📲WhatsApp/Facebook Messenger -
✉️ Email È apprezzabile la possibilità di inviare richieste tramite la pagina di contatto dell’exchange, con tempi di risposta inferiori ai 3 giorni lavorativi.
☎️ Telefono La possibilità di contattare il servizio clienti per via telefonica (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21) è un eccellente metodo per risolvere eventuali dubbi urgenti.
Kraken Contatto per l'assistenza

Se desideri contattare il servizio clienti di Kraken in lingua italiana, ti consigliamo di farlo mediante i canali chat ed email. Il servizio di assistenza telefonica, infatti, è disponibile esclusivamente in lingua inglese.

Kraken: Formazione

In genere gli exchange di criptovalute non dispongono di un ampio catalogo di risorse formative, ma questo discorso non vale per Kraken

Materiale di formazione La nostra opinione
📝 Articoli Il portale mette a disposizione delle interessanti guide per principianti su ogni token incluso nel proprio catalogo.
👨‍🏫 Video e Webinar È ottima la possibilità di usufruire di video-guide per trader alle prime armi e di webinar rivolti a investitori più esperti.
🎙️ Podcast Seppure meno ampia, la sezione dei podcast dell’exchange offre ai propri clienti utili approfondimenti sul mondo delle criptovalute.

Pur in mancanza di un vero e proprio conto demo di simulazione, dunque, l’exchange offre servizi interessanti anche ai trader che non hanno molta esperienza nel trading di criptomonete.

Kraken Formazione

Kraken: Regolamentazione

L’exchange è sottoposto alla regolamentazione di più enti finanziari riconosciuti a livello globale

L’exchange è regolamentato in gran parte del mondo, possiede diverse società sottoposte al costante monitoraggio e regolamentazione degli enti preposti, come di seguito illustrato:

Sede Paese Regolatore Numero di licenza
Payward Ventures Inc. USA Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) 31000176593851
Payward Canada Inc. Canada Financial Transactions and Reports Analysis Centre of Canada (FINTRAC) M19343731
CryptoFacilities Ltd. Regno Unito (con autorità anche in Italia) Financial Conduct Authority (FCA) 757895
Bit Trade Pty Limited Australia Australian Transaction Reports and Analysis Centre (AUSTRAC) ABN: 42 163 237 634
ACN: 163 237 634
Payward Asia, K.K. Giappone Financial Services Agency (FSA) 00022

Ognuna delle società sopra riportate opera sul mercato con il nome di Kraken e, quindi, il portale di trading è assimilabile ad un unico servizio messo a disposizione dal gruppo societario in diverse parti del mondo.

Kraken: Conclusioni

L’exchange ha commissioni in linea con il mercato, un’ottima offerta di criptovalute e diversi step di valutazione degli account di trading

In seguito all’analisi svolta al fine di realizzare questa recensione, possiamo confermare le opinioni positive reperibili online su Kraken. È molto interessante l’idea di utilizzare un solo tipo di account di negoziazione, concedendo funzionalità e vantaggi maggiori ai clienti che completano più step di validazione del proprio conto.

L’exchange fondato da Jesse Powell non è solo un portale di trading di criptovalute, ma è considerato anche un benchmark di prezzo per ognuno dei coin presenti nel suo ampio catalogo prodotti. Le commissioni di negoziazione sono inferiori alla media del mercato nel caso dei token più popolari, ma sono pienamente in linea con i concorrenti sulle criptomonete emergenti.

Il materiale formativo che Kraken mette a disposizione dei clienti è vario, attuale e molto interessante, con suggerimenti che potranno essere utili a trader dotati di diversi livelli di esperienza.

L’elevato numero di enti finanziari che regolano e monitorano l’attività dell’exchange offre un buon livello di garanzia in merito alla correttezza dell’intermediario. 

Fai clic sul pulsante qui sotto e inizia a operare sui mercati finanziari con questo exchange!

Kraken

Perché raccomandiamo Kraken
✅ Più di 90 criptovalute disponibili
✅ Misure di sicurezza come l’autenticazione a due fattori
✅ Basse commissioni di trading

Deposito minimo
1 €

Leva finanziaria massima
Leva fino a 50x

FAQ

Kraken è adatto ai principianti?

Sì, l’exchange ha un interessante account demo realizzato a fini puramente dimostrativi e un ampio catalogo di contenuti formativi, suddivisi per macro-argomento e per singola criptovaluta.

Che commissioni richiede Kraken per operare?

La popolare modalità “Instant Buy” prevede l’applicazione di commissioni pari all’1,5% con una maggiorazione di 3,5 € per ogni operazione su criptovalute. Nel caso degli stablecoin, le commissioni Kraken scendono allo 0,9% dell’importo investito. Per altre condizioni di costo, ti invitiamo a visitare direttamente il sito web dell’exchange.

Come posso prelevare denaro con Kraken?

Puoi prelevare fondi con Kraken tramite un wallet di criptovalute (con limiti variabili in base al singolo coin selezionato) o un conto corrente bancario (senza commissioni di prelievo, ad eccezione di eventuali maggiorazioni applicate dalla tua banca).

Quali criptovalute sono disponibili su Kraken?

Il numero di criptovalute incluse nel catalogo strumenti di Kraken è in costante crescita e supera ad oggi le 90 unità.

Francesco Marino
Abile Trader
Logo