MetaTrader 4 Recensione 2021 – Caratteristiche, pro e contro e altro ancora

November 15, 2021

Analisi della piattaforma: Cos’è MetaTrader 4?

Con l’avvento del telefono, gli investitori e i commercianti erano soliti piazzare i loro ordini chiamando il loro broker. Poi arrivò internet, e i trader potevano piazzare gli ordini elettronicamente attraverso una piattaforma di trading. Queste piattaforme hanno permesso ai singoli investitori di partecipare ai mercati finanziari.

Creata e lanciata da MetaQuotes nel 2005, MetaTrader 4 (MT4) è diventata rapidamente una delle piattaforme di trading più popolari al mondo, una posizione che mantiene ancora oggi. Questa popolarità è dovuta principalmente al gran numero di strumenti che offre ai suoi utenti, tra cui molteplici strumenti tecnici e grafici.

Mentre molte altre piattaforme di trading sono state sviluppate dopo il rilascio di MT4, una comunità attiva di sviluppatori continua ad espandere le risorse disponibili per i trader. È possibile trovare centinaia di strumenti aggiuntivi sul forum MQL5.

I nuovi trader possono anche beneficiare dei robot e degli algoritmi disponibili sui forum e sui gruppi di trading. Tutto questo insieme, è facile capire perché MT4 è così popolare tra i trader.

Punti chiaveNota
Prezzi10/10
Design grafico6/10
Caratteristiche 8/10
Piattaforma informatica9/10
Applicazione mobile7/10 Anche

Anche MT4 non è senza limiti.

👍 Pro
  • Scaricare e utilizzare gratuitamente
  • Molti indicatori tecnici
  • Strumenti di analisi personalizzati
  • Segnali di trading e EA
  • Software leggero
👎 Contro
  • Interfaccia non modernizzata
  • Scarso design grafico

Broker consigliati per il trading MT4

Secondo la ricerca di Finance Feeds, il numero totale di broker che offrono la piattaforma di trading MT4 è di circa 1.231. Si tratta di un numero elevato, ne abbiamo recensito decine in base ai servizi che offrono. Tra i primi 5 ci sono i seguenti:

LibertexLibertex
XMXM
AvaTradeAvaTrade

Tenete a mente che queste sono le prime sei scelte generali, ma ci vuole molto di più per trovare il broker giusto per le vostre particolari esigenze. Pertanto, vi consigliamo di leggere le nostre recensioni di questi broker prima di fare una scelta.

Perché dovresti scaricare MetaTrader 4?

Come abbiamo detto prima, MT4 è la piattaforma di trading più popolare oggi e ci sono molte ragioni per cui così tanti trader la preferiscono. Tuttavia, evidenzieremo solo i 6 motivi principali per cui dovreste considerare di usarla.

Indicatori tecnici

Anche se alcuni esperti finanziari sostengono che gli indicatori tecnici sono inaffidabili, sono ancora ampiamente utilizzati dai trader, sia privati che professionisti. È facile verificarlo guardando qualsiasi canale di notizie finanziarie o sito web per vedere che gli esperti usano gli indicatori per le loro previsioni. Ancora più importante, funzionano come una profezia che si autoavvera.

Sapendo questo, puoi avere tutti gli indicatori che riesci a trovare, e nessun’altra piattaforma di trading regge il confronto con MT4. Quando si installa per la prima volta la piattaforma sul proprio dispositivo, si hanno circa 50 indicatori tecnici integrati nella piattaforma. La maggior parte delle altre piattaforme di trading hanno anche questi indicatori, in quanto sono i più popolari, ma MT4 ha un asso nella manica: la comunità MQL5.

MetaTrader 4 Indicatori tecnici

MT4 è sviluppata utilizzando i linguaggi di programmazione MQL5 e MQL4 che sono open source e accessibili a tutti gli sviluppatori. Questo permette loro di creare nuovi indicatori tecnici e renderli disponibili a tutti gli utenti di MT4. La comunità è così grande che ci sono migliaia di indicatori disponibili per la piattaforma.

Molti di loro possono essere scaricati gratuitamente e integrati in MT4. Una volta integrati, sono altrettanto potenti degli indicatori preinstallati, poiché utilizzano tutti lo stesso linguaggio di programmazione.

Trading automatizzato

Il trading automatico e sociale ha visto una crescente domanda e popolarità negli ultimi dieci anni. In risposta, molti broker hanno introdotto questa funzionalità in qualche forma. MT4 lo offre ormai da anni. In termini semplici, il trading automatizzato consiste nel piazzare ordini tramite la piattaforma senza l’intervento del trader.

MetaTrader 4 Trading automatizzato

Il trading automatizzato può assumere molte forme. Su MT4, questo è fatto sia da segnali di trading che da Expert Advisors (EA). La differenza principale è che gli EA si basano interamente su algoritmi informatici per analizzare i dati di mercato e fare previsioni, per poi piazzare un ordine con il broker.

I segnali di trading vengono ricevuti da una fonte esterna e inoltrati attraverso la piattaforma di trading per inviare l’ordine a un broker. Il segnale può provenire da un altro trader o da un EA, ma l’utente MT4 non dovrà effettuare la transazione manualmente.

Metatrader 4 VPS

Per migliorare l’esperienza di trading automatico, è possibile utilizzare un Virtual Private Server (VPS) che funziona 24/7 e permette un trading continuo. Un VPS è un computer virtuale su cui si installa MT4 in modo che non sia limitato al vostro computer personale. Questo permetterà al processo di trading automatizzato di funzionare senza ostacoli.

Proprio come per gli indicatori tecnici, è possibile trovare molti EA e segnali di trading gratuiti dalla comunità MQL5. Una volta scaricati, MT4 permette anche di fare il backtesting dei programmi per verificarne l’efficacia, in modo da non rischiare di perdere denaro per un EA difettoso. Facendo il backtest con i dati storici, è possibile vedere come l’algoritmo si sarebbe comportato se fosse stato eseguito in precedenza.

Tipi di ordini

A volte, quando si fa trading, la cosa migliore da fare è aspettare il momento giusto. Per esempio, immaginate che i mercati siano rialzisti, ma pensate che il sentimento diventerà ribassista ad un certo punto. Questo significa aspettare il raggiungimento di un prezzo specifico in cui il mercato è in ipercomprato. Ma questo è più difficile da fare, perché quando arriva il momento, potresti essere al lavoro, addormentato o a cena con la tua famiglia.

Su MT4, ci sono ordini di trading progettati per aggirare questo problema.

Metatrader 4 Tipi di ordini

Gli ordini stop, per esempio, piazzano un ordine solo quando il prezzo specificato viene raggiunto. Un trailing stop è progettato per seguire da vicino una tendenza per massimizzare i guadagni. Pertanto, avere diversi tipi di ordini ti darà più flessibilità e ti aiuterà a migliorare la tua performance.

Accessibilità

MT4 è la piattaforma di trading più accessibile secondo la nostra analisi, non solo perché molti broker la offrono, ma anche perché può essere installata su molti dispositivi diversi.

Il software è disponibile per macOS e Windows. Il download e l’installazione su questi sistemi operativi è semplice, come vedremo nella prossima sezione, ma gli utenti Linux avranno bisogno di qualche passo in più. Fortunatamente, il team di MT4 ha messo insieme un tutorial dettagliato su come la piattaforma può essere installata su sistemi Linux, così nessuno si sentirà escluso.

MetaTrader 4 Accessibilità iPhone_iPad

Inoltre, è disponibile anche su sistemi operativi mobili e può quindi essere scaricato su smartphone iOS e Android. Si noti che questo include anche i tablet, che sono tutti ottimizzati per schermi leggermente più grandi senza alcuna distorsione. Al momento della pubblicazione, MetaQuotes non ha ancora sviluppato MT4 per il nuovo sistema HarmonyOS di Huawei, ma vi terremo aggiornati.

Per coloro che desiderano maggiore flessibilità, è disponibile anche una versione web di MT4, che consente di accedere al proprio account da qualsiasi dispositivo senza la necessità di scaricare. Sfortunatamente, non sarete in grado di installare indicatori personalizzati sulla versione web di MT4 come potete fare sulla piattaforma desktop. Tuttavia, possiamo dire che MT4 è l’app più accessibile tra le piattaforme di trading che abbiamo analizzato.

Notizie e avvisi

In un mercato in cui lo sviluppo delle notizie può cambiare il valore degli asset nel giro di pochi minuti, vorresti sicuramente essere al corrente di tutto quello che sta succedendo. Su MT4, questo è possibile, in quanto il software ha un feed di notizie integrato a cui è possibile accedere direttamente dalla piattaforma. Se siete in attesa di notizie su un asset specifico, è possibile impostare un allarme sulla piattaforma per notificarvi il suo annuncio.

MetaTrader 4 Notizie e avvisi

Gli avvisi vengono inviati tramite notifica sugli smartphone. Pertanto, è necessario disattivare la funzione “Do Not Disturb” e consentire le notifiche push. Per quanto riguarda gli utenti desktop, gli avvisi non funzionano se la piattaforma è chiusa o il computer è spento.

Conto demo

La maggior parte dei broker offre il trading demo perché sono consapevoli della sua importanza per la formazione di un trader, ma molti di loro impongono restrizioni su di esso. Per esempio, alcuni broker offrono il conto demo solo per un mese.

Con MT4, non ci sono restrizioni e si può continuare a fare trading in modalità demo senza limiti. Inoltre, è possibile avere diversi conti, ad esempio, ognuno con un diverso livello di leva. Questo è utile per testare le strategie di trading.

MetaTrader 4 Conto demo

Quando si utilizza un conto demo su MT4, si ricevono quotazioni di mercato reali con tutti i vantaggi di cui sopra.

Incoraggiamo sempre i nostri lettori a fare pratica sui conti demo prima di fare trading con denaro reale.

Prezzi su MetaTrader

Una delle migliori caratteristiche di MetaTrader 4 è che è gratuito da scaricare e utilizzare. Infatti, puoi visitare il sito web e scaricarlo subito, sia su un desktop che su un cellulare, senza alcun costo. Se trovi un sito web che vende questa piattaforma, è una truffa da cui scappare.

MetaTrader 4 Prezzi su MetaTrader

Quali asset si possono negoziare su MetaTrader 4?

MT4 è solo una piattaforma di trading. Gli asset che puoi scambiare attraverso la piattaforma saranno determinati dal broker che scegli. Dai un’occhiata agli asset offerti dai migliori broker che abbiamo recensito.

Nome del brokerAttività
AvaTrade• Forex
• Indici
• Azioni
• ETF
• Materie prime
• Obbligazioni
• Criptovalute
Libertex• Forex
• Indici
• Azioni
• ETF
• Materie prime
• Criptovalute
XM• Forex
• Indici
• Azioni
• ETF
• Materie prime
• Criptovalute

Per quale tipo di trader la piattaforma è migliore?

MT4, a nostro parere, è principalmente adatto per un trader attivo che vuole una piattaforma di trading che può funzionare in modo ottimale su qualsiasi dispositivo. Con caratteristiche aggiuntive come indicatori personalizzati, EAs e segnali di trading, MetaTrader 4 ha tutti gli strumenti di cui un trader attivo ha bisogno.

Tuttavia, questi strumenti devono essere appresi in un processo relativamente lungo. Anche se sono sempre disponibili, alcuni trader inesperti potrebbero non essere in grado di sfruttare tutte le capacità di MT4.

👍 Pro
  • Può essere installato su qualsiasi dispositivo
  • È possibile scaricare strumenti aggiuntivi
  • Permette un’esecuzione veloce
👎 Contro
  • Navigazione impraticabile tra le risorse
  • Un po’ difficile da capire

Confronto con altre piattaforme

Molte altre piattaforme sono state create nel corso dei decenni, le abbiamo confrontate con MT4.

 cTraderxStationMetaTrader 4
PrezziLiberoLiberoLibero
GraficaMolto buonoBuonoMedia
CaratteristicheEA Segnali di trading PersonalizzazioneIndicatore del sentimento Notizie continue Diversità dei tipi di ordineEA Segnali di trading VPS di hosting
ProHa un design moderno e intuitivo che può essere modificato liberamenteContiene numerosi strumenti di analisi di mercatoPuoi scaricare migliaia di strumenti di trading personalizzati
ControUn numero limitato di strumenti di trading personalizzatiDisponibile solo per il browser webInterfaccia poco attraente

Come installare MT4? Esempio con XM – un broker 100% MetaTrader

La procedura di installazione di MT4 dipende dal dispositivo che si sta utilizzando. Ecco una guida passo dopo passo per diversi dispositivi:

Desktop 

Per avere MT4 su un desktop o laptop, è possibile scaricarlo direttamente dal sito web MT4 o passare attraverso un broker. Nel primo caso, sarete in grado di fare trading solo su un conto demo. Quindi abbiamo provato a scaricare l’applicazione attraverso un broker.

Su Mac

Come installare MT4 su MAC
Primo passo
Abbiamo prima scaricato l’applicazione dal sito XM.com che usiamo come esempio. Nella pagina dedicata a MT4, clicca sul pulsante Download.

Secondo passo
Dopo il download, vai nel Finder e naviga fino a Downloads per aprire il file. Potresti vedere un avvertimento come quello che segue che l’installazione non è possibile.

Terzo passo
In questo caso, andate in Preferenze di Sistema e poi in Sicurezza e Privacy dove vedrete questo messaggio. Cliccate su Open Anyway e il processo di installazione riprenderà.

Quarto passo
Una volta finito, cliccate su Open e seguite il processo di installazione. Dopo l’installazione, è possibile eseguirlo.

Su PC

Come installare MT4 su PC
Primo passo
Vai alla pagina di download da questo link e trova il pulsante Download. Questo è lo stesso processo che per il MAC.
Secondo passo
Dopo il download, vai nella cartella di download del tuo PC, trova il file e fai doppio clic su di esso per avviare l’installazione.

Terzo passo
Sarete guidati attraverso una serie di finestre che indicano il progresso fino alla fine del processo.

Quarto passo
Ora eseguite il programma e avete finito.

Su mobile

Devi avere il tuo telefono a portata di mano e una connessione internet attiva per scaricare l’applicazione.

Su iOS

Come installare MT4 su iOS
Primo passo
Sul tuo telefono, trova l’icona dell’App Store e selezionala.

Secondo passo
Sulla pagina principale dell’App Store, cerca MetaTrader 4.

Terzo passo
Seleziona “Get” per installare l’applicazione, poi seleziona “Open”.

Quarto passo
Il tuo dispositivo dovrebbe ora visualizzare una schermata simile a quella sopra, sei pronto per il prossimo passo.

Su Android

Come installare MT4 su Android
Primo passo
Trova l’app “Play Store” sulla schermata iniziale.

Secondo passo
Cerca “MetaTrader 4” nella barra di ricerca e seleziona la prima opzione elencata per vedere i dettagli dell’applicazione.

Terzo passo
Seleziona “Installa” per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo Android. Accetta il permesso richiesto dall’app.

Quarto passo
Una volta che l’app è stata scaricata e installata, seleziona “Open” per lanciarla e dovresti vedere una schermata simile a quella sopra.

Come creare un conto su MT4?

MT4 non può funzionare finché non si è creato un conto, sia esso un conto demo o un conto reale. Continuiamo con il nostro esempio con XM.com, ma il processo dovrebbe essere più o meno lo stesso anche se si passa attraverso un altro broker.

Conto demo

Come creare un conto su MT4 – Conto Demo
Primo passo
Iniziate visitando il sito web del broker e trovate il pulsante Open Demo Account.

Secondo passo
Alcuni dettagli saranno necessari per creare l’account, il più importante dei quali è l’indirizzo e-mail e, naturalmente, la password.

Terzo passo
Riceverai quindi un’email che ti chiederà di confermare il tuo indirizzo email, dopodiché una seconda email sarà inviata dal broker con le informazioni di accesso al tuo conto MT4.

Conto reale

Come creare un conto su MT4 – Conto reale
Primo passo
Vai al sito web del broker e trova il pulsante Create Account. Cliccate su di esso per procedere al passo successivo.
Secondo passo
Vi sarà chiesto di fornire alcune informazioni su di voi, tra cui il vostro nome, il paese, il numero di telefono.

Terzo passo
Assicurati di leggere attentamente il resto delle informazioni sulla pagina. Per esempio, i conti MT5 sono i conti predefiniti offerti e abbiamo dovuto passare manualmente a un conto MT4.

Quarto passo
Nella fase successiva, ti verrà chiesto di fornire ulteriori informazioni personali, tra cui il tuo indirizzo, il livello di esperienza di trading e le preferenze del conto.

Quinto passo
Ti verrà inviata un’email, chiedendoti di confermare la tua email.

Sei passo
Riceverai quindi un’email con le tue informazioni di accesso. Usale per accedere al tuo conto MT4.
Sette passo
Ora devi verificare la tua identità. Accedi al tuo conto usando la password che hai creato durante il processo di registrazione. Ricorda che la password inviata al tuo indirizzo email è solo per accedere a MT4.

Ottavo passo
Clicca sul pulsante Validate Account nella pagina del tuo profilo e inserisci i tuoi dati di contatto, incluso il tuo codice fiscale, e fornisci una fototessera e una bolletta o un estratto conto bancario per dimostrare il tuo indirizzo.

Questo è tutto! Ora sei pronto per effettuare un deposito e iniziare a fare trading su un conto reale.

Come fare trading su MT4?

Se sei nuovo di MT4, ora ti mostreremo le finestre principali che devi conoscere per fare il tuo primo trading. Vi incoraggiamo comunque a fare pratica su un conto demo per acquisire maggiore familiarità con il software.

Grafici

Quando si installa MT4 per la prima volta, più grafici vengono visualizzati simultaneamente fianco a fianco, ma è possibile modificare liberamente l’aspetto delle finestre. Per visualizzare un grafico in dettaglio, fare clic sul pulsante di ingrandimento.

MetaTrader 4 Grafici

Noi preferiamo lavorare con grafici a sfondo bianco, ma è possibile cambiare questo premendo F8 e selezionando Black on White. A questo punto, puoi già aggiungere diversi oggetti al grafico, come linee orizzontali, verticali e diagonali per evidenziare i punti pivot. Puoi anche fare delle modifiche, come cambiare il lasso di tempo, ingrandire e rimpicciolire e passare da un asset all’altro.

Strumenti di analisi tecnica

Per un’analisi più approfondita, avrete bisogno di indicatori tecnici che sono integrati nella barra degli strumenti di sinistra della piattaforma di trading. Per aggiungere un indicatore, fai doppio clic su di esso, inserisci i parametri specifici e premi Invio. Dovrebbe essere sovrapposto al grafico dei prezzi.

MetaTrader 4 Strumenti di analisi tecnica

Si possono anche trovare indicatori tecnici personalizzati sul sito web di MQL5. Cerca l’indicatore di tua scelta e clicca sul pulsante Download. Se MT4 è già installato, si dovrebbe vedere un prompt come quello qui sotto:

MetaTrader 4 Indicatori tecnici personalizzati

Clicca su Open MetaTrader per installare automaticamente l’indicatore sulla tua piattaforma MT4.

Effettuare ordini

Quando sei pronto a fare una transazione, clicca su Nuovo ordine nella barra del menu in alto per far apparire una finestra pop-up.

MetaTrader 4 Effettuare ordini

Qui è necessario impostare diversi parametri per il vostro ordine: volume, stop loss e take profit. Ma non siete limitati solo agli ordini di mercato, perché potete anche piazzare ordini pendenti, specificando le condizioni che volete siano soddisfatte perché l’ordine sia eseguito.

EAs

Vai su Code Base nella barra del menu in basso della piattaforma MT4 per vedere alcuni degli EA disponibili.

MetaTrader 4 EAs

Verrai quindi reindirizzato al sito web MQL5 dove sono elencati la maggior parte degli EA. Clicca su Download per salvare il file. Eseguilo per installarlo su MT4.

MetaTrader 4 MQL5

Segnali di trading

A differenza degli EA, non dovrai lasciare MT4 per utilizzare i segnali di trading. Dalla barra del menu in basso, seleziona Segnali per visualizzare un elenco di fornitori di segnali disponibili. È possibile cercare un fornitore specifico o ordinare l’elenco per drawdown, crescita, numero di abbonati, ecc.

MetaTrader 4 Segnali di trading

Per i servizi premium, è possibile accreditare il proprio conto MQL5 con una carta.

Rapporto sul commercio

Torna alla barra del menu in basso e seleziona questa volta Storia dell’account.

MetaTrader 4 Rapporto sul commercio

Clicca con il tasto destro del mouse nella finestra e scegli il lasso di tempo per il quale vuoi un rapporto della tua attività di trading. Poi clicca con il tasto destro e seleziona Salva come rapporto dettagliato.

MetaTrader 4 Salva report

Un rapporto come quello di cui sopra sarà salvato in formato PDF, mostrando i vari aspetti della vostra attività di trading.

Contatto del servizio clienti MT4

MetaTrader 4 è stato sviluppato da MetaQuotes, che ha sede a Cipro. Le informazioni di contatto della società sono le seguenti:

PosizioneLimassol, Limassol, Cipro
Telefono+7 843 570 0037
Emailinfo@metaquotes.net
Chat online
Orari di aperturaN/A

MetaQuotes non si rivolge ai singoli trader. CrunchBase stima che abbia tra i 50 e i 100 dipendenti, presumibilmente programmatori, per una base di utenti globale di milioni di trader. Per questo motivo, non aspettatevi molto aiuto dall’azienda ed è meglio contattare il vostro broker.

Conclusione

Tutto sommato, MT4 è una piattaforma di trading eccezionale che soddisfa una vasta gamma di esigenze di tutti i trader. È abbastanza capace di gestire tutta la tua attività di trading; il limite è solo la capacità del tuo computer e la tua conoscenza degli strumenti. Ci è piaciuto il fatto che il software è molto leggero, quindi può funzionare senza rallentare il tuo computer.

D’altra parte, MT4 non ha il miglior design grafico mentre la maggior parte delle piattaforme di trading proprietarie dei broker hanno un’interfaccia più moderna e intuitiva. Inoltre, la mancanza di una barra di ricerca rende difficile l’accesso rapido agli strumenti di trading.

Nel complesso, però, i benefici superano gli svantaggi e i milioni di utenti che lo usano sono d’accordo.

FAQ

MT4 è gratuito?

Sì, è così.

La piattaforma è adatta ai principianti?

Sì, ma ci vorrà un po’ di tempo perché lo capiscano.

Come disconnettersi dalla piattaforma?

Non si può. Ma puoi usare più account o cancellare un account.

La piattaforma è sicura?

Sì, i server MT4 sono sicuri.

Come scaricare la piattaforma?

Visitate il sito web del vostro broker e trovate il link per il download.

Quali sono i migliori broker MT4?

Alcuni buoni includono XM, Admiral Markets, Oanda e AvaTrade, ma la lista continua.

Abile Trader
Logo