La Banca di Spagna (BDE), banca centrale spagnola, ha dichiarato di voler lanciare un programma sperimentale per iniziare a testare le valute digitali all’ingrosso (depositi di valuta presso altre banche centrali) definite CDBC e sta cercando proposte di collaborazione da parte di istituzioni finanziarie e tecnologiche locali.

La banca si concentrerà su tre aree principali con il programma che mira a:

  • simulare il movimento di fondi
  • sperimentare la liquidazione di attività finanziarie
  • analizzare i benefici e gli svantaggi dell’introduzione di una CBDC all’ingrosso nei suoi processi e infrastrutture attuali.

Come Verrà Utilizzata la Criptovaluta della Banca Centrale Spagnola

La criptovaluta della Banca Centrale Spagnola sarà utilizzata come le altre valute digitali.

Ciò significa che potrebbe essere utilizzata per le transazioni tra consumatori, imprese e istituzioni finanziarie. Inoltre, potrebbe essere utilizzata anche per i pagamenti e gli investimenti internazionali.

La Banca prevede di testare la criptovaluta lanciando un programma pilota. Gli obiettivi principali del programma sono valutare la fattibilità di una moneta digitale in zona euro e capire cosa significherebbe per l’economia, le banche e i consumatori.

I test aiuteranno a valutare se la criptovaluta spagnola, che dovrà comunque essere contestualizzata nell’Euro-zona, potrà essere utilizzata nelle transazioni quotidiane e se potrà mantenere il suo valore.

Inoltre, la Banca esaminerà i potenziali problemi di scalabilità, i problemi di sicurezza e qualsiasi altro potenziale problema associato alla diffusione di questa criptovaluta.

La Banca centrale spagnola sta anche studiando come incorporare la tecnologia blockchain nella sua criptovaluta.

Questo potrebbe portare a tempi di transazione più rapidi e a una maggiore sicurezza nell’utilizzo della moneta digitale.

Si spera che questo programma pilota possa fornire indicazioni preziose su come le criptovalute possono essere utilizzate in un contesto europeo.

Quando Verrà Rilasciata la Criptovaluta della Banca Centrale Spagnola

Il Banco de España ha dichiarato che si sta assicurando che tutti i protocolli di sicurezza siano in atto prima di lanciare la sua criptovaluta sul mercato. La banca centrale sta inoltre collaborando con altre banche nel Paese per garantire che la criptovaluta sia sicura, efficiente e affidabile.

La banca centrale spagnola non ha ancora comunicato le tempistiche per il lancio della criptovaluta, ma si prevede che avverrà nel gennaio 2023. Il lancio sarà un grande passo avanti nello sviluppo delle valute digitali e della tecnologia blockchain.

Scopri i migliori bot di trading su Tokize

Leggi tutte le migliori dei nostri esperti sui bot di trading

L’ingresso del Banco de España nelle criptovalute potrebbe aprire la strada ad altre banche centrali per esplorare e sviluppare le proprie valute digitali. Offrirebbe anche la possibilità di utilizzare la tecnologia blockchain per altri servizi pubblici, come l’assistenza sanitaria, la tassazione, il voto e altro ancora.

La moneta non sarà disponibile su un exchange come Binance per il momento, ma resterà un esperimento da parte delle autorità spagnole.

Impatto della criptovaluta della banca centrale spagnola sull’economia globale

Si tratta sicuramente di uno sviluppo interessante che potrebbe cambiare il volto della finanza negli anni a venire.

È chiaro che la banca centrale spagnola sta compiendo un passo coraggioso in questo settore e sta dando l’esempio ad altri Paesi. Questo potrebbe modificare le prospettive di utilizzo della tecnologia da parte delle banche centrali per aumentare l’efficienza e la sicurezza dei loro sistemi bancari.

La criptovaluta della banca centrale spagnola avrà probabilmente un effetto anche sull’economia in generale in quanto porterà più concorrenza nel mondo delle valute digitali ed incoraggerà altri Paesi a esplorare iniziative autonome in materia di criptovalute.

In definitiva, il successo di questa iniziativa dipenderà da:

  • come verrà accolta dai consumatori, dalle imprese e dagli operatori finanziari.
  • dalla regolamentazione a livello europeo che dovrà essere al più presto definita in ogni sua parte.

Se la risposta sarà positiva, la criptovaluta della banca centrale spagnola potrebbe avere un forte impatto sull‘economia spagnola e della zona euro e di conseguenza anche dell’economia globale.