La nuova legge di El Salvador approvata alcuni giorni fa consente agli investitori di acquistare obbligazioni in Bitcoin denominate Volcano Bond. Il Paese è stato uno dei primi al mondo a comprare Bitcoin con denaro pubblico, attirando la curiosità di molti.

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha dichiarato che il Paese è pronto a iniziare ad emettere obbligazioni e altri strumenti finanziari in valuta digitale.

Bukele ha dichiarato che la Banca Centrale di El Salvador “emetterà titoli denominati in Bitcoin”. Ciò significa che i bitcoin potranno essere scambiati con altre valute o beni come titoli di Stato, azioni e immobili.

La Banca Centrale di El Salvador sarà responsabile della gestione, dell’amministrazione e della supervisione di tutte le transazioni relative ai Bitcoin. Questa mossa di El Salvador rappresenta un passo storico nello sviluppo delle valute digitali.

In un mondo nel quale tante banche d’affari guardano con interesse alle criptovalute (come, ad esempio, Goldman Sachs), questa notizia potrebbe attirare investitori istituzionali.

I Vantaggi di Tale Scelta

L’uso della tecnologia blockchain permette al governo di registrare le transazioni in un libro mastro sicuro e immutabile, libero da qualsiasi rischio di frode. Ciò renderà il processo di emissione e gestione dei titoli di Stato molto più efficiente ed economico.

Inoltre, la tecnologia blockchain rende possibile l’emissione di obbligazioni digitali su scala globale, consentendo a El Salvador di accedere a mercati di capitali internazionali altrimenti inaccessibili.

Gli obiettivi che si pone il Governo di El Salvador sono:

  1. Fornire un maggiore accesso globale ai propri mercati finanziari
  2. Creare nuovi modi per i cittadini di investire nella crescita economica del paese
  3. Promuovere la trasparenza e la fiducia tra Stato, investitori e cittadini
  4. Sviluppare servizi digitali innovativi, sicuri e affidabili
  5. Promuovere l’inclusione finanziaria per tutti i salvadoregni

La raccolta di capitali verrebbe destinata al settore sanitario, alle abitazioni, ai trasporti e ad altre opere infrastrutturali che possono aiutare la ripresa economica del Paese ed allo sviluppo di centrali elettriche geotermiche per trarre dal vulcano Conchagua energia pulita e finanziare anche la costruzione di Bitcoin City.

El Salvador è pronto a fare da apripista alla tecnologia delle valute digitali e ad aprire la strada a un nuovo futuro finanziario.

Come Acquistare Volcano Bond

Queste obbligazioni digitali saranno emesse dal Governo e sostenute dal dollaro USA, consentendo ai titolari di beneficiare di un’opzione di investimento sicura e affidabile.

I Volcano Bond avranno un rendimento del 6,5% annuo le obbligazioni saranno pagate mensilmente in dollari statunitensi.

Scopri i migliori broker per te

Dai un’occhiata alla recensione dei migliori broker del mercato su Tokize

Gli investitori interessati ai Volcano Bonds possono farlo attraverso il sito ufficiale del Ministero delle Finanze di El Salvador, lì troveranno informazioni dettagliate sui rendimenti dei bond e sulla procedura di acquisto.

Possono anche mettersi in contatto con le istituzioni finanziarie locali per saperne di più sulle loro offerte. Inoltre, gli investitori dovrebbero considerare attentamente tutti i fattori di rischio rilevanti prima di investire in queste obbligazioni.

Rischi dei Volcano Bond

Il Volcano Bond Bitcoin è emesso congiuntamente dal Governo di El Salvador e dalla società di tecnologia blockchain Pyramid Network che è anche responsabile dei servizi di custodia.

È indispensabile comunque valutare i notevoli rischi associati a questa operazione come:

  • L’instabilità delle valute digitali
  • Il “rischio Paese” legato alle dimensioni limitate dell’economia di El Salvador.

Consapevole di questi rischi il Governo ha messo in atto misure per proteggere gli investitori. Tra queste l’assicurazione che tutti gli investimenti siano tenuti in conti di garanzia e monitorati da un depositario terzo, nonché la definizione di un importo minimo di investimento.

La Rivoluzione di El Salvador

La decisione di El Salvador di emettere obbligazioni in Bitcoin è un passo rivoluzionario per lo sviluppo delle criptovalute.

Questo approccio innovativo offre un maggiore accesso globale ai mercati finanziari e crea nuove modalità di investimento per cittadini e operatori.