Secondo un recente annuncio di Vitalik Buterin, cofondatore del progetto, la rete Ethereum sta per entrare in una nuova fase chiamata “The Scourge”. Questo segna la terza fase della tabella di marcia di Ethereum e segue “The Surge”, durante la quale la rete mira a raggiungere 100.000 transazioni al secondo utilizzando la propria tecnologia.

Cos’è la Scourge di Ethereum?

Scourge è stato progettato per migliorare la resistenza alla censura e la decentralizzazione della rete Ethereum. Ciò include la garanzia che i minatori non possano discriminare ingiustamente alcuni tipi di transazioni, oltre a rendere più facile l’aggiunta di funzioni per la tutela della privacy alla rete.

La resistenza alla censura e la decentralizzazione sono fondamentali per qualsiasi criptovaluta o progetto blockchain che voglia avere successo a lungo termine. Con l’aumento di popolarità di Ethereum, è più importante che mai che la rete sia resistente ai censori e al controllo centralizzato.

Perché Vitalik Buterin sta introducendo questi cambiamenti nella roadmap?

Chi segue le vicende del mondo delle criptovalute sa bene che Ethereum ha affrontato alcune sfide negli ultimi tempi. Uno dei problemi principali è stata la crescente centralizzazione della rete, che ha portato a preoccupazioni sulla sua sostenibilità a lungo termine.

L’annuncio di Buterin è una risposta a queste preoccupazioni. Rendendo Ethereum più resistente alla censura e alla centralizzazione, egli spera di garantire che la rete possa continuare a crescere e prosperare negli anni a venire.

Cosa significa questo per il futuro di Ethereum? È ancora troppo presto per dire con certezza quale sarà l’effetto di questi cambiamenti su Ethereum. Tuttavia, è probabile che siano positivi, in quanto renderanno più difficile il controllo della rete da parte di censori e centralizzatori.

Che Cosa Farà Ethereum nel 2023?

Sebbene per trovare una risposta a questo domanda dovremo aspettare qualche anno, ma è chiaro che la rete continua a evolversi e a crescere. Con ogni nuova fase della sua tabella di marcia, Ethereum diventa più resistente alla censura e al controllo centralizzato, il che fa ben sperare per il suo futuro.

Fino a non molto tempo fa, effettuare una transazione su Ethereum era un’operazione lenta e costosa. Il completamento dell’aggiornamento alla nuova versione del progetto ha reso la rete molto più veloce, ma non tutti sono soddisfatti dei risultati.

Alcuni hanno addirittura iniziato a definire Ethereum “centralizzato” a causa del modo in cui funziona il nuovo sistema.

Il Prezzo di Ethereum Salirà nel 2023?

L’andamento del prezzo di Ethereum sembra dipendere da molteplici fattori, quali ad esempio:

1) Il rallentamento dell’inflazione: se il tasso di inflazione globale dovesse rallentare, l’atteggiamento delle banche centrali tenderà a normalizzarsi. I numerosi rialzi dei tassi di interesse hanno danneggiato il mercato di asset ad alto rischio, come Ethereum.

2) Aumento della regolamentazione: con la maturazione del mercato, stiamo assistendo a un numero crescente di Paesi che regolamentano le criptovalute. Sebbene questo sia generalmente visto come uno sviluppo positivo, potrebbe portare a un aumento delle tasse e di altri costi di conformità per gli investitori in Ethereum.

3) Incertezza economica: se l’economia globale dovesse entrare in un altro periodo di incertezza geopolitica, gli investitori potrebbero affluire verso beni rifugio come le materie prime, a discapito di Ethereum e altre criptovalute.

Sarà opportuno monitorare questi aspetti nel 2023 perché potrebbero avere un impatto significativo sul prezzo di Ethereum.

Quando Entrerà in Vigore “The Scourge”?

L’esperienza insegna che porsi questo tipo di domanda rischia di portare a molti fraintendimenti. Basti pensare solo alla fase iniziale di Ethereum, definita “The Merge”, annunciata nel 2020 ed eseguita nel 2022, alcune settimane fa.

Annunciare una data per “The Scourge” sarebbe quindi un po’ prematuro, per non dire altro. È meglio considerarla come una linea guida che può essere modificata in base alle esigenze e agli obiettivi del progetto.

In sintesi, “The Scourge” è un passo importante nel percorso di Ethereum verso una piattaforma più decentralizzata. Tuttavia, è ancora troppo presto per dire quale sarà il futuro della rete. Solo il tempo ci dirà quali effetti avrà questa nuova fase della roadmap su Ethereum.